image

Casi di Disordini della personalità : crimini sessuali, perversioni e abusi – Lietta Catoni – Hamburg School Astrology

novembre 14th, 2012 | Meeting Uraniani

Casi di Disordini della personalità : crimini sessuali, perversioni e abusi

  Lietta Catoni

Hamburg School Astrology

Cara presidente Liane
Cari Amici della Uranian Society
Cari Amici dello IUF
Cari Amici Americani

Sono molto felice di essere qui a New York City per la seconda volta dal 2005 in occasione della celebrazione del 25 anniversario della Società Uraniana. Fu allora che Liane, Meira, Nona, Francine ed io, aiutate da un destino benevolo, gettammo un ponte d’amicizia. Negli anni successivi  consolidandolo ed oggi aggiungendovi un’altra preziosa occasione di incontro. Il mio maestro Udo Rudolph, che tanto lo aveva desiderato, ne sarebbe felice.

La mia lettura di oggi vuole proporvi un terzo capitolo di ricerca sulle figure planetarie relative ai disordini della personalità. Di esse mi sono occupata negli ultimi due anni portandone i risultati nei congressi di Riga 2008 ed Amburgo 2009 per condividerli con gli amici .

Tutto ha avuto inizio da una collaborazione di lavoro con una psicoterapeuta italiana membro del Kernberg-Institute, New York, – che non ha difficoltà a chiedere ai suoi pazienti i dati di nascita! -. Così lavorando sui casi concreti potevo individuare una chiave di lettura astrologica per le patologie di soggetti borderline e psicotici principalmente attraverso la costellazione URANO-ADMETOS. E forse, non tanto a sorpresa, ritrovavo la stessa costellazione in temi di famosi psicoanalisti americani, inglesi ed italiani, a dimostrazione che malati e terapeuti condividono gli stessi meccanismi di accesso a quel certo tipo di patologia.

Chi volesse approfondire l’argomento troverà le due letture in lingua inglese nel web-site:

www.uraniana.it

Oggi, in questa sede così qualificata a condividere e a valutare le esperienze col buon senso critico, vorrei proporre un nuovo capitolo della mia ricerca dei disordini della personalità, questa volta esaminando le PERVERSIONI in soggetti protagonisti di eventi aberranti che hanno fatto il giro del mondo. Mi riferisco principalmente al recente fenomeno dei preti cattolici pedofili, poi allargando il campo a personalità sadiche e a soggetti abusati.

Parlando di PEDOFILIA e di SADISMO mi riferisco a comportamenti criminali nell’ambito delle relazioni sessuali e/o umane. Di una criminalità intesa come spinta compulsiva a commettere il “male” e a reiterarlo violando gravemente i diritti umani, con crudeltà, spietatezza e indifferenza morale.

Nota :per ragioni di tempo devo tagliare la mia lettura e sintetizzarla, ma troverete la versione integrale nelle dispense stampate dalla Società Uraniana

CASO N. 1  : PEDOFILIA  : Padre BRENDAN SMYTH

Nato a Belfast 8/6/1927 – ora sconosciuta (sono stati adottati i tempi medi dei pianeti alle h.12)

 

Breve biografia (info :INTERNET)

E’ un prete cattolico divenuto famoso come molestatore di bambini sfruttando la sua posizione nella chiesa per avere accesso alle sue vittime. Ha abusato per 40 anni di più di 100 bambini nelle parrocchie di Belfast, Dublin e poi negli USA (Rhode Island and North Dakota). Il padre Bruno Mulvihill dell’ordine di San Norberto fece molti tentativi per allertare le autorità della chiesa sugli abusi commessi da Smyth. Arrestato nel 1994 è morto in carcere nell’Agosto 1997 per un attacco cardiaco. Per paura di atti vandalici fu sepolto in chiesa.

Premessa : Ho lavorato sul Sole alle h.12:00 e sul Nodo Lunare non conoscendo gli altri punti personali e non fidandomi troppo della mia correzione dell’ora natale. Ma attraverso di essa alcune orbite sarebbero più strette. In ogni caso la catena delle costellazioni del Sole non cambierebbe!

