image

Oroscopo del Mondo 2016 : Tendenze generali ed analisi particolare dell’Unione Europea

marzo 7th, 2016 | Articoli, in homepage, News

Oroscopo del Mondo 2016 :

Tendenze generali ed analisi particolare dell’Unione Europea

A cura di Lietta Catoni – Hamburg School Astrology

World Horoscope 2016 graph 0

Introduciamo la carta annuale del Mondo 2016 con un rapido sguardo alle costellazioni-chiave dell’asse di Ariete che interessano più o meno direttamente tutti i paesi del mondo.

ARIES Axis (Il Mondo, la società, il pubblico)graph 1

Annual Horoscope 2016, 90°Dial, graph 1

= MARTE = NETTUNO : è un indice di azioni caotiche e/o rovinose in assenza di un progetto efficace. Questa costellazione presenta un quadro di incertezza, di debolezza, a causa dei fattori seguenti,

= CUPIDO/HADES = URANO/VULCANUS : Nel panorama di incertezza dei tempi, si inseriscono le lobbies di potere (CU) segrete/occulte (HA è la parte “ombra”, di una società, di gruppi etc) che operano (MA) in assenza di trasparenza (NE) , e in modo spregiudicato, influente e tempestivo (UR/VU) nello scenario sociale (AR). Ciò non è mai casuale, ma è un sintomo di sfiducia rispetto ad una stabile crescita economica. Un altro significato di CUPIDO/HADES si riferisce alle società impoverite, le cui basi economiche sono divenute insufficienti o fallimentari, compromettendo l’economia dei loro paesi…

= CUPIDO+KRONOS-HADES : …con riferimento alle grandi SpA, impoverite, indebitate o fallimentari…

= GIOVE //HADES/KRONOS : …è un indice di scandali finanziari o di collasso delle banche che hanno crediti insoluti con le grandi aziende appena menzionate. L’ASCENDENTE (AS) annuale dell’Italia si trova in questo asse.

=APOLLON/ADMETOS : La crescita economica, nel migliore dei casi è lenta o stagnante. Le lobbies si inseriscono in questo clima di incertezza

= GIOVE+NETTUNO-PLUTONE : … con speculazioni di larga portata .

= PLUTONE/APOLLON : Il pianeta PLUTONE sempre avverte che qualcosa non funziona correttamente perciò ha bisogno di essere rinnovato o cambiato per poter incidere positivamente nel contesto di cui sopra. Qui indica l’urgenza dei cambiamenti per sbloccare l’impasse delle economie stagnanti (AP/AD), e rilanciare con vigore la ripresa economica in vari paesi del mondo.

Nel corso dell’indagine astrologica uraniana, verranno delineate le cause delle incertezze di questi tempi, riconducibili principalmente ai seguenti fattori : Il sistema economico in crisi dal 2008, ancora sotto l’influenza di “variabili” che non assicurano una ripresa stabile. Le economie in retrocessione nei paesi emergenti. I mercati finanziari volatili. Il crollo del prezzo del petrolio (come arma a doppio taglio). E in Europa, oltre alla paralisi della politica europea che mina la credibilità dell’eurozona, il terrorismo e le migrazioni specialmente nell’area del Mediterraneo.

ESAME DELL’ASSE DI ARIETE SUL DAL 15°

15° DIAL, annual horoscope 2016,graph 2

Attraverso il DIAL 15° (graph 2), l’asse di Ariete offre chiarimenti aggiuntivi. Ci sono segnali di cambiamento rispetto agli schemi degli ultimi anni. Potrebbe verificarsi una tendenza a gonfiare/inflazionare la moneta per ridare fiato all’economia specialmente nei paesi-emergenti attualmente in rallentamento o in crisi (MARTE/NETTUNO = GIOVE = ARIES Point = SOLE CHINA), mentre la crescita non si consolida in quei paesi europei che avevano iniziato una timida ripresa nel 2015; ed anche gli US, dopo anni di espansione, iniziano a rallentare. Un clima speculativo, persino selvaggio, si impadronisce dei mercati che operano in mancanza di trasparenza (MARTE/APOLLON è sull’asse di HADES=POSEIDON). Su di essi si inseriscono le manovre delle autorità monetarie, le quali in virtù del loro potere si pongono in totale contrasto con il lato ombra della speculazione (HADES).

