image

OROSCOPO DEL MONDO 2014

gennaio 21st, 2014 | Articoli, News

OROSCOPO DEL MONDO 2014

A cura di Lietta Catoni

GLI ASSI CARDINALI: IL SENTIERO DEL MONDO

EARTH HOROSCOPE 2014: IL trend per l’anno 2014, in generale

Earth Horoscope 2014 -graph 1

Dal suo ingresso in Cancro nel 2010 – 10^ Casa dell’oroscopo del pianeta Terra, seguendo la metodica di Alfred Witte, caposcuola della Hamburg School Astrology – il pianeta uraniano (Transnettuniano) HADES iniziava a destabilizzare il pianeta, per molti aspetti. Il primo dei quali riguarda la politica poiché la 10^ casa è espressione dei governi e della governance. Già la presenza nella stessa casa dei due Transnettuniani KRONOS e VULCANUS ha fatto pensare a leadership politiche incompetenti o, al meglio, inadeguate a fronteggiare con metodi innovativi le situazioni complesse legate alla crisi economica dell’Occidente, iniziata nel 2008. HADES è connesso al passato e ad altre realtà cioè a modelli che oggi sono praticamente superati e perdenti.

I tre Transnettuniani (TNp) sono saldamente installati in 10^Casa (Vulcanus si muoverà verso la 11^C già dal 2016 ed uscirà definitivamente dalla 10^C, a metà del 2018. Gli altri due sono destinati a restare a lungo). C’è da formulare la speranza che l’uscita di Vulcanus sottragga alle leadership politiche del mondo il fattore “violenza”.

Nel 2014, la 10^ Casa accoglie anche GIOVE il quale, al meglio agirà nel mondo attraverso le risorse finanziarie di potenti soggetti economici. Sia le banche che le grandi Società per Azioni sono connesse con il punto di Ariete (asse del Mondo) e sono visibili nel Dial 90° (graph 2) con la loro potenza finanziaria attraverso le figure planetarie : CUPIDO/KRONOS = ARIES POINT = GIOVE/VULCANUS. Nello stesso asse troviamo il punto sensibile “dei legami con la politica”: KRONOS+VULCANUS-NODO. Economia, potere politico, potere finanziario e poteri segreti/occulti (HADES in 10^) dominano il mondo!

Annual Horoscope 2014, graph 2

Osserviamo la costellazione : HADES = CUPIDO+GIOVE-APOLLON i cui significati cambiano in relazione alle varie nazioni. Da:“Capitalisti criminali” a : “Politici e finanzieri al servizio dei grandi capitalisti ”, alla : “necessità per i governanti di occuparsi delle comunità di persone indigenti, e disoccupate”. Con questa costellazione, il 2014 sembra confermare – in alcune aeree del pianeta – un ciclo economico che produce inflazione ed impoverimento dei lavoratori (Hades = colletti blu). Ciò è tanto più vero se il Sole natale delle singole nazioni e i loro AS o MC annuali (AS t., MC t.) si trovano in 10^Casa (vedi l’Italia).

Il Transnettuniano (TNp) APOLLON sul DIAL 360°, (vedi grafico 1)

La assoluta novità del 2014 è che il TNp. APOLLON, ora a 29°57 Libra, il 27 Febbraio 2014 entrerà in Scorpione nella 2^ casa finanziaria dell’Earth Horoscope. In generale ciò significa che gli “affari” riprendono a muoversi e crescono le relazioni economiche tra paesi . Per l’Italia si trova in 4^casa e può segnare una ripresa dell’economia interna.

Tuttavia la 2^casa dell’Earth Horoscope contiene il NODO LUNARE, il TNp.POSEIDON e SATURNO. Ciò fa capire che la crescita economica è una variabile matematica che dipende non solo dalla ripresa degli affari ma anche dal “rigore” dei conti pubblici, dei tagli alla spesa e da altre misure economiche restrittive o virtuose (tagli agli sprechi). Non solo : la seconda variabile da cui dipende la ripresa è di tipo etico, intellettuale e culturale. Come dire che le risorse del mondo non sono solo quelle economiche. Il TNp Poseidon propone già da alcuni anni agli stati l’adozione di un sistema di “principi virtuoso” che possa interagire con la Politica e l’Economia fino a dettarne le regole. In modo da non privilegiare la ricchezza come unico valore ideologico da perseguire.

Legenda : pianeti natali: r., pianeti diretti per arco solare : d., pianeti in transito : t.

UNO SGUARDO SULL’ITALIA

Annual Horoscope 2014, graph 3

L’AS annuale dell’Italia si trova in 10^C. dell’oroscopo annuale, nel luogo del governo del paese, del suo Premier e del Presidente della Repubblica. HADES nel suo significato di impoverimento della governance e di sottobosco politico, esprime il “lato oscuro” del TNp. Considerando che la 10^casa, nella visione di H.Lefeldt, è il “riflesso” della 12^C**( luogo di segretezza, di poteri occulti) il TNp Kronos nella 12^ C. dell’Annual Horoscope Italia, fa pensare a difficoltà del governo nel prendere iniziative indipendenti, svincolate da condizionamenti segreti o semplicemente da una lunga prassi di malgoverno, assai difficile da superare .

** Posizionando il pointer sull’AS, nel Dial 360°, il pianeta GIOVE e i due Transnettuniani KRONOS e HADES più il Sole radix dell’Italia si trovano in 12^Casa (la posizione del Sole in particolare rivela il sacrificio che il paese è chiamato a compiere, i fattori anti-sociali e i nemici dello stato che albergano al suo interno.