1. Guardiamo nel grafico n. 1 la costellazione del PRETE : VE+PO-SU = NO = PO = AP = VE/NE = MA/NE = MA/AD = SU/NE = SU/AD = CU+HA-KR (l’orfanatrofio)  : è prete insieme ad altri religiosi (NO=PO) e agisce in modo subdolo/segreto (MA/NE = su/ne) e senza pietà (MA/AD in un brutto asse, è una costellazione di durezza ed aridità) per soddisfare la sua immaginazione erotica VE/NE). Il suo luogo d’azione sono gli  orfanotrofi o le comunità dove si trovano tanti (AP) orfani. 

2. Passiamo per conferma all’asse del Sole (grafico n. 2). Il Sole a mezzogiorno è = MA = NE = AD = VE = NE/ADConcentriamoci sui fattori pieni .

In prima lettura la presenza di Venere e di Marte nell’asse del Sole indica che Brendan ha bisogno di vivere i rapporti con gli altri (VE), che non può stare solo ed ha bisogno di “agirli” attraverso Marte. Se VE=MA è: “agire per amore”, “agire in armonia”, pensando ai rapporti sessuali  dobbiamo chiederci se l’armonia fa parte della qualità di questi rapporti. Sia in NE – fattore di insicurezza e di segretezza ma anche di idealismo- che in AD, fattore di durezza e di isolamento ma anche di profondità, dobbiamo capire se agiscono in senso costruttivo o distruttivo. Le successive pp. tutte difficili inclinano verso la distruttività: = KR/VU = HA+VU = UR/PL…= AR/SA = JU/SA…= *HA+PO-SA .

Guardiamo adesso come MARTE può essere distruttivo. Agisce (MA) in modo segreto e subdolo (MA=NE), aggressivo e distruttivo (MA=AD è una pp. di terrorismo) che con il solo AD si reiteraripetitivo, gira in tondo). Attraverso KR/VU detiene un potere e lo esercita (MA) in modo vizioso e perverso (HA+VU). La pp. UR/PL conferma la violenza dell’azione in ambito sessuale (VE=MA). In questo contesto VENERE, cioè l’amore e l’armonia, è sottoposta ad un Marte “incontrollato” e diventa sterile (AD), materialista, senza cuore . Vorrei aggiungere che ADMETOS negativo “tempera” Marte e Venere alla freddezza in amore mentre Nettuno agisce sui sentimenti “avvelenandoli”.

La pp. NE/AD indica che il Sole (egli stesso) agisce come se fosse sotto l’effetto di una droga. Perciò il comportamento non è controllabile ma è compulsivo ed inarrestabile.

In conclusione, la naturale forza aggressiva di Marte (che può essere pulsione costruttiva o distruttiva) qui sembra sottoporlo ai suoi impulsi distruttivi mancando del controllo di sé* (HA+PO-SA) – in un quadro generale al quale si aggiunge una deficienza morale e psichica.

“Separazioni per trasferimento” si trovano in AR/SA e JU/SA, come è avvenuto e come è stata prassi delle alte gerarchie cattoliche di trasferire questi “soggetti” a fare lo stesso danno “altrove”.

In seconda lettura, da un punto di vista psicopatologico, queste costellazioni possono essere interpretate c.s.

A mio avviso, Admetos ed Admetos/Nettuno sono i punti chiave dell’interpretazione. Con Admetos la pulsione (MA) è distruttiva perché i sentimenti (VE) sono bloccati (AD). Guardiamo a Nettuno che dà alla sessualità (VE=MA) una coloritura di perversione oltre che di segretezza. Letto insieme, NE=AD = NE/AD costituisce un “blocco di ghiaccio” impenetrabile, una barriera protettiva. In termini psicologici crea un “complesso” (SU=NE/AD) . Quando Marte o altri fattori energici perforano il blocco esso si sgretola, cede di schianto. In termini psicologici questa esperienza tocca la struttura psichica dell’Io e diventa un centro vitale per il soggetto, inarrestabile (AD) nella sua pulsione di distruzione.

A questo punto una domanda : riconosciamo nel suo comportamento sessuale i tratti della criminalità? 

L’asse del Sole, del suo essere una persona umana, ci ha rivelato :

-l’agire subdolo, distruttivo, violento e impietoso, compulsivo, la freddezza, la crudeltà e la spietatezza, il vizio, la violenza sessuale e la reiterazione, il potere sugli altri. Se ci chiediamo : chi sono gli Altri? Sull’asse del Sole troviamo : (CU+HA-KR orfanotrofio) / ( VE+PO-SU il prete)

GLI ALTRI SONO GLI ORFANI DI CUI APPROFITTA VILMENTE.

