image

Oroscopo Del Mondo 2013
World Horoscope 2013

gennaio 3rd, 2013 | Articoli, News, primo blocco home

Oroscopo Del Mondo 2013

A cura di Lietta Catoni

Hamburg School Astrology

 

L’ASSE di ARIETE ovvero “il cammino del mondo”

Grafico n. 0 : OROSCOPO DEL PIANETA TERRA : Tendenze generali del 2013

Il pianeta uraniano (Transnettuniano) HADES fa ancora sentire la sua influenza debilitante sul pianeta Terra. Per tutto il mondo, con effetti diversi, la situazione è ancora critica. Laddove per i paesi dell’Occidente democratico sottolinea la “mancanza”, la decadenza (anche del costume), la crisi (sicuramente economica visto che si trova in casa 10^) con l’accentuarsi dell’impoverimento dei gruppi più deboli; per i paesi Emergenti con economie ancora forti, allo squilibrio sociale si aggiunge un possibile rallentamento della crescita economica (vedi sotto anche la posizione di Saturno, a conferma). Per tutti i paesi le “tute blu” rappresentate da Hadés, cioè gli operai, vivono in condizioni dure o durissime e rischiano in molti di restare senza lavoro. La giustizia sociale non appartiene alle valenze di Hadés mentre gli appartengono la penuria, la miseria, i rifiuti, la mancanza, la cattiveria, gli errori commessi e il “ritorno indietro”. Per i paesi poveri la situazione sembra peggiorare o stazionare “al peggio”.

HADES punta l’accento anche sui disastri naturali, sulla penuria di cibo, sull’inquinamento del suolo, delle acque e dell’aria, e presenta ai governanti il conto della loro indifferenza verso l’equilibrio degli ecosistemi, unita alle loro scelte sbagliate. Specialmente a partire dal 2008 quanto il pianeta uraniano KRONOS (l’autorità) si congiunse ad HADES sull’asse di Ariete (= il Mondo), il suo significato di “autorità incompetenti ad agire nell’interesse del Pianeta” diventava chiaramente visibile.

Si può aggiungere a parziale giustificazione che, in alcuni paesi in forte crisi economica o in recessione, la messa in sicurezza dell’ambiente ha un costo troppo elevato. Con Saturno in 2^Casa, il denaro a disposizione è poco oppure viene negato (non elargito a tale fine).

Nel 2013 il mid-point HADES/KRONOS cade sulle seguenti costellazioni (DIAL 90°-grafico : a)

= URANO

= P.d’ ARIETE/PLUTONE

= MARTE /VULCANUS

= ZEUS

= MERCURIO/GIOVE

= SATURNO/NETTUNO

 

 

 

Con il seguente possibile significato :  Il mondo si prepara a cambiare (Aries/Pluto) : in meglio, se i governanti si “metteranno al servizio” (Hadés/Kronos) dei gravi problemi del pianeta Terra e dei suoi abitanti. In peggio, se prevarranno le spinte aggressive foriere di reazioni altrettanto aggressive. La pentola dell’energia “trattenuta” può esplodere improvvisamente (Zeus = Urano) sia per disastri naturali sia per trascuratezze umane dolose, sia per ribellione delle popolazioni. Ricordiamo ciò che si è verificato nel 2012 con i disastri naturali e ambientali (in Italia, terremoti, inondazioni, negli USA il ciclone Sandy che ha colpito la Grande Mela con una estensione mai raggiunta in passato).E con il riaccendersi delle guerre e delle rivendicazioni (Israele-Palestina,  Siria, Egitto, ecc). In ogni caso Urano nella 7^Casa del Mondo, lascia pensare anche a tensioni e conflitti improvvisi nel Parlamento degli stati e fra i partiti politici.

Anche le armi da fuoco sono un problema (Zeus = Marte/Vulcanus), e le costellazioni indicano che le energie in moto vanno contenute se non si vuole rischiare la loro incontrollata esplosione (Marte/Vulcanus). Perciò bisogna che i governanti abbiamo all’ordine del giorno il proposito di discutere (Mercurio/Giove) apertamente di queste gravi questioni. Il mondo è malato (Saturno/Nettuno) e rischia nel 2013 di aggravarsi ancora di più se prevarranno politiche eccitate o aggressive. Poiché le tensioni possono tradursi in atti di violenza, è probabile che le guerre continueranno ad imperversare e che nuovi focolai si apriranno.