Interessante, nel Dial 90° (grafico 3) è il pianeta Giove strettamente connesso all’Asteroide n.477 “ITALIA” e all’Asteroide 4867 POLITES (indicatore di politica). Seguiamo le costellazioni nell’asse di

GIOVE = SOLE r. Italia/Punto di Ariete (il paese Italia nella vita pubblica e finanziaria)

= Asteroid ITALIA = Asteroid Polites = GIOVE/NETTUNO = ZEUS/NETTUNO = MARTE/VULCANUS = CUPIDO/POSEIDON = HADES / ASTEROID POLIT., con il seguente significato : “In Italia la crisi finanziaria è riferibile sia alla politica che alla finanza, le cui logiche risultano poco trasparenti. Trovare una direzione stabile è difficile per le molte anime della politica italiana. L’esercizio del potere è litigioso e conflittuale e resta impantanato nei modelli del passato o nei condizionamenti legati a fattori di segretezza del potere. La cultura e l’arte sarebbero potenzialmente dei canali finanziari, ma la politica è molto carente sotto questo profilo”.

Annual Horoscope 2014, graph 4

Un ulteriore indicatore viene dal TNp ADMETOS (grafico 4): esso indica le situazioni restrittive e gli ostacoli che una nazione deve sopportare prima di poter raggiungere una nuova stabilità. Di fatto ADMETOS sta muovendosi lentamente ed uscirà dal raggio d’azione dell’Italia solo a inizio estate 2014. A fine anno e per i primi tre mesi del 2015 il TNp tornerà in moto retrocesso e prevedibilmente continuerà in un modo o nell’altro ad influenzare l’Italia. Tornando al presente, alla data dell’ingresso del Sole a 0° Capricorno, il 21/12/2013, ADMETOS (di transito) è ancora connesso sia al SOLE natale dell’Italia che al SOLE natale del Primo Ministro Enrico Letta. In effetti il pianeta uraniano già da fine Aprile, Maggio e Giugno 2013 era sul Sole di Letta, proprio quando divenne premier incaricato di formare il governo di “larghe intese”. Il suo compito si era da subito rivelato difficile per l’ostruzionismo (ADMETOS) di parte della sua compagine governativa. Nell’oroscopo annuale il suo SOLE è ancora su ADMETOS di transito, a conferma che il suo compito permane difficile . Ma le altre figure planetarie sull’asse del suo Sole consentono di intravedere uno sblocco della situazione se non un cambiamento radicale. C.s: SOLE r. = URANO d = URANO/NETTUNO t = ADMETOS t. Muovendosi Admetos , si creerà per il Premier uno spazio di maggiore stabilità, a partire dall’Aprile 2014.

Non sarà estraneo all’apertura di nuove prospettive, il nuovo segretario del Partito Democratico,Matteo Renzi, eletto alle Primarie dell’8 Dicembre 2013 con maggioranza schiacciante. Strettamente connesso al paese Italia (Sole r. REnzi = AS t. Italia), il suo Sole progresso mostra le seguenti costellazioni:

Annual Horoscope 2014, graph 5

SOLE d. Renzi = CUPIDO t. = NETTUNO/ADMETOS t. = SOLE d.Letta / ZEUS t. =(Ast.Italia =GIOVE)t. /(ADMETOS t = SOLE r. Letta) con il seguente significato: “Renzi vuole sciogliere gli schemi incrostati dei partiti e insieme a Letta pianificare una nuova direzione. Ma Letta è prudente ”.

L’asse del SOLE diretto continua con le seguenti costellazioni : = MARTE e AS r. = KRONOS/VULCANUS r. = SATURNO r. = HADES/VULCANUS t. = (Aries Point = SOLE KRONOS) r. /Asteroid POLIT : con il seguente significato : “Lo scossone che Renzi imprime alla politica nel 2014 è una situazione pericolosa, velenosa. Si tratta di una forzatura politica che egli gioca con l’abilità di un vero leader. Il pianeta GIOVE t. = SOLE/KRONOS d. può assicurargli il successo.

Inoltre il Sole progresso di Renzi al mid-point con il Sole dell’Italia rivela, nella carta del Segretario quanto segue:

SOLE d.Renzi/SOLE r.Italia = NODO e KRONOS r. = ZEUS e GIOVE d. =CUPIDO d. = LUNA t. = HADES t. = SOLE r. Letta / MARTE r. = SOLE d.Letta /NODO t: “ Per l’Italia Renzi è un leader tra i leader capace di dare inizio ad una fase di attività fortunata, pur considerando le molte oscurità presenti nei gruppi di potere della nazione. Renzi è strettamente connesso a Letta. Insieme possono provarsi a lottare per gli obiettivi del governo.

A fine 2013, sono in molti a chiedersi se il tandem Letta-Renzi produrrà dei risultati concreti a proposito delle riforme di cui il paese ha urgenza .

Guardando alla costellazione in transito : URANO=KRONOS = SOLE d.ITALIA (23°40’ Leone) = ASTEROIDE POLIT t. con il significato : “Leadership sotto pressione per le riforme. Grandi tensioni politiche”, ci rendiamo conto che la catena delle figure planetarie è problematica. C.S:

=SOLE r. Renzi/MERCURIO t: Renzi è consapevole degli obiettivi di riforma e si adopera per poterli realizzare.

=VULCANUS t./SOLE r. ITALIA : si tratta di grandi riforme…

=SATURNO t./(ADMETOS t. = SOLE r. Letta)…ma il premier Letta resiste alle proposte di riforma di Renzi.

Il tempismo del Premier fa pensare che il Governo di Coalizione sia in difficoltà a varare le riforme. Se guardiamo alla costellazione dei partiti politici ci rendiamo meglio conto della situazione:

KRONOS+VULCANUS-CUPIDO t. = SOLE r. ITALIA / URANO e KRONOS t. : come i partiti politici affrontano in Italia il tema delle grandi riforme

=MERCURIO/HADES t. : non con idee progressiste ma rifugiandosi in modelli superati del passato. Questa figura planetaria è un punto di “oscurità”, di segretezza, di chiusura, dei partiti politici.

=SATURNO/CUPIDO t. : tendono a separare piuttosto che ad unire

= NODO/MARTE t. : e lo fanno in modo combattivo e aggressivo

= SOLE r. RENZI : Il segretario del PD, Renzi, deve vedersela con questa difficile realtà.

