image

6° Congresso IUF di Bangkok TRANSNETTUNIANI TRA MEDIO EVO E RINASCIMENTO : LUCI ED OMBRE SUL DIAL 360° di Lietta Catoni – Hamburg School Astrology -

ottobre 31st, 2012 | Articoli, Meeting Uraniani

Premessa (Introduzione)

Caro Winai e amici della Uranian Astrology!

La mia lettura di oggi, cercherà di ripercorrere un tratto significativo, emblematico ed affascinante della storia e della cultura italiana-europea nel periodo fra il Medio-Evo e il Rinascimento. Una storia di ombre e di luci, con eventi politici e religiosi cruenti, dove si intrecciano le mire espansionistiche di imperatori belligeranti col potere politico dei Papi, attraverso un agire brutale volto ad arginare duramente le derive di indipendenza dei sudditi. Il tutto perpetrato, come scudo di verità, nel simbolo più alto della cristianità : la Croce.
Accanto all’oscurantismo religioso fiorisce una espressione artistica e letteraria delle più abbaglianti. In particolare nei campi della pittura e dell’architettura italiana di cui, per contro, i Papi furono i maggiori promotori.
Come vedremo, i pianeti Transnettuniani sottolineano ed evidenziano molte di queste vicende.
Il Sommario elenca le tappe del percorso storico-astrologico a partire dal 1252 fino al 1545 :

1. Oroscopo Annuale del Mondo (OAM) 1252 : Transnettuniani nelle Case di Terra (Kronos in 4^ opposto a Nettuno in 10^) : Bolla Papale contro le eresie.
2. OAM 1300. I TNp HADES, VULCANUS e ADMETOS sugli assi cardinali:….
3. OA M. 1452 : il TNp Admetos a 29°48′ Gemini:….
4. OAM 1478 : Il TNp HADES a 0° Capricorno. A Firenze (Italia) : congiura de’Pazzi contro i Medici, mecenati della cultura.
5. OAM 1492 a S. Salvador i pianeti della Nuova Terra: Scoperta dell’America .
6. OAM 1499 : Il TNp CUPIDO a 0° Capricorno : l’inizio del Rinascimento
7. OAM 1517 : Plutone a 0°50′ Capricorno : La Riforma Protestante di Martin Lutero.
8. OAM 1545-46 : Il TNp ZEUS a 0° Bilancia. Nuove imprese.

Dall’Abstract : PUNTO 1.

Sintesi storica: Il panorama culturale europeo del XIII° secolo è convulso, tipico di regioni che attraversano processi di espansione e re-distribuzione della ricchezza. Tra il 1170 e il 1250 la Società feudale dell’epoca raggiunse il più alto grado di sviluppo. Era caratterizzata da una struttura politica, economica e sociale di tipo piramidale al cui vertice stava la “legittimazione” di Dio da cui derivava il potere dei Re, imperatori e Papi, e ai quali seguiva quella dei loro sudditi privilegiati : grandi feudatari – proprietari terrieri – ed Alto Clero. Seguivano i feudatari più piccoli e il basso clero, poi ad un livello inferiore ma ancora libero e dignitoso c’erano gli Artigiani ricercati dai “Signori” per le loro abilità. Nei gradini più bassi : i Servi e i Poveri. Le guerre sia di aggressione che di difesa dei privilegi erano frequenti. Le Corti reali ed i castelli nobiliari divennero i centri della vita letteraria dove i Sovrani e i grandi feudatari si atteggiavano a protettori di poeti ed artisti. In Italia proliferarono realtà politiche e culturali indipendenti (i Comuni) mentre a Firenze nacque il sommo poeta Dante Alighieri. In campo religioso, la Chiesa Cattolica, con papa Innocenzo III°, raggiunse il massimo della potenza economica e politica.
E’ di questo secolo il fenomeno dell’Inquisizione Medioevale.