 

Ci sono due fattori significativi : Mercurio, simbolo di “comunicazione” è in 3^casa mentre le figure planetarie: URANO/POSEIDON = LUNA/MERCURIO = ZEUS/APOLLON = ZEUS/VULCANUS sul Dial 90° (vedi sotto) sono sull’asse di Ariete. Il significato è il seguente : tutte le forme di comunicazione che trasmettono la visibilità dei fatti (Urano/Poseidon) sono uno strumento chiave di informazione e diffusione per la gente (Luna/Mercurio). In tutto il mondo!  Questo è il forte potere della “rete” per la gente che cerca di trovare una soluzione pratica ai problemi esistenti (Zeus/Apollon) ed è motivata da stimoli potenti (Zeus/Vulcanus).

 

Passiamo alle informazioni sullo stato generale del Pianeta nel 2013, esaminando l’ASSE di ARIETE sul Dial 90°.

ARIES axis =

= SATURNO/KRONOS

= ZEUS/APOLLON

= ZEUS/VULCANUS

= URANO/POSEIDON

=MERCURIO/NETTUNO

=LUNA/MERCURIO= MERCURIO/ZEUS

=URANO/POSEIDON

=NETTUNO/APOLLON

=VENERE/GIOVE

=PLUTONE/CUPIDO

=PLUTONE+KRONOS-ZEUS

 

Leggendo ad uno ad uno i mid-points, oltre il commento sul grafico che punta l’accento sui “fattori pieni” della figura geometrica dominante * (vedi sotto il corsivo), abbiamo il seguente possibile significato : Nel mondo le trasformazioni e gli sviluppi sono spinti in avanti dagli sforzi di (alcuni) governanti, sollecitati dalle opinioni della gente in rapido mutamento. La gente è combattiva, reattiva e cerca di trovare soluzioni pratiche ai problemi del proprio paese. E’ anche impaziente e muove l’informazione facendo propaganda alle idee che sostiene e che vengono divulgate nei canali mediatici o sulla rete Internet. Un tema saliente è la precarietà della vita giornaliera e del lavoro nonché l’incertezza del futuro. Può darsi che la gente consideri i governanti vecchi, conservatori e superati dai tempi e si proponga di cambiarli. In ogni caso la struttura delle “società” è in evoluzione, con un pubblico che vuole modelli di vita più equi e più giusti.

*NOTA : ZEUS = APOLLON = MERCURIO = NETTUNO. L’accento è sull’incertezza o sull’ incapacità di fare scelte coraggiose.

 

LE COSTELLAZIONI NELLE CASE (le variazioni rispetto all’anno precedente)

 

SATURNO

Rispetto all’anno precedente, nel 2013 il pianeta si è spostato nella seconda casa di Terra (= del Mondo). Non è una posizione confortante per l’Economia, e la ripresa economica sarà ancora lenta nell’anno in corso oppure la crescita si ridurrà. Quindi se in Occidente la crisi morde la società, anche per i paesi emergenti, Saturno rappresenta un freno alla crescita. Perdite finanziarie, insicurezza finanziaria sono i significati di questo pianeta a meno che non si attuino politiche di rigore economico e di restrizione. L’espansione, in termini generali, è frenata mentre cresce l’insicurezza finanziaria. Il pianeta Marte sarà in 5^Casa già in Gennaio : gli attacchi speculativi possono verificarsi con frequenza, e mettere in difficoltà alcuni paesi del mondo. La costellazione è la seguente: GIOVE/NETTUNO = ARIES/SATURNO = MARTE = MARTE/ADMETOS . In particolare: non conosce regole democratiche la costellazione Marte/Admetos,tipica degli attacchi terroristici!

Un messaggio importante viene dall’esame di Saturno sul DIAL 90°. I mid-points e i fattori pieni intorno al suo asse : SATURNO = GIOVE/PLUTONE = NETTUNO = ZEUS rivelano che “le trasformazioni fortunate richiedono tempo, i buoni cambiamenti non sono ancora da considerare stabili, ma si può intravedere un miglioramento, forse a livello sommerso”.