Nota : non per giustificare ma per capire, la pp. ME=HA=CU può parlarci anche della sua infanzia vissuta in solitudine, in una famiglia o in una comunità “privativa” . I guasti psichici partire da lontano!

———————————————————————————————————————

CASO N. 2 : PEDOFILIA –

don Lelio Cantini, prete italiano (n. 28 gennaio 1923 a Montespertoli (FI), orario di nascita sconosciuto : sono stati adottati i tempi medi dei pianeti alle h.12)

Breve biografia : Ex priore della parrocchia Regina della Pace di Firenze, attualmente ha 87 anni e fu accusato nel 2004 con una lettera inviata alla Curia di Firenze (arcivescovado) da una ventina di fedeli e da alcuni sacerdoti di violenze sessuali, psicologiche, ed anche di plagio e di estorsione di denaro per opere di ristrutturazione e per altre iniziative religiose-sociali. Nella lettera fu scritto che egli “aveva delle farneticanti visioni del futuro”.

Nel 2006 scrissero un’altra lettera chiedendo un segno inequivocabile e definitivo e poi nel 2007 rivolgendosi alla Santa Sede poiché nulla era stato fatto di concreto per risolvere il problema. Rispose il cardinale Ruini (primo Ministro Vaticano) ricordando alle vittime che dal 2007 don Cantini aveva lasciato la diocesi. Nel frattempo papa Benedetto aveva avviato un processo canonico nel 2007. A seguito dello scoppio dello scandalo sulla stampa e sul programma televisivo di inchiesta “Annozero” il cardinale di Firenze dichiarò che don Cantini era colpevole dei delittuosi abusi sessuali dal ‘73 al ‘87 nonché di falso misticismo e di dominio delle coscienze. Gli fu proibito per 5 anni di confessare e di celebrare Messa. Nel 2008 si ha notizia dell’apertura di un’inchiesta penale nei suoi confronti. A tutt’oggi è a piede libero .

Nota : ho scelto di presentare gli assi del Prete, dell’Io, e delle Pulsioni mentre troverete gli assi di Venere (legami sentimentali), la sessualità, il denaro e il vizio nelle dispense di cui sopra.

1 ) Guardiamo al PRETE (grafico n. 4)

VE+PO-SU : un prete
= AP : che non conosce limiti…
= KR/AD = ZE/AD = SU/HA = AR/SU : è un prete “particolare”, dotato di una originalità
torbida e inquietante, di una direzione che esce dagli schemi di normalità, nella vita pubblica
ed esteriore,
= VE+MA : infatti tende ai rapporti sessuali (non dovrebbe essere la regola per un prete
cattolico!)
= VE/HA = NO/HA: privilegia amori sordidi e/o legami con gente inferiore o manipolabile
= ME/PO : E’ dotato di persuasione, ispirato, intelligente

4

C’è da chiedersi come sono le sue visioni mentali : apocalittiche? In ogni caso, nel quadro
delle pp. di questo asse, l’intelligenza è rivolta ai propri fini e Poseidon fa “propaganda”delle
propria ideologia (sono coinvolte le halfsums di AD).
= VE / (JU=NE=CU) : Ama il denaro e le speculazioni.

2) Passiamo al SOLE, l’io esteriore (grafico n.5)

SU = l’IO, nella dimensione esteriore (il Sole è in Acquario, segno di libertà, indipendenza,
socialità e – al negativo- trasgressione)
= UR/AD : (è la pp. da me individuata per indicare i disturbi della personalità). E’ comunque
una costellazione che esula dalla norma e possono averla individui di alto livello intellettuale.
Perciò don Lelio è un individuo fuori dagli schemi. Ma al negativo può manifestare assalti di
violenza improvvisa. Non teme il pericolo…
= MA/UR si ritiene in diritto di fare ciò che vuole
= SA/PL :La situazione peggiora o si radicalizza nel corso della vita. Tende a creare problemi.
= ZE/PO = KR/PO : sono entrambe ottime costellazioni per indicare la leadership mentale-
spirituale. Ma qui non vedrei l’autorità spirituale ma soltanto “l’autorità religiosa” (Nella sua
comunità, parrocchia, era un leader religioso)
= NO/ME = ME/VE : leggendo queste pp. con le due precedenti è evidente il suo grande
potere di convinzione e la dialettica suadente. Egli comanda e dà ordini attraverso il potere
della parola.
3) Passiamo a MARTE, il modo di agire, la direzione della “libido” (è in Ariete : impetuoso al
massimo) – (grafico n. 6 ). Questo asse conferma ed amplifica le costellazioni del Sole.