= APOLLON /(ADMETOS= SOLE r. Letta) t. : il Premier Letta è in bilico tra le aperture (grandi riforme) e le chiusure (immobilismo) imposte dai politici…

= SOLE d. Letta /VENERE t.: …per cui non gli resta che mediare, usando la diplomazia.

Nota : In sintesi Letta, nel suo ruolo di Premier è più condizionato dai politici mentre il segretario Renzi è più libero di agire.

IL MERIDIANO dell’ITALIA sul DIAL 90°

Annual Horoscope 2014, graph 6

Soffermandoci sul Meridiano dell’Italia, cioè sull’immagine che il paese riflette nel mondo esterno in virtù delle sue istituzioni, delle sue politiche, dei servizi sociali, nonché dalla mentalità prevalente dei suoi abitanti, troviamo una costellazione significativa del clima che si respira nel 2014. Si tratta di KRONOS+VULCANUS-NODO LUNARE = MC, con il significato : “I partiti politici, le organizzazioni politiche, e in generale le associazioni di potere dettano l’agenda del 2014 in Italia!”

Come si comporteranno ci viene indicato dalle figure planetarie nell’asse del MC:

=LUNA numerosi cambiamenti, anche di “umore” della gente

= ARIES/LUNA conferma dei rapidi cambiamenti (e degli umori) nella vita pubblica

=MERCURIO/MARTE : litigiosità abituale =POSEIDON/MARTE : l’istinto prevale sull’intelletto . Al positivo : confronti critici, discussioni, volti alla chiarezza e dai quali possono derivare azioni intelligenti. Non possiamo escludere che in determinate circostanze prevalga questo ultimo significato.

=URANO/CUPIDO l’approccio ai problemi sociali tende al riformismo oppure procede “fibrillando”.

=VENERE/NETTUNO E’ un clima in cui è difficile realizzare gli obiettivi o le speranze a meno che la politica non si apra ad una visione chiara del futuro del paese.

=GIOVE e Asteriode ITALIA/APOLLON = ZEUS/APOLLON: questa costellazione promette una ripresa dell’economia, seguendo precise direzioni. Contemporaneamente, continuano i conflitti interni tra i partiti in materia di giustizia e di riforme.

=NODO/PLUTONE : Insieme, le cose possono iniziare a cambiare.(Ma Plutone può essere sia evolutivo che involutivo).

Quanto alla ripresa economica, lo sviluppo sembra procedere a ritmo lento. Il blocco attuale si scioglierà molto lentamente. C. S. : SATURNO+PLUTONE t. = MC t./APOLLON t. = NETTUNO/ADMETOS t.

Altre questioni italiane

In Italia tutti si chiedono se ci saranno le elezioni politiche in Primavera o se il Governo di Coalizione, con l’aiuto di Matteo Renzi, segretario del partito di maggioranza, sopravviverà fino al 2015.

Le costellazioni delle ELEZIONI POLITICHE (NODO/ZEUS, NODO+ZEUS- SOLE r.o AS t.o MC t. del paese interessato, NODO/ZEUS//KRONOS/VULCANUS ) sono sottolineate nell’Oroscopo annuale, perciò interesseranno più di un paese. In Italia è un pensiero ricorrente della politica che non sembra avere conseguenze (=KRONOS/VULCANUS t. =MERCURIO t. = NETTUNO t.). Tuttavia nel 2014, l’Italia avrà le elezioni regionali e comunali e , a Maggio 2014, le importanti elezioni europee.

Da uno sguardo all’Oroscopo Annuale del 2015, sembra che le elezioni politiche in Italia siano più probabili nel corso dell’anno 2015 (NODO/ZEUS//KRONOS/VULCANUS) t. = ARIES Point / SOLE r. ITALIA.

UNO SGUARDO SUGLI ALTRI PAESI

UNIONE EUROPEA

L’Italia è stata una dei paesi fondatori della Unione Europea. Nel 2014 l’Italia avrà la presidenza del Parlamento Europeo. Perciò è il caso di guardare alla carta europea, rinegoziata a Maastricht nel 1992.

L’Unione Europea era nata come “mercato comune” il 25 Marzo 1957 attraverso il Trattato di Roma. Il Sole a 4°48’ Ariete, è stato investito dal transito di Urano negli ultimi anni (dal giugno 2011 al marzo 2012, gennaio 2013) e qualche scossone si è verificato, con i paesi del Sud Europa in difficoltà economiche.

Il 31 Dicembre 1957 fu stabilita a Bruxelles la sede della Comunità. Il Sole è a 10°02’ Capricorno ed è ora investito dal transito di Plutone. Si muovono importanti cambiamenti.

Per la nostra indagine concentriamoci sulla carta di Maastricht

Teatry of Maastricht graph 7

Il cluster VULCANUS=URANUS=APOLLON=VENUS rivela il prevalente carattere tecnocratico ed economico della Comunità. Altre informazioni si raccolgono attraverso le figure planetarie disposte simmetricamente su questo asse.

= MARTE /PLUTONE con il significato di “ tendenza ad operare con decisione e fermezza sugli obiettivi economici prefissati”. La mentalità è “materialista” e rigida, metodica, vigile ed ispettiva: = SOLE/GIOVE = SATURNO/KRONOS. Nel nuovo anno 2014, a questo cluster progresso per arco solare, si aggiunge il pianeta uraniano KRONOS e ciò conferma che la “ politica della Comunità” si muove fermamente lungo questa traiettoria .

Sul SOLE della Comunità sta transitando il pianeta uraniano HADES. Nel suo significato di “ritardo”, la Comunità non si apre al futuro ma si ancora al passato, al conservatorismo. La conferma è data dalla costellazione SOLE diretto = HADES radix, formatasi nell’estate 2013 ed ancora attiva.