 

Spesso si guarda al solo pianeta Giove come chiave di interpretazione della ripresa economica . Ecco come si presenta il suo asse : GIOVE = HADES = SATURNO/PLUTONE = ASCENDENTE ANNUALE dell’ITALIA . Per noi italiani la ripresa è difficile, lo sviluppo è ancora ostacolato da errori passati (Hades).

APOLLON

Tornando alla 2^casa della Terra dove si è installato Saturno, il sollievo potrà venire dall’ingresso del pianeta uraniano APOLLON – solitamente favorevole all’espansione, al denaro, agli affari – ma dobbiamo aspettare fino alla fine del 2013 quando entrerà in 2^Casa. Perciò l’anno 2013, sotto il profilo economico e finanziario è ancora sotto l’effetto della crisi iniziata nel 2008 con Marte/Hadés sull’asse di Ariete.

Una luce viene dal pianeta uraniano POSEIDON con Saturno in 2^casa. Verrebbe da pensare che il mondo non è così cieco se alcune presenze “illuminate”, competenti e lucide intellettualmente, si faranno carico dei problemi economici e finanziari delle loro nazioni proponendo “cure” efficaci.

Con GIOVE in 9^casa possiamo sperare in un risveglio delle coscienze dei politici e dei grandi opinionisti tanto più che nella seconda metà del 2013 Giove passerà nella 10^casa del mondo, e potrà offrire una boccata di ossigeno.

Sul Dial 90° l’asse di APOLLON attraverso i suoi mid-points e i fattori pieni è il seguente :  =KRONOS = MERCURIO = URANO/PLUTONE = HADES/ADMETOS = POSEIDON = GIOVE+VULCANUS : “le opinioni della gente nelle nazioni preminenti o comunque importanti o demograficamente forti, si fanno sentire nel mondo per poter cambiare in fretta le situazioni difficili e le mancanze subite (disoccupazione, penuria, sfruttamento). La gente, in veste di “cittadini”, sono consapevoli di essere assoggettati al potere economico. In queste costellazioni c’è una componente di moralità che chiede di essere ascoltata”.

 

NETTUNO

Si posiziona stabilmente in 6^Casa e tocca i temi del lavoro. Il pianeta è per sua natura “deprivante”, ma in realtà la precarietà del lavoro si fa sentire già da alcuni anni. Nettuno in positivo sarà invece favorevole al “volontariato” e valorizzerà il lavoro no-profit.

Sul Dial 90° Nettuno è sull’asse di Saturno e Zeus (vedi significati indicati sopra)

 

Ciò detto in generale, passiamo ad esaminare alcuni stati, partendo dalla nostra Italia

 

Guardiamo al DIAL 360° con inseriti i seguenti “punti personali” : il MC e l’AS 2013, il Sole natale dell’Italia e il Sole progresso (grafico n.1).

Il grafico n. 1 –DIAL 360° mette in evidenza il legame “privativo” dell’Italia con il pianeta uraniano HADES, di cui abbiamo già menzionato i possibili nefasti significati.

Il MC annuale dell’Italia si posiziona nella 4^Casa angolare, mentre l’AS è in 7^ casa angolare. Il MC è nell’Earth axis dell’Economia mentre l’AS è nel luogo dove il paese-Italia comunica, discute, litiga, ma può creare intese. Il mezzo punto MC/AS cade nella 5^casa delle “speculazioni”, per cui il problema principale dell’Italia è l’Economia (anche il famoso pareggio di bilancio), i mercati e gli attacchi speculativi. La 4^ casa dove si colloca il MC fa pensare a problemi strettamente italiani (della famiglia Italia) che potrebbero riferirsi alle fasce più deboli della popolazione : pensionati, esodati, disoccupati (giovani e adulti che hanno perduto il lavoro), privi di alloggio, ecc. Con HADES in opposizione dalla 10^casa significa che la crisi economica continuerà nel 2013. Inoltre il SOLE natale dell’Italia ( 19°06’ Gemelli) è sul pianeta uraniano ADMETOS (in 2^casa nell’oroscopo annuale dell’Italia) ci ricorda che la fase economica recessiva e di crisi non ha ancora compiuto il suo “viaggio”, cioè non è giunta a termine.