MA = AD = UR: (sono le stesse pp. di Brendan Smyth). Agisce come un terrorista ( MA=AD
=UR=AD e con MA=UR, nel migliore dei casi, si ritiene in diritto di fare ciò che vuole. Rozzo
e materialista, non si preoccupa di ferire.
= VE/SA = NO/SA: affettività e legami …
= VE/AP = NO/AP : …del tipo : maestro/allievo
= SU/AP : Agisce con successo…
= PL/HA : …i suoi diabolici piani e le manipolazioni
Se mettiamo il pointer su AD, la catena delle pp. continua con :
=ZE/VU = KR/VU : combattivo ed autoritario
= SA/ZE = SA/KR : il suo agire sconsiderato (MA…) crea problemi e separazioni

——————————————————————————————————————
Dispense :

Una costellazione chiave è a mio parere VENERE . Vediamo l’asse (grafico n.):
VE = NO : i rapporti sentimentali
= MO Nera : in cattiva costellazione, come in questo caso, il potenziale affettivo non viene
utilizzato nelle relazioni
= UR/HA : sadismo, lussuria, e potenziale per la violenza carnale (UR/HA=VE)
= AD/VU : grande durezza- crudeltà affettiva (crudeltà è il significato di VU dissonante)
= MA/VU : in questo contesto è sicura violenza carnale
= MA/SA : è distruttività.
= SU/KR : Si serve della sua autorità…
= ME/ZE = ME/KR : per fare discorsi minacciosi e autoritari
= CU+HA-KR : in questo caso, a differenza di f. Brendan Smyth, la pp. non è un orfanotrofio
ma la “parrocchia” nella quale confluiscono bambini e ragazzi ed anche adulti forse indigenti

5

= (JU=NE=CU) / UR : questa pp. denuncia un fattore di “ squilibrio” all’interno della
comunità. Egli è capace di raccogliere denaro nella comunità, incrementare le entrate o i
profitti (JU/UR) e speculare (JU/NE) sembra con successo
= PL/AP : è la conferma dell’espansione degli affari.
Guardiamo alla SESSUALITA’ (grafico n. )

VE/MA = SA : è una espressione sessuale priva di sentimento
= PO : in rapporti “maestro/allievo” che coinvolgono la sfera sessuale…
= NO/AD …legami oppressivi…
=ME/NE : … che travisano la verità attraverso la menzogna
=AP/VU : con un eccesso di crudeltà e violenza

Ora ai SOLDI (grafico n. )

Tra i suoi desideri e passioni : (SU/HA) / (VE/VU) (è una formula proposta da Udo alcuni anni
fa) c’è il forte desiderio di fare facilmente denaro attraverso la comunità:
= JU=NE=CU
= ME/PL con l’arte della persuasione o della suggestione (Ebertin)
= UR/VU = HA/AD forzando le cose fino all’estremo abisso del male e della manipolazione
= MA/PO : ed è un agire immorale (qui Poseidon non può che essere negativo, ci sono tratti di
esaltazione mentale)

Poi a HA-VU : il vizio, la turpitudine. Troviamo (nessun grafico) la seguente catena : HA = VU =
AR = VE/PL = ME/MA = (VE+PO-SU) / AD * :
Il Prete è un materialista* ed impone attraverso le parole forse minacciose la bramosia (VU
= VE/PL) e la violenza carnale. Per Ebertin VE/PL è desiderio di piaceri sensuali e lascivia.
Ricordiamo che VE = UR/HA le cose d’amore sono tremendamente disturbate e violente.