Essa nasce nel 1231 con la nomina papale dei primi “inquisitori permanenti”: frati domenicani e francescani -. Ma la vera e definitiva definizione canonica del provvedimento si ha nel 1252 quando all’indomani dell’assassinio di un inquisitore, il Papa Innocenzo IV° emanò la decretale “ad estirpanda” dove la figura dell’inquisitore diviene in tutta Italia una struttura repressiva alla diretta dipendenza del Papa di Roma.
La bolla papale segna l’inizio dell’oscurantismo religioso. Lo scopo è di estirpare il fenomeno eretico, perciò di perseguitare persone ritenute fomentatrici del popolo e pericolosi per l’assetto istituzionale. Trasferiamoci sul Dial 360° per esaminare il fenomeno.
Vedi sotto: il simbolo dell’inquisizione

1. Sull’EARTH HOROSCOPE 1252 osserveremo e commenteremo solo alcune costellazioni significative.
2. Sull’ ASCENDENT HOROSCOPE of ROMA leggeremo gli eventi dell’anno 1252

EARTH HOROSCOPE: graph. N.1: 0° Cancer = MARTE/VULCANUS : “grande potere e violenza nella vita pubblica”.
Il TNp KRONOS in 4th Casa è opposto a NETTUNO in 10th: “L’autorità governa in assenza di verità”. Oppure: “Manipolazione del potere”.
Poniamo in rapporto i due significativi “trigoni”: A Sn : KR+PO-CU (2nd casa dei valori, generalmente intesi). A Ds : SA/HA (6th : attività giornaliera ). Si tratta di “un Capo di congregazione religiosa (Chiesa Cattolica) che agisce attraverso la costrizione”.
L’AS della città di Roma – sede papale- è in 10^ (governi, regnanti).

OROSCOPO DELL’ASCENDENTE. Graph. N. 2. Pointer su AS Roma (a 0° Libra). Troviamo delle posizioni significative di figure planetarie in 3 dei 16 punti-chiave del Dial 360°. Si tratta di : VULCANUS in 11st , HADES in 10th e il mezzo-punto, URANUS/ADMETOS in congiunzione in 8th casa. Il significato è: “Inquietanti, malvagie, crudeli, violente ed oppressive riforme (11st) in Roma. Ed è davvero calzante con queste costellazioni il temine “ad estirpanda”della bolla papale – (10th)- che si abbatte come un “terremoto/hurricane” causando la morte (8th).

Come indicato nel grafico, oltre ai fattori pieni troviamo sull’asse dell’AS i seguenti mezzi punti e punti sensibili : AS =… =MA/NE (1st-12th) = KR+VU-PO (1st) = NE+PO-AP (4th). Significato : “Azioni subdole del grande potere religioso (papale) contro i molti eretici”.

Spostiamoci ora su Marte :l’azione (pointer a 0° Capricorno) = PLUTONE = APOLLON =LUNA (tutti full factors) = HA/KR = SA/AD = AS Roma/ZE. E’ iniziata (PL) l’ignobile azione (MA) dell’autorità investigativa (HA/KR), – dell’Inquisitore – contro tanta gente (AP e MO). E’ una aggressione (AS/ZE)partita da Roma e destinata a durare a lungo (SA/AD).

Infine la costellazione del “diktat religioso” : Pointer su POSEIDON (sul segno di opposizione) = MERCURIO congiunto a KRONOS

Dall’Abstract : PUNTO 2.

Gli eventi del secolo XIV sono per grandi linee i seguenti:

a Roma, il Papa Bonifacio VIII° istituisce il primo GIUBILEO UNIVERSALE della Chiesa Cattolica (=Universale), una grande solennità religiosa che concede l’indulgenza plenaria a tutti coloro che visitano le basiliche di San Pietro o di San Paolo in Roma.
In Europa :
- Crisi economica e finanziaria
Crisi demografica dovuta alla carestia (1315-18) e alla peste nera (1346-1354). Si spopolano quasi totalmente : Nord e Centro Italia, Sud Francia, Germania, Inghilterra.
Tensioni sociali, rivendicazioni e scioperi in Inghilterra e nelle Fiandre (1311-13), dei contadini in Danimarca e Francia (1323-1340), in Polonia (Poznan 1344). Agitazioni e scioperi a Firenze (1346).
Tumulti e rivolte nella 2^ metà e a fine secolo nei Paesi citati.