 

Una potente informazione ci viene dal pianeta uraniano KRONOS connesso al Sole progresso dell’Italia e alle seguenti altre costellazioni :

KRONOS = SOLE d. Italia = MERCURIO = APOLLON = GIOVE+VULCANUS = URANO/ADMETOS, con il significato : “le notizie dall’Italia sono che il paese è assoggettato al potere economico e finanziario (delle grandi banche) e che le tensioni hanno valenze distruttive”.

 

Perciò i problemi del paese sono gravi e di difficile soluzione. Sarebbe necessaria una forte coesione di tutte le forze politiche per affrontare correttamente la crisi ma ciò non sembra fattibile

(KRONOS+VULCANUS-SOLE r. ITALIA – le forze politiche in Italia- = MC = HADES =GIOVE : sono troppi gli egoismi!)

Tuttavia la 7^Casa apre alla possibilità di creare intese ma molto dipende da come lavorerà il governo italiano (che si insedierà dopo le elezioni politiche a fine Febbraio 2013). Il pianeta URANO (in 7^ casa insieme all’AS dell’Italia) può funzionare da fattore di novità positive oppure da coefficiente di improvvise e scatenanti tensioni nei rapporti “interni” fra gruppi di potere nella casa 7^ delle dispute nazionali (: atteggiamento dei vari gruppi in Parlamento e dei partiti politici). L’asse KRONOS/HADES che abbiamo esaminato in rapporto al punto d’Ariete riguarda anche l’Italia (= AS t /SOLE progresso ITALIA). Staremo a vedere se i cattivi governi del passato anziché precipitare nell’instabilità si avvieranno sul cammino delle “riforme”.

Un evento sembra confortante : le elezioni in Italia porteranno cambiamenti nella vita del paese, nella società e fra la gente. Cambia lo stile di vita.

Sul DIAL 90°, l’asse delle elezioni sottolinea ciò che abbiamo appena affermato. C.s :

NODO/ZEUS ( le elezioni…)

= AS Italia (…in Italia)

= NETTUNO/ADMETOS ( portano cambiamenti radicali)

=CUPIDO = LUNA (…nella società e fra la gente. Cambiano lo stile di vita degli italiani)

Intanto il pianeta GIOVE si trova posizionato in uno dei 16 punti principali del DIAL 360° ed entra in contatto con l’Italia e con HADES. E’ in 9^Casa dell’Earth Horoscope, cioè nella casa della politica e dei rapporti con l’estero. Si può sperare che il pianeta possa mitigare  l’effetto penalizzante di HADES magari attraverso i canali della politica estera ed anche delle società finanziarie o delle banche estere (Giove è associato al denaro ). Per noi italiani l’attenzione è rivolta alla BCE (banca centrale europea) che a sua volta ci tiene d’occhio attraverso la costellazione :

Giove+Kronos-L.M.Bruxelles (BCE)= Sole d. Italia/Punto d’Ariete (il ruolo dell’Italia nel mondo e/o nella comunità europea).

Intanto Giove è in aspetto di quinconce con Saturno in 2^Casa, per cui l’Italia dovrà dare delle garanzie di serietà ed assunzione di responsabilità, diversamente da come ha fatto in passato, se vuole essere ascoltata e aiutata.

Raccogliamo sul DIAL 90° altre informazioni sull’asse di HADES in riferimento all’Italia nell’anno 2013. (grafico n. 1-Dial 90° ) :

HADES = AS Italia = MC Italia = AS/MC Italia : (l’Italia è sotto l’influsso di tendenze negative e distruttive dovute ad errori del passato. Essi possono riguardare una serie di mix micidiali quali la recessione, la mancanza, la bassezza morale, la criminalità** (vedi l’ultimo mid-point). Questi elementi serpeggiano nella società in misura più o meno grave ma Hades porta con sé – nel positivo- la capacità di discriminare e perciò di individuare le cause del malessere che turba la vita italiana)

= GIOVE : ( si può sperare in uno spiraglio per rimettersi in sesto. Tuttavia la relazione fra L’Italia e i pianeti Giove ed Hades sottolinea il forte potere della criminalità sia nell’economia sommersa (esente da tassazione) che nelle attività illecite…)