Se ci spostiamo sull’asse della Politica, troviamo :

KRONOS/VULCANUS = SOLE : Il soggetto Politico

=GIOVE/HADES : è carente, concentrato sulle sole condizioni economiche (degli stati membri)

=CUPIDO/ZEUS=CUPIDO/ADMETOS = ARIES POINT/PLUTONE : la Comunità cambia, si accresce e si trasforma, e tutto ciò che è nuovo richiede tempo per svilupparsi. Mentre ritarda o si blocca (Admetos) il progetto politico.

= MERCURIO/CUPIDO = MERCURIO E ADMETOS / PLUTONE : “I modelli di pensiero della comunità attraversano fasi di rigidità o di immobilismo”. Nel complesso queste costellazioni inclinano a porre ostacoli, limiti o restrizioni nella Comunità. Il pensiero è conservatore e rigido. Bloccata a livello politico, essa è di fatto un corpo tecnico motivato al solo controllo dei parametri economici. Del resto, vista sul Punto d’Ariete = MARTE = ADMETOS = MERCURIO, la Comunità nasce con costellazioni statiche tendenti a soffocare le iniziative e le nuove idee.

Di fatto l’Unione agisce come una “costituzione finanziaria” che impone sacrifici finanziari anziché dare la garanzie dei diritti ai suoi cittadini.

In Primavera 2014 ci saranno le elezioni. La carta le indica chiaramente, c.s. : NODO/ZEUS t. (elezioni) = KRONOS/VULCANUS r. = SOLE r. (politiche nella Unione ).

IRAN : Teheran : SOLE radix 11°06’ Ariete (proclamazione Repubblica Islamica 01/04/1979). AS annuale (t): 18°44’ Leone, MC t. 12°21’ Toro. Sole radix presidente Hassan Rouhani , riformista, al potere dall’Agosto 2013, : (tempo medio) 20° Scorpione.

Annual Horoscope 2014, graph 8

Il SOLE radix dell’Iran si posiziona nella 9^ casa natale, luogo della religione e dell’estero. Nell’oroscopo 2014, il SOLE r. = PLUTONE t : “qualcosa in Iran sta iniziando a cambiare”.

Tuttavia, l’AS t. = SATURNO = Punto ARIES/(KRONOS/MARTE) = NODO/ZEUS = ADMETOS/POSEIDON sottolinea come in IRAN a livello dei poteri governativi uniti a quelli militari, sia ancora in atto la dottrina o il comportamento della morale integralista.

E’ interessante commentare il mid-point (asse) fra il SOLE radix dell’Iran e il SOLE radix di Rouhani.

= KRONOS = Asteroid POLIT:“ l’IRAN e il suo Presidente. La politica è in primo piano.”

=APOLLON = URANO : “in rapida espansione e crescita tecnologica e degli affari (apertura al mondo). Ma può causare tensioni, probabilmente perché Rouhani , come leader politico, deve vedersela con la eredità del passato del suo paese”. Infatti SOLE r. Rouhani = HADES t. = KRONOS t. = VULCANUS t : il peso del passato nella sua leadership è ancora molto forte e negativo.

= HADES/ADMETOS = NODO+ZEUS : “è pronto a portare il paese verso una determinata direzione, in accordo con Altri potenti leaders. La direzione può essere quella della “rinuncia al nucleare” o meglio l’accordo sul nucleare. L’accordo è con l’Occidente con il quale è iniziato un disgelo diplomatico. C s.=

= SOLE r. USA/SOLE r. UNIONE EUROPEA = NETTUNO+ADMETOS t. (disgelo) = KRONOS t. (diplomatico, con l’Occidente) = URANO t. (ma le tensioni permangono e possono mettere in crisi l’accordo)

Quanto ai soli Stati UNITI, in particolare troviamo la seguente costellazione nell’asse :

= SOLE radix USA (13°19’ Cancro) / AS t. USA (2°27’ Ariete). E’ un segnale di disgelo fra i due paesi, dalla caduta dello Scià Reza Palhevi nel 1979. Ma le altre costellazioni non garantiscono da possibili rotture. Infatti troviamo :

= AS Washington / SOLE r. USA = MARTE/URANO come fattore di intolleranza o di improvvise tensioni.

Per concludere:

= NETTUNO/POSEIDON : “ Rouhani ha una mente fine,lucida, anche come religioso”. In veste di leader del suo paese, la precedente figura planetaria MARTE/URANO significa che “ non si lascia intimorire. Agisce da riformista”.

ISRAEL (in breve) :

Annual Horoscope 2014, graph 9

Con il MC annuale (t) a 25°36’ Ariete e l’AS annuale (t.) a 3°55’ Leone, il mid point tra i due significatori dello stato di Israele (il suo territorio, l’immagine che proietta all’esterno in virtù delle sue istituzioni e delle sue politiche) cade su APOLLON t.= MARTE t. = KRONOS t., forse non a caso in connessione con l’IRAN (=SOLE r. ROUHANI / SOLE r. IRAN).

Perciò ISRAELE continua ad esercitare la sua attiva leadership in modo indipendente, esteso e cautelativo (APOLLON) proprio nei confronti dell’IRAN ora rappresentato dal suo presidente Rouhani. Le costellazioni proseguono con: SATURNO/PLUTONE t. = SATURNO/ADMETOS t. le quali indicano che “fra i due stati c’è una sorta di opposizione inflessibile. L’accordo è ancora lontano”. = HADES/ADMETOS t. = ARIES Point/ZEUS t. “è l’andare avanti con freddezza e con le armi contro l’odiato nemico”. = MERCURIO/NETTUNO t. “la suscettibilità, la forte influenza del governo e il pensiero negativo sembrano dominare lo scenario in Israele verso l’Iran”.

Gli USA possono avere un ruolo di “cambiamento” riguardo ad Israele durante l’anno. Infatti : SOLE r. US A/ SOLE r. ISRAELE = AS t. ISRAEL = PLUTONE t. Tuttavia Plutone può essere sia evolutivo che involutivo, e poiché PLUTONE t. = SOLE r. ISRAEL /ADMETOS t., lo stato d’Israele sembra mantenere la propria rotta.