Spostiamoci sul DIAL
1. ANNUAL EARTH HOROSCOPE 1300 : E’ l’oroscopo di inizio secolo che darà l’impronta generale agli eventi che si succedono nei successivi 100 anni.
Dominano lo scenario i TNp HADES, VULCANUS e ADMETOS. Il loro inquietante significato colora gli eventi del secolo.

2. A Firenze (Italia) il sommo poeta DANTE ALIGHIERI dopo la vittoria dei suoi avversari politici – i Guelfi Neri sostenitori del potere del Papato nel governo della vita pubblica – viene allontanato dalla sua città (per evitare il rogo) e costretto per sempre all’esilio.

1. Esame in generale dell’Earth Horoscope:

Ai tre TNp : HADES; VULCANUS; ADMETOS (violenza, malvagità, morte, penuria) sugli assi cardinali si aggiunge MARTE a 1°48′ Capricorno , KRONOS e PLUTONE in uno dei 16 punti-chiave del Dial (5^Casa) insieme a SATURNO in opposizione in 11^Casa. Nel loro insieme essi suggeriscono “un secolo pervaso dalla violenza e dalla crudeltà dei governanti (HA e VU in 10^) aggravata dalla chiusura (AD)– come in una sorta di avvitamento – sulle proprie ristrette e rozze posizioni. E’ anche il fallimento (SA) dell’apertura al confronto e al rinnovamento (5^-11^). Il Potere si concentra su suoi ben definiti obiettivi con estrema durezza aderendo fanaticamente ai principi adottati (senza escludere i comportamenti cruenti, con MA opposto a HA e VU)”.

Da sottolineare la costellazione del “potere” KRONOS/VULCANUS sugli assi cardinali e uguale a PLUTONE e HADES : Il potere si degrada.

Vediamo le singole figure planetarie:

Per il Giubileo, le costellazioni sono: KRONOS / POSEIDON = MERCURIO = LUNA = NETTUNO = NODO : “L’autorità religiosa celebra un rito in unione con i fedeli. a Roma “.
E ancora : KRONOS + VULCANUS + POSEIDON (10° Capricorno) = GIOVE = URANO = POSEIDON = AS ROMA : “Il grande, improvviso e fortunato evento è propaganda per il grande potere spirituale della Chiesa di Roma”.

Continua la Storia : All’inizio del 1300 gli stati europei si trovano a sostenere spese sempre maggiori per mantenere la Corte, la Burocrazia e l’Esercito. Reperiscono i fondi: aumentando le tasse, chiedendo prestiti ai banchieri, svalutando la moneta.
Queste misure hanno gravi conseguenze sui contadini, sui mercanti e sui banchieri Alcuni di essi falliscono anche per le loro azzardate speculazioni, dopo la contrazione dei mercati(?)

Le costellazioni sugli assi cardinali e su alcuni dei 16 punti chiave (già detti sopra) indicano lo stato delle cose, sia per le monarchie regnanti che per i banchieri. Infatti : GIOVE/APOLLON = GIOVE = APOLLON : “I grandi capitali” – in 8^Casa finanziaria dell’Earth Horoscope-
= GIOVE + SATURNO : “sono in crisi”
= URANO “Improvvisamente la situazione cambia : bancarotta”
= **POSEIDON “nel settore finanziario”
La crisi economica colpisce molti settori.
La costellazione : HADES = ADMETOS = 0°Cancer = 0°Aries rivela “il trend economico negativo in generale e specialmente nell’agricoltura (Admetos). La connessione con SATURNO rivela “la gravità del problema (una via senza uscita)”, e quella con PLUTONE congiunto a KRONOS dice che “l’inversione di tendenza è lenta per l’inadeguatezza/la cecità dei governanti”.