Diamo uno sguardo a tutte le costellazioni dell’asse di Ariete, dal momento che altri fattori risultano destabilizzanti, quali il terrorismo e le migrazioni :

ARIES Point = NODO = NETTUNO : il mondo è connesso a fenomeni di dispersione, caotici e nei quali viene a mancare lo spirito di gruppo. Il clima è di incertezza

= URANO/ADMETOS… Grandi tensioni, sconvolgimenti, terrorismo

= SATURNO/HADES (=NETTUNO) : migrazioni di gente rifugiata, via mare.

= GIOVE/NETTUNO : Non chiara visione delle cose. Anche : tendenze speculative. Questa pp. a livello economico tende a rilanciare l’inflazione, a livello sociale crea un clima di conflitto tra le visioni ottimistiche e la realtà. Rende difficile pianificare. Sui mercati può provocare spostamenti degli investimenti da un titolo finanziario ad un altro, anche da una moneta all’altra, da un paese all’altro.

= MARTE+APOLLON-KRONOS : Gli interventi delle autorità sui mercati tendono a trovare soluzioni per combattere l’incertezza dei tempi.

= CUPIDO/POSEIDON : Con Cupido, la parola-chiave è “integrazione” in gruppi che tendono alla chiarezza o alla verità (ad interpretare correttamente la realtà) in contrasto con gruppi motivati alla disgregazione : = NODO = NETTUNO. I primi cercano di impedirla.

= GIOVE/PLUTONE = MARTE/PLUTONE = MARTE/VULCANUS = MARTE/NETTUNO. Il pianeta Marte – il braccio operativo, attivo – tende con forza a cambiare le cose in meglio attraverso rapidi interventi operativi. Ma MA/PL e MA/VU possono fare molto ma anche distruggere molto.

NOTA : MARTE opposto NETTUNO si trova nella carta natale della BANK of England e con il Sole congiunto a Giove e Plutone : La Banca centrale inglese opera fortemente sulla liquidità (MA-NE) e nel segno di una eccessiva espansione! Questo potrebbe essere il segnale del comportamento delle Banche Centrali nel 2016 : favorire l’inflazione, immettere denaro nel sistema, per permettere la ripresa o la stabilizzazione dei dati di ripresa nei paesi occidentali.

(Questo grafico si trova nel manuale di Bill Meridian, citato nelle Referenze)

La costellazione MARTE/NETTUNO= GIOVE si trova anche nella carta natale della FED, di cui è nota la tendenza ad immettere opportunamente liquidità nel sistema.

ASSE MERCURIO = ZEUS , graph 3

Annual Horoscope 2016, graph 3

Nel 2016, una prima e significativa informazione viene dall’asse MERCURIO = ZEUS = NODO = KRONOS/VULCANUS = NETTUNO/PLUTONE, con il significato : “le proposte dei politici e le direttive dei governi per varare i cambiamenti potrebbero non seguire un piano preciso ma proporsi solo di tamponare le situazioni difficili, quali quella dei migranti afflitti dal terrorismo (= MARTE/ADMETOS). Se riferito ai mercati mostra il peso delle migrazioni, cioè dei rifugiati il cui afflusso continuo sta cambiando le geometrie dell’Europa e del mondo, è un fattore destabilizzante (=MA/AD).

Altra conferma della necessità di intervenire sui mercati, proviene dalla costellazione delle Banche Centrali ( Dial 90°, graph 1: AR = KR+KR-CU = JU/KR : organismi della più alta autorità monetaria) che vivacizzano o deprimono le Borse attraverso i loro interventi decisionali, togliendo o immettendo liquidità nel sistema attraverso la manovra sui tassi ufficiali di sconto (prezzo base del denaro). Questa costellazione è uguale a NETTUNO = MARTE, e sollecita una presa di posizione.