INDIA : DELHI : AS 08°39’ Vergine, MC 07°30’ Gemelli, SOLE r. India 05°40’ Acquario (26 January 1950 Proclamazione della Repubblica).

Annual Horoscope 2014, graph.10

Da un primo sguardo sul DIAL 90°, troviamo:

GIOVE/APOLLON = ASCENDENTE t. 2014 India (= il paese India)= LUNA/Punto d’Ariete = SOLE r. India /PLUTONE = MERCURIO/MARTE sottolineano la crescita dell’economia e della scienza in questa nazione e fra la sua gente. Ci sono dei cambiamenti in atto nel paese che si portano dietro discussioni , confronti e probabili lotte per il potere.

Sul DIAL 360°(grafico 11) , l’AS annuale cade in 12^casa dell’Earth Horoscope. I contenuti della 12^C.,in accordo con la Hamburg School, si riflettono sulla 10^, luogo del governo della nazione. La 12^ casa fa pensare a situazioni non del tutto chiare, ad accordi che non giungono interamente allo scoperto, come spesso è prassi politica . Nella 10^C. troviamo la costellazione della politica (KRONOS e VULCANUS con l’aggiunta di HADES). Un problema politico potrebbe essere il condizionamento del paese al suo passato (il legame con l’Inghilterra, lo stile inglese della governance).

Earth Horoscope 2014 India graph 11

Il Meridiano in Gemelli cade nella 9^Casa dell’Earth Horoscope, luogo della politica . La 9^casa è il riflesso della 1^casa “cardinale” dove si trovano MARTE e ZEUS, pianeti che mostrano attivismo volto alla leadership (il pianeta Uraniano ZEUS è un simbolo di controllo e di potere individuale, usato per dirigere le energie verso il compimento degli scopi).

Una costellazione preminente è la seguente : NODO/ZEUS//KRONOS/VULCANUS = ARIES POINT = MC t. INDIA (immagine del paese all’esterno).Con il significato: “Ci saranno in India le elezioni politiche”. Esse portano venti di cambiamento (=SOLE r. INDIA/URANO t.) nella leadership politica del paese(SOLE r.INDIA/KRONOS t.)

Dalle informazioni giornalistiche i candidati sono due : NARENDRA MODI e RAHUL GANDHI. Di entrambi si conosce solo la data di nascita e non l’orario perciò viene scelto il tempo medio del SOLE a mezzogiorno. I dati mancanti (LUNA; AS; MC) non consentono una indagine approfondita. Tuttavia, pur con i dati incompleti, si possono individuare per grandi linee le qualità di entrambi i leader che mettono in gioco le loro chances in vista dei grandi cambiamenti previsti per il 2014 (Asteroid POLIT/SOLE r. India).

CARTA di NARENDRA MODI (tendenze)

La sua carta natale rivela una personalità forte e carismatica unita ad un talento comunicativo non comune (SOLE=MERCURIO=VULCANUS). La “politica” è la passione e il centro della sua vita, come indicano le seguenti e potenti costellazioni : (KRONOS/VULCANUS = SOLE/KRONOS //MARTE e KRONOS) con il significato “ la leadership politica,l’attitudine a fare il leader e governare con autorità è dominante nella sua vita”. Tuttavia, la costellazione : = HADES/ADMETOS è una componente “ avversa” rispetto ai forti significati precedenti. Potrebbe rivelare una tendenza a chiusure nazionalistiche, e con URANO/ADMETOS ad improvvisi e violenti capovolgimenti di situazione. Ciò gli crea fasi alterne di consenso ma anche potenti inimicizie che ostacolano i suoi obiettivi (= GIOVE = SATURNO).

CARTA di RAHOUL GANDHI (tendenze)

Il SOLE, ovvero l’Io esteriore mette l’accento sulla sua provenienza da una famiglia di èlite culturale (SOLE r. = NODO/CUPIDO = KRONOS/POSEIDON = GIOVE/NETTUNO), ed egli stesso è un uomo colto, elevato e idealista. E’ mentalmente attivo,conosce le lingue, è capace di grande progettualità ed ha tendenzialmente l’attitudine a dirigere e a comandare ma non è altrettanto capace di adattarsi agli altri nella vita pubblica,per cui le sue idee possono incontrare delle resistenze (MERCURIO = APOLLON = ZEUS/KRONOS = Punto d’ARIETE/SATURNO = SOLE/HADES). La costellazione della politica (KRONOS/VULCANUS ) risente della sua raffinata personalità e non possiede le doti del politico scaltro e duro, al meglio quelle di colui che si proietta nel futuro (= NETTUNO).

Con la costellazione: PLUTONE/ZEUS t. = NODO t. = SOLE r. INDIA : l’India del 2014 si conferma come un paese emergente.

IRAQ ( in breve ) AS t. 12°08’Leone – MC t. 5°10’ Toro

Il SOLE r. IRAQ a 10° Bilancia, simile alla Syria, ha una costellazione preoccupante nel 2014. C.s: SOLE r. Iraq = URANUS/ADMETOS t. =MARTE/ADMETOS t. = KRONOS/ADMETOS t , con il significato di “Guerra, terrorismo e leadership chiusa”. Il Sole degli USA è nell’asse = NODO t. = GIOVE + POSEIDON t . = MERCURIO + MERCURIO t. = AS t IRAQ : gli Stati Uniti potrebbero mediare per garantire i diritti umanitari nel paese.

JAPAN

Annual Horoscope 2014, graph 12

(SOLE r. del 28/04/1952: 8°12’ Toro alla data dell’ accordo di pace fra USA e Japan. AS annuale (t) 1°36’ Scorpione, MC annuale (t) 5°52’ Leone

L’AS t. = Asteroid POLIT = URANO = Aries Point/NETTUNO : la politica giapponese è coinvolta nelle tensioni con paesi esterni per il controllo delle risorse marine naturali e del gas. Nota : L’AS t. si colloca nella 2nd casa dell’Earth Horoscope, luogo delle risorse economiche.