CARESTIA:

HA, VU e AD sugli assi cardinali = SATURNO/HADES confermano “un quadro di carestia e di morte (AD)”.

LA PESTE : La zona di incubazione è probabilmente la Cina. Si diffonde in Europa attraverso i marinai genovesi (Italia) di ritorno dall’assedio di Caffa sul Mar Nero.

MARTE+NETTUNO-SATURNO “Morte per epidemia”= NODO = LUNA “tra le gente” = SATURNO/URANO “improvvisa morte”= NETTUNO = MERCURIO “stato di incoscienza “.

LE RIVOLTE DI MASSA E GLI SCIOPERI

LUNA+URANO-APOLLON “rivolte di massa” = ZEUS “di gente bellicosa” = HADES + ZEUS “Scioperi”.

2. L’ESILIO DEL SOMMO POETA FIORENTINO DANTE ALIGHIERI AUTORE della “DIVINA COMMEDIA”.
IL SOLE natale del poeta è connesso al mezzo punto di SATURNO con ADMETOS nell’oroscopo dell’anno 1300. Egli viene esiliato nel corso dell’anno e non rivedrà mai più la sua città. (vedi grafico)

Dall’ABSTRACT punto 3 : Annual Horoscope 1452.

Nota storica : Il 1400 è stata un’epoca di grandi sconvolgimenti economici, politici, religiosi e sociali. Dagli storici è considerata un’epoca di confine tra il Basso Medioevo e l’Evo Moderno. Mentre ad Oriente si espandeva l’Impero Ottomano ad opera dei Turchi, in Occidente nascevano gli stati moderni tra cui le monarchie nazionali di Francia, Inghilterra e Spagna. In ambito economico, con la scoperta dell’America a fine secolo avvengono le espansioni coloniali che allargano a dismisura l’orizzonte europeo e spostano i commerci dal mare Mediterraneo verso il Nord Europa e l’Oceano Atlantico.
Nel 1452 il Transneptunian ADMETOS at 29°48′ Gemini . Admetos apre negli anni successive alla TECNICA. Il 1455 è l’anno dell’invenzione della stampa a caratteri mobili del tedesco Gutenberg. E’ anche un’epoca di congiure politiche, di grandi tensioni connesse al potere e alle leadership (URANO/KRONOS = ARIES Point = ADMETOS) e perfino – con AD – alla fine di certe tradizioni, quali le incoronazioni di imperatori da parte del papa (l’ultimo è Federico III° di Asburgo) . La fine della guerra dei 100 anni fra Inghilterra e Francia. La caduta di Costantinopoli (1453) in mano ai Turchi e la fine dell’impero bizantino.
Alcune costellazioni ad esempio:
A Milano Francesco Sforza assume il titolo di Duca mentre si scatena una congiura politica contro di lui da parte degli avversari. Francesco affronta la lotta e ne esce vincitore. Annual AS Milano = Zeus = Marte/Urano = Mercurio/Admetos = Nodo = UR/AD : ” Milano è connessa a sorpresa con azioni di guerra, di terrorismo, condotte e guidate a cavallo (ME/AD)”.

Vicino Firenze, nasce il genio universale LEONARDO DA VINCI, si presume intorno al 14/04/1452. Fu pittore, scultore, architetto, ingegnere, matematico, anatomista, musicista, inventore e scienziato. E’ considerato il più grande talento del Rinascimento ed uno dei più grandi geni dell’umanità. KR/AP = Mercurio = KR/VU = Sole di Leonardo (orbita larga) ; KR+AP (10° Capricorno) = Sole Leonardo ; AD/SU Leo = KR = AP = PL = VU… “è nato un genio!”

Dall’ABSTRACT punto 4 : ANNUAL HOROSCOPE 1478 : IL TRANSNETTUNIANO HADES a 0° CAPRICORNO.