———————————————————————————————————————–
Due domande finali

Prima domanda : E’ consapevole, don Lelio, di compiere atti di violenza criminale?
Con le qualità delle sue costellazioni di Mercurio non c’è da dubitarne. Ma con UR/AD=SU
c’è da credere che si ritenga al di sopra della morale comune!
Seconda domanda : E’ uno squilibrato? Possiamo verificarlo attraverso la valida pp. HA+PO-
SA : in questo caso troviamo HA/PO** = SA** = SU/AD .Insensibile, duro di cuore, ostinato,
persevera nel suo comportamento in un quadro che non esclude il disordine mentale, i tratti
psicotici del carattere sono sottolineati da ** e da SU=UR/AD (costellazione del disordine
della personalità). Potremmo dire che è un visionario esaltato e un violentatore!

———————————————————————————-

CASO N. 3 : UNA VITTIMA DI ABUSO SEX – PEDOFILIA : SIMONE DI MAGGIO

Nato a Torino il 22-11-1976 ora sconosciuta

Breve biografia (info: INTERNET) . Nel 2008 ha pubblicato il libro “Avevo sei anni e mezzo”- Fazi Editore. L’autore racconta che a quella età è stato avvicinato da uno sconosciuto e violentato. Lui chiama questo uomo – che non è un prete – “il Falco”. Egli gli inculcava nella mente di essere colpevole di quanto accadeva. Perciò il bambino odiava se stesso. A 11 anni il Falco lo ricattava, gli diceva di essere omosessuale e che avrebbe raccontato tutto alla famiglia e agli amici .

A15 anni Simone ha iniziato a capire di essere stato vittima di abusi, poi ha sofferto per anni di attacchi di panico finché il problema non è diventato insostenibile. Ha iniziato l’ipnosi regressiva ripercorrendo il suo calvario. Ora è sposato.

(Grafico n. 1 – Simone Di Maggio) .Lavorando sui dati medi (alle h. 12) troviamo (in nero sul grafico) SU = MA = UR/AD = SA/NE  : è un indice di persona traumatizzata, terrorizzata e ferita da situazioni che possono guarire solo molto lentamente. C’è un problema psicologico da risolvere indicato dall’asse di malattia SA/NE e con UR/AD c’è un disagio psichico nato dalla violenza subita. Poiché SU = MA ma con 0°43’ di orbita seguiamo in rosso sul grafico l’asse di Marte.

Tuttavia li considero insieme:  sia pure con orbite diverse, ciò che appartiene all’uno, appartiene all’altro.

MA = UR . rivela l’azione violenta, fatta o subita, il possibile trauma, la ferita. Si tratta di una violenza sessuale poiché l’asse è uguale a : = VE+MA-HA/VU.

Qui dovrebbe essere coinvolto l’AS per dimostrare che il “terrorismo” è stato agito da Altri su di lui.

L’asse di MA continua così : = UR = ME/VU = VU/PO = AR/ZE = AR/CU…:  c’è il potere di risveglio della mente che va a ricercare la verità. Perciò la “libido” marziana ha la chance di superare il blocco psicologico (UR/AD =SU = SA/NE) che dalla distruzione lo indirizza verso la pulsione vitale (AR/ZE la direzione, AR/CU la vita associativa- la fine dell’isolamento). Marte è stato aiutato dalle qualità di Mercurio!

  Ora andiamo su VE/MA (grafico n.3 SdM) = AD = PL = MA/HA = MA/VU = SU/HA e JU = ME/SA.  E’ violenza carnale ed è una profonda trasformazione di vita. Egli non riesce a sviluppare da subito la logica dell’evento (ME/SA). Con PL=AD c’è un blocco evolutivo a livello mentale e un senso di disagio fisico per la violenza subita sul corpo. Essa cambia profondamente la sua affettività. Ritengo che in questo caso Admetos abbia un significato di ISOLAMENTO. Nasce qui il complesso psicologico che esploderà solo più tardi nella sua vita. Conferma attraverso  VE+MA = MA/AD  è una sessualità terrorizzata (non è nel grafico)
 Seguono nelle hand-outs gli assi di Venere, di SA ed HA : l’affettività, la sessualità, il ricatto morale da parte del Falco, l’isolamento di AD e attraverso l’arco solare la graduale presa di coscienza

Asse di Venere (grafico n. 2 – SdM):

  VE = ZE = HA = JU = CU = HA/VU = NE/AD mostra un’affettività così massacrata dalla violenza che sorprende trovarvi Cupido (del resto ZE=HA=CU è una costellazione lentissima). Non possiamo leggerla come “collaborazione” del bambino nella violenza sex con un adulto. Certo che il bambino non l’ha rifiutata ma l’ha subita, e con NE/AD è rimasto bloccato, un blocco di ghiaccio, in termini psicologici : un complesso.