Esaminiamo l’asse del Sole

SOLE r= CUPIDO t.= ZEUS t. : Il Japan è nel 2014 un paese emergente, in fermento creativo, ben organizzato e pianificato.

Il suo problema potrebbe ancora essere il rischio nucleare. MC/AS t. =PLUTONE t. = URANO/ADMETOS t. (quest’ultima è anche la costellazione del terremoto). In positivo : si profilano cambiamenti radicali.

MC t. (l’immagine del Japan nel mondo esterno) = NODO t. = KRONOS + VULCANUS t. = ADMETOS t. = SOLE r. USA : il Paese risulta connesso strettamente con altre nazioni potenti (USA)

= APOLLON/POSEIDON t. : è un paese di pace, di scienza, di affari e di relazioni specifiche (USA). E’ in crescita economica, tende a valorizzare la ricerca e le istituzioni educative e culturali

= NETTUNO/KRONOS : la sua leadership guarda al futuro. Al negativo, non ha lo stesso passo del paese che governa.

CHINA (in breve)

Annual Horoscope 2014, graph 13

(SOLE r. 7°47’ Bilancia, AS t. 11°55’ Bilancia, MC t. 13°44’ Cancro)

In breve, il SOLE r. cade nella 12^Casa annuale e come riflesso della 4^Casa (laddove i giochi del potere restano privati, ed anche i fermenti della popolazione), può mettere l’accento sul lato meno visibile, segreto ed oscuro di questo grande paese, con i suoi sommovimenti interni e la sua tendenza a reprimere e a segregare.

Tuttavia, nell’Earth Horoscope 2014, l’AS t. cade nella 1^Casa e sottolinea la sua indipendenza dagli altri paesi.

Le costellazioni mettono in evidenza il grande potere economico e commerciale che la China detiene : SOLE r. = KRONOS t. = APOLLON t. = Asteroide POLIT

ma anche i diritti negati alla popolazione: = GIOVE/POSEIDON t. = LUNA/ADMETOS t.,

lo spirito che richiede solo disciplina: = NETTUNO/POSEIDON t. = SATURNO/PLUTONE t.,

con un lato oscuro che è restrittivo delle libertà : = HADES/ADMETOS t.

Questo clima genera improvvisa violenza, ribellione e reclusioni: = MARTE/URANO t. = AS t./SATURNO t.

Dal punto di vista dell’inquinamento, a chi si chiede se la China eliminerà le emissioni tossiche, le seguenti costellazioni non incoraggiano a sperare : MARTE+HADES-NETTUNO t. = MC t. Peking = NODO t. “ L’immagine della China è quella di un paese sommerso dalle nubi tossiche (anche nel 2014)”.

NORTH KOREA (in breve)

Il solo asse del SOLE natale a 17°18’ Vergine (il paese è indipendente dal 10 Settembre 1948) rivela costellazioni violente, considerando che la governance del paese è molto aggressiva e crudele (KRONOS = SOLE r. /VULCANUS) c.s:

= MARTE/ADMETOS : tendenziali atti terroristici, =NODO/VULCANUS : connessi all’uso della forza, = GIOVE/ZEUS // HADES : piacere della malignità e della distruttività, LUNA/NETTUNO : cambiamenti rapidi e caotici, anche imprevedibili.

THAILANDIA (in breve)

Annual Horoscope 2014, graph 14

L’asse MC t. = AS t. annuale è rispettivamente a 29°06’ Gemelli e a 29°02’ Vergine.

Mentre SOLE r. Thailandia (2°27’ Cancro ) = HADES t. = LUNA t. = CUPIDO/ADMETOS t. = Aries Point /SATURNO t. = URANO/POSEIDON t. = KRONOS/POSEIDON t. = ZEUS t./SATURNO r. = MERCURIO/URANO t. = Asteroid POLIT /Asteroid POLITES t.

Con il significato : “la situazione in Thailandia ha un lato oscuro: può trattarsi di componenti segrete o nascoste di gruppi che sopportano situazioni difficili e pericolose. Essi hanno sul paese un potere destabilizzante e separativo di cui i “media” informano il mondo esterno. Il problema è la povertà che genera la lotta. C’è nel paese una componente d’èlite spiritualizzata e colta che forse non è capace di produrre un atteggiamento riformista. Sembra prevalere la repressione la quale accende gli animi.

Intanto la costellazione delle Elezioni Politiche è valorizzata, c.s: (NO/ZE//KR/VU) t. = AS e MC t. Thailandia . Infatti si voterà il 2 Febbraio 2014. Il mid point fra le due costellazioni è = URANUS/ADMETOS t. = PLUTONE t. : può avviarsi un cambiamento dopo avere spezzato gli schemi.

SYRIA

Annual Horoscope 2014, graph 15

SOLE r. 9°22’ Capricorno, MC t. e AS t. annuali : 26°44’ Ariete – 5°31 Leone

La costellazione principale è la seguente :

SOLE r. Syria = URANO t. = MARTE/ADMETOS = : Ribellione e terrorismo!

Seguiamo le altre costellazioni più importanti :

AS t. = ADMETOS t. : con il significato “la Siria è bloccata”.

MC t. = SATURNO t. = NODO+NODO-ADMETOS t. : “Il paese riflette all’esterno una immagine di sofferenza e di rigidità”.

Da informazioni giornalistiche e comunicati stampa sembra che il presidente in carica Bashar al-Assad (Sole r. medio 18°02’ Vergine) abbia dichiarato di volersi ricandidare alle elezioni del 2014, contro la volontà degli US. che premono affinché non si ricandidi. Inoltre la Russia, il 19/12/2013, ha avvertito Assad di non fare comunicazioni che potrebbero acuire le tensioni prima dei colloqui di pace di Ginevra che prenderanno il via a Montreau il 22 Gennaio 2014. La conferenza di pace per la Syria prevede le trattative tra il governo di Assad e le opposizioni, compresi i tempi e i modi per giungere alla pace. USA e RUSSIA, promotori della conferenza, hanno previsto un governo di transizione e poi nuove elezioni.