ALCUNI EVENTI DELL’ANNO 1478

Dopo la cosiddetta Inquisizione Medievale (vedi punto 1: Bolla ad Estirpanda che autorizzava l’uso della tortura nella lotta contro la stregoneria), il Papa regnante SISTO IV° su richiesta dei sovrani di Spagna Ferdinando ed Isabella decreta la INQUISIZIONE SPAGNOLA che viene estesa anche alle colonie dell’America Centro-Sud (conquistate dalla Spagna) e nel viceregno di Sicilia (Italia) in mano alla casa sovrana di Spagna: i Borbone.
Il 14/1 : La città di NOVGOROD, vicina a St. Pietroburgo (Russia), considerata nel periodo medievale la più importante repubblica indipendente del Nord nell’Europa slava-carpatica (nota come RUTHENIA), che adottava un sistema moderno di gestione della cosa pubblica, viene prima conquistata e annessa a Mosca. Poi dopo un tentativo di rivolta della città venne saccheggiata da IVAN III° “il terribile”, gran principe di Mosca.
Nei secoli successivi dette i natali al compositore e musicista Sergei Rachmaninov.
26/4 : A FIRENZE (Italia) scoppia la congiura dei banchieri fiorentini “de’ Pazzi” contro i grandi mecenati della letteratura e dell’arte, i signori LORENZO e GIULIANO de’ MEDICI. Dietro i de’Pazzi manovrava papa Sisto IV°. Giuliano venne ucciso e Lorenzo, detto “il Magnifico” si salva rocambolescamente.

Dal grafico 360° (al 12/12/1477: Sole a 0° Capricorno) si può vedere che il TNp HADES (HA a 29°52′ Sagittario) domina gli assi cardinali insieme a PLUTONE (PL a 29°56′ Vergine). Il loro significato congiunto è “di un graduale peggioramento degli eventi nella vita pubblica”.

a. a MADRID, costellazioni dell’inquisizione spagnola (grafico n.) :
AS annuale di Madrid : 16°54′ Toro = CUPIDO = GIOVE = ADMETOS = MERCURIO = VE/PO = UR+VU-PO = MA+VU-HA “La comunità spagnola passa dalla fortuna alla restrizione per un diktat religioso. L’Inquisizione religiosa è foriera di indicibile violenza”.

b. a NOVGOROD, devastazione e saccheggio della città.
Le costellazioni sono le seguenti :
AS annuale Novgorod :1°51′ Cancro = (MA = VU) / HA = KR/AD ” a Novgorod, stragi e caduta del governo”

MC annuale Novgorod (immagine della città): 21°32′ Acquario = MARTE = VULCANUS ” Atti di violenza a Novgorod”.

c. a FIRENZE, la congiura de’ Pazzi contro i Medici :
Le costellazioni sono le seguenti :
-Local Ascendent Firenze = MA=VU “Atti di violenza a Firenze”
-MARTE / SATURNO = ZEUS = NETTUNO = KRONOS =URANO/ADMETOS = AS FIRENZE / HADES : ” Assassinio subdolo (alle spalle), condotto brutalmente e violentemente contro persone altolocate (i Medici), in Firenze – luogo dell’orrore”.

Dall’Abstract Annual Horoscope 1492 : LA SCOPERTA DELL’AMERICA

Anche se di fatto la scoperta dell’America avviene verso la fine dell’anno (12/10/1492), l’oroscopo annuale eretto per 12/10/1491 all’ingresso del Sole a 0° Capricorno annuncia un grande evento. KRONOS e a 0°25′ Cancro!
L’ASCENDENTE di S.Salvador è congiunto a KRONOS a circa 0° Cancro – sull’asse degli eventi. Quindi qualcosa di grandioso e irripetibile coinvolgerà San Salvador! Le costellazioni sono le seguenti :
AS = KR = AR = ADMETOS = NE = MA/UR = ME : “All’improvviso una notizia sorprendete, un grande e rivoluzionario evento a S.S. La scoperta di una nuova TERRA ( Nettuno è coinvolto con AD) !