= SOLE r. Italia / LUNA (tutto ciò riguarda il paese Italia e la sua gente. Ma può significare un anno di numerosi cambiamenti, ribaltamenti e cambi di scena)

= SOLE d. Italia / POSEIDON (Questo è un fattore positivo che può indirizzare l’Italia verso scelte razionali, intelligenti. Gestire le difficoltà con una visione ampia e illuminata dei problemi avvia verso la loro soluzione)

= KRONOS / POSEIDON (è la conferma che qualche uomo di stato o di governo capace di visione intelligente opererà nel corso del 2013)

= NODO / SATURNO = SATURNO/PLUTONE (I tempi sono difficili, i problemi lo sono altrettanto e non possono essere risolti a breve. Ma Plutone fa pensare ad un processo che intanto si avvia…Il contrario porterebbe ad un peggioramento. Con KRONOS/POSEIDON possiamo nutrire un certo ottimismo)

= **CUPIDO / ADMETOS (l’Italia non può rischiare l’isolamento ! è l’avvertimento di questa costellazione ). Ma la costellazione, se interpretata insieme ad Hadés e Giove sottolinea la realtà italiana della criminalità organizzata che si estende sugli affari economici interni ed esterni del paese e ne corrode altresì l’anima (i principi, gli ideali ecc).

 

NOTA :  Nell’Oroscopo annuale dell’Italia (DIAL 360°- grafico n. 3) non a caso HADES cade nella 4^ Casa, ed è alla base di tutti i mali della famiglia-Italia

Il peggiore tra i pianeti uraniani ci avverte che i problemi vecchi e spinosi del paese dovrebbero essere affrontati già da tempo (per es: la questione dei rifiuti sia domestici che tossici, l’inquinamento che uccide- vedi ILVA- ecc). Più il tempo passa più il problema si aggrava.

Conclusioni per l’ITALIA

Le costellazioni dell’Italia indicano la necessità di occuparsi dei gravi problemi trascurati o rimandati al futuro negli anni precedenti.

L’oroscopo del mondo (Earth Horoscope) invita ad incrementare gli sforzi per poter cambiare, trasformare e migliorare la realtà italiana (ARIES Point = PLUTONE+KRONOS-ZEUS = SOLE d. Italia).

I compiti sono impegnativi, e i giornali ne parlano nei termini seguenti : riforma della pubblica amministrazione per adeguarla alla realtà europea, completare le leggi contro la corruzione, portare avanti le liberalizzazioni, ripristinare la legge sul reato di falso in bilancio, varare una legge che risolva il conflitto di interessi. Mantenere gli impegni assunti con l’Europa. Ed altro ancora già menzionato nel corso della indagine astrologica.

Citiamo dal quotidiano “La Repubblica” in data 30/12/2012 : Per poter portare avanti questi impegni è necessaria una grande alleanza di forze politiche e sociali che accettino questo programma. Le risposte delle costellazioni non sembrano confortare simili obiettivi. Ma qualcosa può iniziare a cambiare, considerando i risultati elettorali di fine Febbraio 2013 e la volontà della gente di cambiare le cose, con nuova e forte determinazione , c.s:

LUNA /SOLE r. Italia = AS : la gente italiana nel 2013

= PLUTONE/POSEIDON : cambia visione

= MARTE / GIOVE : su come affrontare con successo

= HADES = GIOVE : i tremendi problemi del paese, consapevole di dover fare delle rinunce.

= KRONOS+VULCANUS – NODO : La politica prova a fare altrettanto

= NODO / SATURNO : ma le rotture delle intese sono in agguato e possono vanificare gli sforzi.

 

 

SECONDA PARTE : Cenni sugli oroscopi di altri paesi

Inizieremo dagli STATI UNITI (grafico 1b : Dial 360°, EARTH HOROSCOPE)

Con il Meridiano (MC o M) nella 1^Casa di Terra, gli Stati Uniti sono protagonisti nello scenario del mondo, e con l’Ascendente (AS o A) in 3^Casa intensificano la fitta rete di comunicazione all’interno del paese e all’estero. La conferma viene dall’AS in Sagittario – l’estero- congiunto a Mercurio – la comunicazione-, e della cui importanza abbiamo già detto nell’esame generale dell’Asse di Ariete.