Le costellazioni mettono in evidenza il clima di tensione in Syria, dove si cerca di mobilitare i cambiamenti definitivi della leadership. Stati Uniti e Russia, promotori dell’iniziativa della conferenza di Pace hanno un ruolo chiave, così come lo hanno gli oppositori all’attuale premier : MC/AS t. = Asteroide POLIT t. : in Syria domina la politica

= URANO = SOLE r.Syria /KRONOS t. situazione di tensione in riferimento all’attuale governo

= KRONOS t. = MARTE/URANO t. ribellione al governo

= SOLE r. USA / SOLE r. RUSSIA. = NETTUNO+ADMETOS : insieme USA e Russia possono “sciogliere” la situazione.

Ma è probabile che Bashar al-Assad non ne voglia sapere di mettersi da parte :

SOLE r.Assad = URANO/ADMETOS = KRONOS/ADMETOS = PLUTONE: Assad non rifugge da metodi terroristici, ma la sua leadership potrebbe declinare anche per mano della potente opposizione al suo potere: = URANO+KRONOS-VULCANUS. Nel caso in cui Assad resti al potere, continuerà ad esercitare una leadership restrittiva delle libertà, distruttiva ed oppressiva.

Con simili costellazioni il crimine potrebbe vincere ed essere legittimato.

Le elezioni tenderebbero ad isolare Assad perché considerato un nemico che ha seminato odio e bugie, :

NODO/ZEUS t.= HADES/SATURNO t. = (NODO / SATURNO r.) = SOLE r. Assad /NETTUNO t.

RUSSIA

Annual Horoscope 2014, graph 16

SOLE r. 03°26’ Capricorno. MC t. e AS t. annuali 2014 : 28°05’ Ariete – 17°43’ Leone

Guardiamo al MC annuale (t) = VULCANUSt.: “L’immagine della Russia è di una nazione potentissima. Con la sua superiorità influenza l’interno e l’esterno del paese”.

L’AS annuale (t) = HADES t. : “il paese ha un lato oscuro, nascosto o segreto, specialmente riguardo alla sua polizia, al sistema carcerario, ai taboo a eventuali atrocità, e alle questioni di sicurezza top-secret.

Il mid-point MC/AS t : = CUPIDO t.= (NETTUNO=ASTEROID POLITES) /ADMETOS t. = NODO/MERCURIO t. = Puntod’ARIETE/APOLLON t. = Punto d’Ariete/Asteroid POLIT t., ha il seguente significato : “ La cultura, le tradizioni della Russia hanno un peso ancora più forte nel 2014 e la sua influenza dominante determina l’atteggiamento verso gli altri (paesi), in particolare i gruppi (nazioni) che sono sotto la sua influenza. Colloqui che portano a intese, aperture e cambiamenti. Tuttavia la politica domina lo scenario del paese e le sue trame sono invisibili”.

E’ interessante l’asse del SOLE radix : = HADES t. = ARIES point/MARTE t. = MERCURIO/PLUTONE t. = PLUTONE/POSEIDON t.= NODO/ZEUS t. = LUNA/SATURNO t.= SATURNO/HADES t. = AS t. Ucraina/ADMETOS t. In sintesi : la RUSSIA non rifugge da lotte, battaglie o azioni militari anche scorrette. Tende ad influenzare, attraverso il suo sistema di principi, chi è strettamente connesso con lei, sempre cercando di mantenere la propria direzione, i propri punti fermi prendendo le distanze e, in caso rinviando le decisioni. L’ultima figura planetaria si riferisce al rapporto con l’Ucraina. I media parlano di accordo economico-finanziario tra i due paesi. Ma la presenza di ADMETOS fa pensare che potrebbe trattarsi di un accordo penalizzante per l’Ucraina. Praticamente sembra un atto di sottomissione della nazione ucraina.

E’ interessante dare uno sguardo a Vladimir Putin (Sole r. medio a 14° Bilancia – Saturno r. a 17°28’ Bilancia) al mid-point con il Sole r. della Russia (3°26’ Capricorno) :

SOLE r.Putin/SOLE RUSSIA = il presidente della Russia

= URANO t. = Asteroid POLIT : esce da un comportamento statico , ma ci sono tensioni politiche con alcuni degli stati (satelliti) che rivendicano libertà.

= (NETTUNO=Asteroid POLITES) +ADMETOS t.: Egli sblocca alcuni comportamenti rigidi in politica.

=SOLE r. Ucraina//MC/AS t. RUSSIA : specialmente con l’Ucraina. Con URANO dominante, Putin cambierà strategia nei confronti del paese. Vedi sopra a proposito dell’accordo Russia-Ucraina.

= MC/AS t. SYRIA : coinvolgimento nella situazione siriana

= SOLE r. ROUHANI /SOLE r. IRAN : e in quella iraniana

= SOLE r. ISRAEL : Israele può essere indirettamente coinvolto nel coinvolgimento russo con Syria ed Iran.

Il pianeta GIOVE transita sul SATURNO radix di PUTIN (JU t. 17°28 Cancro, SA r. 17°28’ BILANCIA)

GIOVE t. = SATURNO r. PUTIN = NETTUNO t. : Putin promette una maggiore apertura verso i diritti (GIOVE/POSEIDON = SOLE r. PUTIN)

La costellazione GIOVE t = SATURNO r. Putin : informa di cambiamenti che avranno ripercussioni nel futuro. Non a caso, in vista delle Olimpiadi invernali di Sochi, ha scarcerato le Pussy Riot e ha concesso la grazia a Mikhail Khodorkovskij. Un gesto ad effetto che conferma il grande potere verticistico di questo leader, uomo “più potente del pianeta”, secondo Foreign Policy e Forbes. Le sue costellazioni lo confermano :

SOLE r. Putin (14° Bilancia) = ARIES Point / VULCANUS t. = GIOVE/PLUTONE t. : Ha il più grande potere nella vita pubblica e del pianeta. La sua leadership ha grandi progetti . E’ proprio come uno zar!