L’asse di SATURNO è significativo (grafico n. …):

 SA = ME = SU/NO = UR/HA = HA+VU-MA  : può indicare la connessione del “fanciullo” (ME) con un uomo anziano (SU/NO=SA), disgustoso e ripugnante che compie azioni violente. Nel libro lo chiama : IL FALCO. Il bambino è esposto a prove severe ed ha paura.

Domanda : il Falco lo ricatta?

Spostiamoci sul Dial 15 (grafico n. 15) e guardiamo l’asse di HA = MA/KR = HA+VU-PO = KR/VU e PO = NO/SA = NO/VE = SU/(SA/PO) Poiché anche nel Dial 15° SA = SU/NO con in più = ZE (scriverlo nel grafico e mostrarlo) tutto l’asse significa: il legame di sofferenza affettiva con l’uomo anziano che ha agito la violenza, attraverso KR/VU e PO = HA+VU-PO esprime il potere manipolativo del Falco – il cattivo  maestro – che agisce con autorità sotto minaccia psicologica.

                                                                       

A 6 anni e mezzo : quando si è compiuto l’abuso (grafico n ) : VE d = MA r = UR r = VE+MA-HA/VU r. = NE/AD d. : è l’assalto sex che determina il cambiamento irreversibile della sua vita affettiva. NE/AD inizialmente fa un blocco di ghiaccio intorno a questo evento. Per scioglierlo dobbiamo aspettare  a 15 anni che giunga su NE/AD r. = UR d !

E SU d = AD/VU r. = NO/HA r. :  connessione sgradevole di estrema durezza. Uno schiaffo del fato. All’età di 15°30’ arco solare (grafico n. ) quando il Sole d. = VU r. e poco dopo MA d = HA/VU r. egli capirà di essere stato abusato. Nello stesso periodo ME d = VE+MA-HA/VU  r.  (Nota : ME=PO perciò ha la capacità di giungere alla verità). PO d. a 15 anni = UR r = MA r. = VE+MA-HA/VU r. : si fa luce la verità dell’abuso subito (forse la rivede come proiettata in uno schermo). Sembra che la coscienza di questo problema sia iniziata con attacchi di panico :Nel Dial 15°(grafico n. 16), con l’ora natale corretta MC c. = ZE+ZE = UR/AD = MA/AD  sono attacchi di terrore. A15 anni le costellazioni ritrovano la posizione natale! Ha iniziato la regressione attraverso l’ipnosi forse verso i 20 anni quando SU d (arco solare 20° circa) raggiunge la pp. MO c. + NE – AD  il sonno profondo.

CASO N. 4 : SADISMO – Heinrich Himmler (n. a Munchen il 7/10/1900, h. 3:30 PM – fonte Astrotheme-FR)

Capo delle SS di Hitler organizzò lo sterminio del popolo ebraico

Himmler è un esempio di personalità criminale sadica e fanatica. Per dimostrarlo esamineremo i seguenti assi :

1.MARTE (grafico n. 1) : questo asse dimostra la sua “libido o pulsione distruttiva”. Manca in lui la passione per la vita e per l’amore. Ma l’asse ci mostra una passione altrettanto forte, quella per la distruzione. Essa sembra essere alla base  del suo interesse per la vita

MA = VE = AD……………..  è insensibile e senza cuore

= SU (poiché SU = VE) : egli compensa la sua freddezza e aridità, la mancanza di sentimenti, la sua crudeltà e poi -come vedremo la sua indifferenza- attraverso un atteggiamento esteriormente (SU) gentile.