Dall’Abstract : anno 1499. Il 10/01 CUPIDO entra a 0° Capricorno (Annual Horoscope 1500)
(presentare i due grafici : l’ingresso di CU il 10/1 e l’annual horoscope)
Sebbene si faccia partire l’inizio del Rinascimento alla scoperta dell’America, come periodo artistico e culturale della storia dell’Europa, esso si sviluppò a partire dalla città italiana di FIRENZE tra la fine del Medio Evo e l’inizio dell’età moderna in un arco di tempo che va all’incirca dalla metà del XIV° secolo alla fine del XVI° con ampie differenze tra luogo e luogo. In Italia, a Firenze, già nel 1302, l’anno in cui il pittore GIOTTO dà inizio ad una tecnica artistica innovativa, possiamo già considerarla un evento del Rinascimento.
Il movimento culturale e scientifico del Rinascimento partendo da Firenze si diramò in molte città d’arte italiane e poi nel 1500 in tutta Europa. Si rinnovarono le arti e le lettere (studi letterari) e vennero alla luce l’umanità e la coscienza moderna dopo il periodo di decadimento e di “buio” del medioevo. L’UOMO ritrova la sua dignità ed è considerato “il libero e sovrano artefice di se stesso” mentre la potenza divina viene relegata nello sfondo. Gli ideali sono quelli del pragmatismo, individualismo, competitività, legittimazione della ricchezza ed esaltazione della vita attiva. Anche gli artisti divennero partecipi di questi valori. In Europa possiamo citare il Rinascimento fiammingo nell’arte e nella letteratura con Erasmo da Rotterdam. In Germania citiamo il grande pittore DURER.

Vedi grafico 10/01/1499 : Ingresso di CUPIDO a 0° Capricorno. Le costellazioni :
CU=AR= SA/PO = MA = AP (entrambi in 3^Casa) : Nuovi modelli educativi e di riferimento culturale con allargamento del campo di attività in ogni settore.
E se consideriamo la pp. NO=KR vediamo che sull’asse c’è UR/PL : “voglia di dominare e di voltare la pagina del passato”.

Dall’Abstract punto 7 : LA RIFORMA DI MARTIN LUTHER. Transit Horoscope 31/10/1517 : PLUTONE a 0°50′ Capricorno.
La Riforma Protestante che incrinò per sempre l’unità cattolica, nacque a Wittenberg (Germania) con lo scopo di scardinare la mancanza di cultura del basso Clero (spesso i preti di campagna erano analfabeti e non sapevano neppure leggere il messale o spiegare i passi della Bibbia). Perciò si era diffusa la cultura laica addirittura uscendo dal proprio campo per invadere gli ambiti propri della Chiesa, visto che non lo facevano i religiosi.
Il Protestantesimo si propagò rapidamente e gli intellettuali protestanti si impegnarono fortemente in un’opera di propaganda. Lutero sosteneva che per interpretare la Bibbia non c’era bisogno del Clero, il credente avrebbe potuto interpretarla da solo!

Il grafico presenta PL a 0°50′ Capricorno nella 4^ casa, “radice” dell’Earth Horoscope, comunque nell’asse Cancro-Capricorno degli eventi mondani. PL = MO/KR (29°08 Gemelli, congiunta a 0° cancro. Significato : “Un’ora nella quale si muove qualcosa di grande”.
Osserviamo la pp. NETTUNO/POSEIDON a 0°54′ Pesci in cus. 6^Casa, è molto significativa dell’evento. Legandola alle altre pp. ci suggerisce “l’evoluzione (PL) del credo religioso (NE/PO) nella realtà quotidiana (6^C)”.

Già l’oroscopo annuale eretto per il 12/12/ 1516 riproponeva la costellazione AS Wittenberg = MO/KR = CU = POSEIDON = 0° Cancro/ NETTUNO = JU/PL ” qualcosa di grande ed evolutivamente positivo si muove dalla città di Wittenberg ed ha risonanza nel mondo : disgregazione di una comunità religiosa in favore di un nuovo credo” .
Nell’asse di Mercurio troviamo: ME = VE/PO = AP = PL/CU = AS/AR con il significato : “L’annuncio del credo religioso si espande e si sviluppa oltre la tradizione partendo da piccoli inizi nella città di Wittenberg”.