Giove in 9^casa di Terra (cosignificante del Sagittario) conferma l’importanza dei rapporti con l’estero a livello politico e diplomatico.

Sul fronte interno, GIOVE è nella 6^Casa dell’AS in aspetto di YOD con Saturno-Plutone (11^-1^). Le questioni politiche interne sembrano più complesse e problematiche di quelle esterne. La 6^Casa è il difficile luogo della quotidianità e degli obblighi sociali del vivere giornaliero, mentre in 11^C. troviamo i gruppi (radicali) di opinioni, e in 1^C. c’è il pubblico che valuta le decisioni del partito al potere (“democratico”). Mettere d’accordo la gente comune (i cedi medio-bassi) con i gruppi radicali (gli “avversari repubblicani”?) in un contesto di tipo economico (lo sono tutti e tre i pianeti coinvolti) sarà un duro compito per il Presidente US. Il successo non è assicurato, e la conciliazione degli opposti sembra difficile perché le energie agiscono in condizione di grande stress…E’ necessario un compromesso attraverso la Bilancia, segno del MC. Quindi c’è una porta aperta. Andiamo a vederla attraverso il DIAL 90°.

Il grafico mette in evidenza i gravi (HADES) problemi “finanziari” (GIOVE/NETTUNO) degli Stati Uniti Uniti che avranno un riflesso sulla vita della nazione. Sebbene la situazione possa migliorare (=GIOVE), l’immagine degli US (MC) è intaccata dalla crisi del 2008( crac della Lehman brothers). HADES rivela che la situazione non è ancora risolta e che gravano sugli US gli errori del passato . A fine 2012 i giornali del mondo attendono il presidente Obama alla prova del  rischio “fiscal cliff” (baratro fiscale), ai suoi provvedimenti per ridurre il deficit e far crescere l’economia. Sul pianeta uraniano APOLLON (l’economia), gli US con il suo presidente (KRONOS) rispondono con (HADES=MC // ADMETOS), cioè con una condizione finanziaria insufficiente. Il presidente propone agli americani ricchi di pagare di più (inasprimento fiscale sui ceti più abbienti). Il modello di riequilibrio socio-economico è stato il suo cavallo di battaglia elettorale. Il Senato lavora specialmente attraverso due leader (l’uno democratico e l’altro repubblicano) per compiere questa missione difficile e trovare un compromesso legislativo. Le costellazioni ci informano che il compromesso è auspicabile e i tentativi in tale direzione verranno fatti. Sembra che ci siano i margini per trattare, ma i risultati non sono scontati. Infatti se guardiamo all’asse del MC troviamo le seguenti costellazioni :

MC=POSEIDON+APOLLON-KRONOS (chiarimenti ad alto livello)

= MERCURIO + MARTE – NODO (mettersi d’accordo attraverso un chiarimento)   MERCURIO+PLUTONE-LUNA (adattamento).

Tuttavia insieme a questi fattori positivi troviamo :

= SATURNO/PLUTONE (adattamento difficile)

= HADES = GIOVE  : (sviluppo ostacolato dal rancore).

Il commento di chi scrive a proposito di queste costellazioni è il seguente : se prevarrà lo spirito di  servizio del paese  nell’interesse del paese (e non degli interessi di parte)- cioè scegliendo l’unico lato positivo di HADES, allora il successo (GIOVE) delle trattative è assicurato. Diversamente saranno tempi duri per gli USA e di conseguenza per il mondo. Un compromesso squilibrato (HADES=GIOVE) è anche possibile.

Ammesso che il 31/12/2012 si raggiunga un positivo compromesso, il problema si ripresenterà nei primi mesi dell’anno sul tema “Tagli alla spesa pubblica”. Anche in questo caso la soluzione non è data per scontata…

 

Spostiamoci sulla GRECIA (Asse del MC e di MERCURIO)

 

Il Meridiano 2013, a 11°23’ di Capricorno è sull’asse di ADMETOS, il pianeta uraniano che esprime i concetti di : blocco, compulsione (non farcela ad uscire da un circolo vizioso), girare sul suo perno fino alla fine (è paragonabile alla rotazione terrestre). Tuttavia quando giunge alla fine del suo giro contemporaneamente darà inizio ad un nuovo ciclo nel segno del divenire.