= MA+HA : ma la distruttività criminale è nei suoi cromosomi . E inoltre leggendo insieme MA+HA = AD = SU : è un uomo maligno

= ZE/VU : …violento

= JU/AP = HA/AP : la prima pp. mostra il grande successo nel periodo nazista, poi vanificato dalla seconda pp. (la peggiore costellazione dopo HA/VU). Significa cadere in disgrazia, incontrare tanti ostacoli. essa mostra che è attratto dall’occulto e dalla negromanzia. (la sua bibliografia dice che professava l’avvento di una religione pagana: VE/PO = HA)

= MC / Black Moon : non è in contatto con l’anima

= AS / ME = AS/PO : ma con gente con la quale condivide una ideologia

= SA+NE-ME : I nervi sono malati oppure è mentalmente disturbato

= ME+HA-ZE : maldicente

= VE+HA-SA e NE : NE e SA fanno pensare ad una affettività malata (SA=NE asse di malattia). Può esserci un problema di impotenza.

Freud forse  direbbe che questo Marte “agisce l’istinto di morte”

 

2. MERCURIO  (grafico n. 2): questo asse rivela due tratti della sua personalità : Il FANATISMO e una prima indicazione di SADISMO.

 

ME = PO = UR/AD = MA/UR  : una mente fanatica ed agitata nella quale si può individuare una componente ideologica (PO)…

= KR+VU-HA : …che si esprime fanaticamente attraverso un potere politico di basso profilo, distruttivo

= AS / NO = AS/KR: …è in relazione con gli altri “autorevoli” e con l’ambiente. E’ legato strettamente ad essi, specialmente al suo capo “ideologico” con il quale condivide l’aberrante mentalità.

= NO/ SA e NE : sono i legami con gente “malata” di fanatismo

= ME+VE-SU osserviamo qui un atteggiamento mentale di amore verso se stesso

= AP/VU = SA e NE /ZE che appare debordante e in esso si potrebbe riconoscere la direzione, il percorso (ZE) del narcisismo patologico (infatti SA = NE è una costellazione di malattia).

 

Lo psicoanalista austriaco-newyorkese Otto Kernberg sostine che “quando l’amore di sé è positivo, è un connettore psichico che fa da sostegno alle esperienze mentali. Ma quando il narcisismo sviluppa delle forme difensive e antilibidiche ne risulta una struttura patologica di sé permeata di sadismo, onnipotenza e distruttività”.

 

3. HA+AD+PO (long. 45°07’): (grafico n. 3) INDIFFERENZA O APATIA MORALE (Nota : è una pp. di tre somme. Udo ed io eravamo soliti sperimentarle. C’è in esse una componente coesiva molto forte).

Poiché lo scrittore ebraico Elie Wiesel, premio Nobel per la pace ha scritto : “il contrario dell’amore non è l’odio ma l’indifferenza”, osserviamo meglio e valutiamo l’importanza di questo asse che non a caso è l’asse del MC:

 

= AR = MO = SA = NE = JU = HA = MC = SU/ME =  MC/HA =  MC/JU =  SU/PO =  CU+KR-MA* =  ME/VE = VE/PO

Questo asse mostra chiaramente come agisce quando giunge ad esercitare un forte potere nello stato (vedi pp *). La sua insensibilità e indifferenza si esprime – o si accanisce – contro le persone indifese. (Non dimentichiamo che il Sole, l’ego esteriore è = MA+HA è capace di azioni basse e vili, di uccidere o di far uccidere visto che con SU/PO è l’ideologo della distruzione. Inoltre ama e professa questa ideologia come fosse una religione (ME/VE=VE/PO). Nota : MO=… per L. Rudolph significa molta gente, moltitudine, un popolo). Attraverso MC = HA = JU fa il male a questo popolo con gioia!

Possiamo tradurre in termini psicologici i due fattori di fanatismo mentale e di indifferenza come tratti della personalità criminale.

 

4. IL SADISMO ( non sessuale) – grafico n. 4 – continuando l’esame dell’asse precedente MC (dopo avere definito il sadismo).

Secondo Freud è eros+istinto di morte

Secondo E. Fromm il sadismo sessuale è solo una frazione di tutto il sadismo. A suo parere il nucleo del sadismo è “ la passione di esercitare un controllo assoluto e illimitato su un essere vivente (animale, bambino o persona)”. E aggiunge : “ l’intensità di questa passione non è controbilanciata dall’amore per la vita”.