Dall’ABSTRACT punto 8 : Annual Horoscope 1545-46 : Il TNp ZEUS entra a 0° Libra

ZEUS sottolinea l’inizio un periodo di nuove imprese, di espansione economico sociale e coloniale che avrebbero allargato a dismisura l’orizzonte europeo ora che il fulcro dei commerci si sposta dal Mar Mediterraneo verso il Nord Europa e l’Oceano Atlantico.
Siamo in pieno Rinascimento, un’epoca di espansioni e di conquiste in molti campi. Le pp. di ZE sull’asse di Ariete contemplano un largo JU/AP (l’espansione fortunata degli affari e dei commerci) e PL/VU che ne sottolinea la potente e rapida evoluzione. Il mondo cambia rapidamente, la voglia di fare – anche con le armi (ZE)- è in fermento.
Alcuni eventi per esempio: l’impero spagnolo colonizza attraverso una tremenda violenza la popolazione “indios” sfruttando i territori agricoli e le miniere d’argento di POTOSI’ in Bolivia (America meridionale). Non c’è da sorprendersi se nel rendere omaggio all’indipendenza della Bolivia, due secoli più tardi, l’eroe Simon Bolivar salirà sul Cerro Rico nel cui ventre si trova ancora la miniera e il ricordo di 8 milioni di morti.

In ambito religioso già nel 1542 il Papa Paolo III°, allarmato dalla diffusione del protestantesimo perfino in Italia, istituì a Roma la Congregazione del Santo Uffizio, nota come “Inquisizione Romana” con pieni poteri su tutta la Chiesa. Trattò l’eresia principalmente sul piano dottrinale dedicando molta attenzione agli scritti teologici. Nel 1545 fu convocato dai vertici della Chiesa Cattolica il Concilio di Trento, primo passo della Controriforma istituendo i Seminari per la formazione intellettuale e religiosa degli aspiranti sacerdoti, al fine di togliere ai laici la supremazia intellettuale e l’influenza sul popolo -specialmente fuori dall’Italia-, e in risposta ai sostenitori del Protestantesimo dilagante. La Chiesa Cattolica non si limitò a diffondere la sua ideologia ma la impose con metodi di intolleranza e con uno spirito prevaricatore inteso a mantenere l’ordine. Il Tribunale dell’Inquisizione romana sradicò in Italia qualsiasi tendenza protestante ed eliminò l’eretico Giordano Bruno (condannato al rogo) mentre costrinse alla ritrattazione Galileo Galilei. Una simile “prepotenza” fu resa possibile dalla mancanza di uno stato unitario in Italia, che avrebbe potuto – come fece altrove, per es. in Francia- contrastare l’assolutismo della Chiesa cattolica.

Nell’Oroscopo Annuale del 1542, la città di Roma (AS) è sull’asse Cancro/Capricorno (degli eventi mondiali), cs:
-Asse Cancro-Capricorno = Giove = AS Roma : “la legge, la religione a Roma”
-Mentre il MC = Urano = Admetos : “l’immagine della città di Roma è colorata da violenza estrema”.
- Osserviamo il Punto Sensibile : KR+VU-PO (26°17′ Pesci) = HA = PL = VU = AS/SA : “Il potere religioso evolve verso la malvagità e la repressione (severità)”.

Nel 1545 nasce a Stratford on Avon (Inghilterra) William Sakespeare. Muore Lutero.

Il nuovo secolo XVII° avrebbe segnato il declino del Rinascimento.

CONCLUSIONI

La delineazione storica degli argomenti descritti è certamente incompleta.
Lo scopo non era il racconto sequenziale degli eventi ma il MODO IN CUI i
TRANSNETTUNIANI si connettevano alla STORIA attraverso il loro ingresso negli
Assi Cardinali.
In tal modo, i Pianeti Invisibili mi obbligavano a scegliere quali eventi rappresentare e
Quali sottacere nel periodo Medio Evo – Rinascimento in Italia ed Europa.