Vediamo tutto l’asse :

MC = ADMETOS (2^casa dell’AS) : la Grecia è costretta a grandi sacrifici per ricolmare le perdite e risalire la china.

=LUNA/PLUTONE (12^-9^ dell’AS) : E’ nel segno di cambiamenti pubblici, cambiamenti continui, in un clima di grande insicurezza fra la gente.

=AS/HADES (1^-3^) : La Grecia è ora un luogo di dolore e di povertà per gli errori commessi in passato

=MERCURIO/SATURNO (9^-7^ dell’AS) : Tempi duri, si viaggia dentro la crisi. Si tenta di mediare, ma occorre seguire le direttive di Bruxelles (vedi asse di MERCURIO)

=SATURNO/APOLLON (7^- 7^ dell’AS) : Poiché è una costellazione economica, è necessario il rigore dei conti per lasciare aperta la strada per una ripresa economica

=POSEIDON/VULCANUS = POSEIDON/MARTE : Alla Grecia è richiesta saggezza, dignità, attivismo audace ma anche onore e dignità

=NETTUNO/KRONOS : Non sembra che il paese disponga di personalità illuminate capaci di gestire i problemi con la competenza richiesta dalla situazione.

VENERE/HADES : Nel paese c’è un clima di disarmonia

ARIES POINT/GIOVE : ma la speranza di farcela non può essere abbandonata.

Nota : possiamo inserire anche la costellazione ZEUS/KRONOS = ADMETOS : “le tensioni nel paese sono così forti da scatenare la violenza armata”.

 

  Passiamo all’asse di MERCURIO (9^casa : comunicazioni con/ e dall’estero)

E’ un asse davvero significativo attraverso i due “full factors” APOLLON e KRONOS sui quali domina l’Ascendente locale (LA) di Bruxelles, sede del Parlamento Europeo e della Banca Centrale Europea (BCE) . Il tutto è strettamente legato al MC e AS di Athene.

Vediamo le costellazioni :

MERCURIO = APOLLON = KRONOS = JUPITER+VULCANUS = L.A. Bruxelles

= AS Grecia / SATURNO

= MC Grecia / HADES

= SATURNO/ VENERE

= Aries Point / LUNA

 

Il commento è il seguente : Le autorità (KRONOS) di Bruxelles insieme alla BCE (JU+VU) impongono alla Grecia di adeguarsi a seguire un nuovo metodo in campo economico e finanziario (SA+AP), di fatto uno stile diverso da quello che il Paese vorrebbe (MERCURIO in 9^) date le condizioni di isolamento finanziario e di penuria in cui il paese versa. Manca l’armonia (SA/VE) fra le gente greca (Aries/LUNA).

 

IN BREVE ALTRI PAESI :

la SIRIA

 

Il Meridiano (MC) a 23°06’ Capricorno è connesso a GIOVE e ad HADES nonché a numerose costellazioni delle trattative. Poiché coincide con il MC degli USA e con quello dell’Italia, l’uno o l’altro o entrambi questi paesi possono svolgere un ruolo di mediazione sulla tremenda situazione di guerra civile in Siria. Le trattative non saranno facili (SATURNO/PLUTONE) e richiedono tempo ma la figura planetaria SATURNO/KRONOS fa pensare che il presidente Bashar el Assad abbandonerà il paese nel corso dell’anno. (omesso il grafico perché simile al grafico del MC USA.

Qui però riterrei assai significativa la costellazione SATURNO/KRONOS sopra menzionata).

 

L’Ascendente (AS) a 6°33’ Toro rivela la situazione di tragica violenza e morte in cui versa la comunità siriana (=LUNA = CUPIDO = ARIES p./ VULCANUS = MARTE/HADES). Una speranza può essere individuata in due costellazioni(= URANO/GIOVE = NETTUNO/ADMETOS = ZEUS/ADMETOS) con il significato : “la situazione fortemente statica si sblocca all’improvviso  e mentre un ciclo finisce ne inizia uno nuovo”.