 

Per giungere alla costellazione del sadismo ho ancora attinto ad Erich Fromm che individua in esso vari fattori concomitanti e paralleli : il narcisismo, la frustrazione interiore che sviluppa la passione per il controllo illimitato sugli altri come mezzo per superare un senso di impotenza vitale, l’invidia verso chi ha avuto dalla vita maggiore forza ed autostima, ed in più il maligno desiderio di umiliare e distruggere persone simili.

Se esaminiamo più compiutamente il precedente asse del MERIDIANO  nei fattori pieni ci sono i sono simboli di una personalità malata, oscura, debole, frustrata e  (con JU e HA) anche tremendamente egoista. Vuole essere importante nel mondo ed è pronto a qualsiasi bassezza per raggiungere l’obiettivo (HA).

= VE+MA-VE/NE : questa debolezza o eccessivo controllo o paura si esprimono nella sessualità. Qui c’è di nuovo negazione degli istinti sex, possibile impotenza.

Ma continuiamo :

= PL/VU = UR/KR : evolve nella vita verso il potere e il controllo degli altri (=AR=MO) nella veste di leader dispotico. (NB: Plutone ha il potere di controllo e di manipolazione. Si trova spesso nelle  costellazioni dei politici). Ma teniamo presente che queste pp. come le precedenti e le seguenti sono uguali ad HADES : “è una disonesta e disonorevole espressione del potere e del controllo sugli altri (=MO=AR), capace di azioni meschine, di morte e distruzione

= KR+VU-PO nelle vesti di ideologo del potere.

= HA+ZE – AR/PO qui ci avviciniamo ancora al sadismo mentale, alla malvagità, ai trucchi, alla capacità di manipolare, di odiare. Ci può essere sia odio che indifferenza. E la costellazione HA-ZE costituisce la base sia per l’odio che per il sadismo.

E. Fromm lo definisce un carattere sadico, vizioso. Un sadico-autoritario. Ne abbiamo appena avuto conferma .

 

——————————————————————————————————————-

Inserire nel testo ma non nella lettura e dirlo al pubblico:

Ci sono due una costellazioni che rivelano l’odio e la crudele degenerazione nel momento in cui realizza il potere e l’autorità: La prima :

HA+ZE-MC  : una personalità capace di odio,

= HA/VU =MC/VU : di bassezza, malvagità e forza criminale

= SU/KR = KR+VU – MA : nell’esercizio personale di un grande potere politico

 

La seconda rivela come questo odio abbia la componente del sadismo poiché si esprima nei rapporti con gli altri attraverso il desiderio e la volontà di controllarli.

HA/ZE : l’odio

= MC/NO = AS : nei suoi stretti legami con gli altri

= NO/HA : e con chi gli è inferiore

= SU/UR : si manifesta in modo eccitato

= SA+VU-VE = SA+VU-MA : attraverso il desiderio e la volontà di controllo sugli altri.(sadismo)

 

Quanto alla sessualità, le costellazioni indicano il rifiuto, l’impotenza, forse una sessualità compromessa dalla salute e insicurezza in amore (il blocco affettivo*). Cs :

VE+MA = LUNA NERA = SA e NE / VU = VE+MA-SA e NE = VE+AD-NE*

 

Mentre : VE/MA = UR+HA-SA e NE = UR+HA-MC : espressione sessuale difficile e problematica. Poiché sia NE che PL sono in 5^ Casa dell’AS il potere passionale è indebolito!

 

Si legge in Fromm che fosse un casto e che tenesse le donne a distanza.

CONCLUDENDO :

Conclusioni : Il Male domina lo scenario di questa lettura. Lo abbiamo osservato nel suo potere devastante e distruttivo connesso a odio, indifferenza, prevaricazione, violenza, plagio. A monte abbiamo riconosciuto i tratti della malattia dell’ego, la distorsione mentale, la solitudine affettiva, le aberrazioni umane.

Al Male, possiamo solo opporre i valori della conoscenza, del sapere e della coscienza affinata dall’allerta mentale e della capacità di giudizio critico. Ingentilita specialmente dai valori della solidarietà e dall’amicizia, può condurre Marte –l’azione- verso l’amore per la vita e verso il senso delle cose giuste da fare. Per ultimo, attingendo al coraggio di denunciare gli orrori e le ingiustizie per non renderci complici anche noi dell’indifferenza.

Grazie della vostra attenzione

New York City, 23 Ottobre 2010