= (CUPIDO+VULCANUS) t. – SOLE r. = MARTE t. = MERCURIO + MERCURIO t.: agisce da abile politico e stratega (nei casi: Syria, Ucraina e Snowden).

La RUSSIA del 2014 sale al rango di una grande potenza

UNITED STATES OF AMERICA

Annual Horoscope 2014,graph 17

SOLE r : 13°19’ Cancro, AS t. 02°27’ Ariete, MC t. 01°20’ Capricorno

MC t. (immagine degli Stati nel mondo) = LUNA t. = GIOVE/APOLLON t. = ZEUS/APOLLON t. = ZEUS/Asteroid POLIT: possono esserci dei rapidi cambiamenti dovuti al grande volume monetario in circolazione che rilancia la produzione. Sembra che la crescita sia sostenuta dall’emissione di moneta sui mercati finanziari, in accordo con la direzione politica .

Una conferma da: MC t. / SOLE r. USA = MARTE t. = APOLLON t. = LUNA/ADMETOS t. = NETTUNO/POSEIDON t. : espansione dei mercati e degli affari (questa costellazione significa “energia forte” che entra in azione). Tuttavia la situazione non è scorrevole, ci sono vecchi ostacoli “restrittivi in termini economici” per poter raggiungere una maggiore stabilità. Significa anche che c’è una fascia di povertà di cui tenere conto. Si può pensare che la crisi iniziata nel 2008 non è ancora superata. Il sistema dei principi e dei valori sia ideologici che realistici degli US stenta a combinarsi con una visione più caritatevole delle problematiche del paese e ciò provoca incertezza e delusioni.

Il mid-point fra il SOLE r. USA e il SOLE r. del presidente OBAMA offre le seguenti costellazioni : =VULCANUS t. = URANO/HADES t. = KRONOS/HADES t. = (ARIES Point = KRONOS+VULCANUS-NODO) t. / PLUTO t. = Aries Point /ADMETOS = GIOVE/CUPIDO t. = NETTUNO/CUPIDO t. = MARTE/SATURNO t. : “Il presidente non ha vita facile, deve fronteggiare situazioni ostili con risultati incerti. I gruppi che si occupano del “sociale” delle classi più deboli tendono a sostenere gli obiettivi umanitari. Ma il partito politico (di opposizione) è contrario e lo dimostrerà con prove di forza”. Plutone e Admetos connessi al Punto d’Ariete possono indicare sia la via dei cambiamenti radicali che i limiti imposti ad essi.

Non è neanche casuale che l’ASCENDENTE annuale degli US cada su HADES e sulla LUNA, con il significato : “C’è un lato oscuro dell’America, di comunità povere o indigenti che avrebbero bisogno di servizi sociali adeguati”.

Gli USA, come sempre sono in rapporto stretto con molti paesi del mondo. L’Ascendente annuale cade nella 1^ casa dell’Earth Horoscope, laddove si evidenzia il potere e l’influenza sugli altri.

TURKEY (in breve)

SOLE r. 5°18’ Scorpione, AS t. 3°04’ Leone, MC t. 18°55’ Ariete

L’asse dell’AS t. (la nazione turca nel 2014) = PLUTONE t. = URANO/ADETOS t. (è sulla via didrastici cambiamenti) = KRONOS/ADMETOS t. (il governo può trovarsi ad affrontare una crisi difficile) = NETTUNO/HADES t. (dovuta ad errori o inganni del governo) = CUPIDO/VULCANUS t. (ma il partito politico al governo è molto potente).

Uno sguardo sul premier ERDOGAN (SOLE r. 6°Acquario) lo connette al problema dei “diritti”: SOLE r. Erdogan = NODO t. = GIOVE+POSEIDON t. , e gli prospetta di dover affrontare dei problemi e didare inizio a qualcosa di nuovo = PLUTONE/ZEUS t., in un clima in cui egli detiene un potere forte e se è il caso violento = Aries Point/VULCANUS t.

La Turchia nell’anno 2014 è connessa al pianeta uraniano ADMETOS che frena la libertà del suo popolo ed agisce attraverso comportamenti restrittivi e disgreganti = MARTE/NETTUNO t.. Il paese manca di stabilità. Il premier Erdogan vi è implicato attraverso le seguenti altre costellazioni : SOLE r. TURCHIA = ADMETOS t. = AS t./SOLE r. Erdogan = KRONOS/ZEUS t. = URANO/ZEUS t : Il premier non si arrende ma dà battaglia comportandosi da dittatore.

Anche se alcuni paesi non sono stati esaminati, concludiamo con un breve esame della situazione egiziana ora di nuovo in agitazione.

EGYPT (in brief) : Sun r . 0 ° 27 ‘ Gemini, AS t . 29 ° 51 ‘ Cancer, MC t . 21 ° 22 ‘ Aries

We take a very significant axis , the mid -point : AS t . / MC t . HADES = t . = MERCURY / URANUS t = NODE t . / SUN r . Egypt = ( POSEIDON + POSEIDON – ADMETOS ) t . ” The situation is the worst in the country , linked to its dark side, and violent fundamentalism .” With the following constellation :

SUN r . Egypt = CUPIDO t. = Aries Point / APOLLON t. = MC t. / URANUS t. = NEPTUNE / ADMETOS t., “The country reflects in the wide world tensions of certain social groups, bursting suddenly to reverse the situation.”

MONTEPULCIANO (ITALY), December 31, 2013

REFERENCES:

Witte-Lefeldt: Rules for Planetary Pictures – Witte Verlag, Hamburg

H.Lefeldt: Methodik Hauser – Witte Verlag, Hamburg

Udo Rudolph: ABC fur planetenbilder – Witte Verlag, Hamburg

Thomas Doharty: Mundane astrology : Transneptunians. The astrology of Nations: Uranian Forum n.XXII, July 1988, Penelope Publications, Florida

Nona Gwynn Press : New Insights into Astrology, San Diego, CA: ACS Publications, Inc, 1993