Passiamo all’IRAN

Prendiamo l’asse dell’ASCENDENTE (AS) a 27°04’ Toro

E’ nell’8^casa del mondo, un luogo di “congedi” e di cambiamenti (trasformazioni). Le figure planetarie dell’asse sono le seguenti (ricordando che Admetos, come fattore pieno entra nel commento di tutte le figure planetarie sottostanti):

AS Teheran = ADMETOS : Sembra che stia per finire un ciclo. Il pianeta uraniano ha anche il significato di “atomo” (si continua ad arricchire l’uranio. Ma gli scopi non sono rivelati)

= ZEUS / (PLUTONE/KRONOS) : Il leader cambia e il paese imbocca una nuova direzione,

= Aries p. /GIOVE :.. ma rimane legato al suo isolamento. Guadagni attraverso le sue materie prime. Permangono le situazioni imbrogliate …

= NETTUNO / PLUTONE …il cammino dell’evoluzione non è chiaro

= VULCANUS / POSEIDON (=ADMETOS va ricordato) ma permane il forte integralismo religioso

= LUNA / NODO : Le donne sono ancora umiliate, ma se Admetos ha compiuto il suo ciclo, le cose potrebbero iniziare a cambiare

= VENERE / HADES : manca l’armonia, il paese è chiuso in se stesso (isolato), non si confronta.

= ZEUS / KRONOS (=AD) Il paese è autoritario e aggressivo. Preferisce il conflitto alla diplomazia. Con NODO/LUNA la popolazione, comprese le donne, può ribellarsi. Il paese corre il rischio di una guerra civile.

 

Passiamo all’EGITTO

Ecco il grafico con il pointer sul Meridiano :

Come si può vedere dal grafico la costellazione dominante è  MERCURIO/KRONOS=POSEIDON. Ciò significa che in Egitto (MC) il potere e la volontà di opinione dell’Autorità dello stato prevale sulla situazione di ribellione dei gruppi che si sentono oppressi e che lottano con determinazione. MARTE è molto forte e attivo. Il clima è violento e disgregante. Le autorità reprimono con la forza ogni rivendicazione.

Passiamo a ISRAELE

Scegliamo il grafico dell’ASCENDENTE (AS), che nel Dial 90° si posiziona sull’AS di Teheran e sul MC di Atene. Qualcosa di violento o di estremo o di inamovibile caratterizza i tre Paesi che hanno ADMETOS come full factor.

Tuttavia ci sono alcune differenze fra le costellazioni dei tre paesi, e possono essere lette diversamente, tenendo conto della singolarità di ognuno e della loro specifica realtà.

AS JERUSALEM = ADMETOS = MARTE : Prevale il clima aggressivo e di terrorismo. Israele sembra ancora girare sul perno del “territorio” (ADMETOS) da difendere (MARTE).

Sembra prevalere una mentalità ristretta

=MC/HADES = MC/Aries Point : Il paese riflette nel mondo una immagine negativa, di ripiegamento su se stesso

=ZEUS/KRONOS : Può essere “diplomazia” oppure “guerra”. Ma l’una non sembra escludere l’altra

=MC/(MERCURIO+MARTE-NODO) : Il paese sembra cercare accordi e chiarimenti ma..

=MERCURIO/SATURNO = SATURNO/APOLLON : non sembra esserci un reale confronto con gli interlocutori, piuttosto diktat severi o propositi separativi

=VULCANUS/POSEIDON : C’è la convinzione delle proprie ragioni, orgoglio che detta i modelli di comportamento. C’è forse paura del discredito.

=NETTUNO/KRONOS : Non sembra che i governanti sappiamo svolgere un ruolo decisivo

=VENERE/HADES : Il paese è in squilibrio, in disarmonia

=LUNA/PLUTONE = LUNA/NODO : La popolazione potrebbe avere una influenza trasformativa nel clima di tensione del paese.

=AS TEHERAN : Potrebbe esserci un conflitto tra i due paesi.

 

CONCLUSIONI

Restano ancora molti paesi da esaminare, per esempio l’India, la Russia, e alcuni paesi dell’America Latina.

Ci fermiamo qui.

Montepulciano, 2 Gennaio 2013