Altre costellazioni dominanti dell’oroscopo annuale 2016

Il problematico asse di Ariete apre attraverso le sue simbologie il quadro previsionale dell’anno 2016, mentre altre costellazioni-chiave aggiungono informazioni eloquenti che andremo delineando . ( Interpretiamo le costellazioni attraverso i DIAL 360°, 90° e 15°, privilegiando il 90°).

Prima di entrare in tema, qualche osservazione è necessaria :

L’insediamento definitivo del TNp APOLLON in Scorpione, nella 2^ casa dell’Oroscopo del Mondo (Dial 360°: grafico 0), è un evento di rilievo, dopo il suo ingresso nell’oroscopo annuale 2015 (a 0°34’ Scorpione) caratterizzato da un andamento “a singhiozzo”, dentro/fuori dal segno nel corso dell’anno. Questo speciale evento che il destino ha riservato ai tempi attuali, sottolinea l’importanza crescente dell’economia reale e del giro degli affari nel mondo. E’ il segnale di una economia sempre più globalizzata, e soggetta a tensioni collegate alle situazioni contingenti dei vari paesi, alla loro crescita o espansione, e al contrario al loro rallenty. APOLLON resterà in 2^C. per i molti anni avvenire (fino a tutto il 2061!) e non a caso l’era della tecnologia, anch’essa rappresentata da Apollon, continuerà ad avere un ruolo di primo piano nel mondo.

In parallelo nel 2016, l’asse di Ariete (DIAL 90°) occupato dai full factors MARTE = NETTUNO rivela il collegamento tra le economie (quale in espansione = PLUTONE/APOLLON, quale in rallentamento o crescita zero = APOLLON/ADMETOS, quale in perdita = CUPIDO/HADES) e i mercati finanziari tendenzialmente in crisi nel 2016 (= MARTE+ADMETOS-PLUTONE) e sottoposti agli interventi delle Banche Centrali (= KRONOS + KRONOS-CUPIDO = GIOVE/KRONOS). Come sempre, i mercati finanziari nel mondo possono contagiare l’economia, essere preludio di nuove crisi dal momento che volatilità e speculazione sono legati tra di loro (da Michael Spence, Nobel Prize).

Perciò due temi sono significativamente collegati : 1. l’economia reale rappresentata dal TNp APOLLON, entrato stabilmente nella 2^ Casa dell’Oroscopo del Mondo (Earth Horoscope). 2. I mercati finanziari (sul DIAL 90°, le costellazioni favorevoli : MARTE/APOLLON, MARTE+APOLLON-PLUTO; sfavorevoli : MARTE+ADMETOS-PLUTONE), i quali solitamente non rispecchiano l’economia reale ma possono condizionarla. Nel presente clima di incertezza trasmettono le onde d’urto della speculazione al ribasso che può rappresentare il preludio di una nuova crisi, specialmente se dovessero mancare gli interventi correttivi delle autorità monetarie e delle politiche nazionali. Di fatto nel 2016, troviamo la inquietante costellazione (planetary picture : p.p.) MARTE/APOLLON = HADES (graph. 4)in cui HADES rappresenta il “lato ombra” del mercato, volutamente incurante delle regole di correttezza, e tendente a romperle causando danno, talvolta disperazione, per soli fini utilitaristici.

Annual Horoscope 2016, graph 4

Ciò è tipico della speculazione “tout court”. Si tratta di forze che si muovono in modo coordinato (PLUTONE/CUPIDO = CUPIDO/ADMETOS) tendendo a cambiare le condizioni esistenti.Inoltre troviamo la tendenza alla volatilità/instabilità, rappresentata dalla costellazione MARTE+ADMETOS-PLUTONE sull’asse d’Ariete, con il significato di “mercato azionario al ribasso” e, nello stesso asse (di cui abbiamo anticipato qualche significato), da NETTUNO (: l’instabilità si riflette in generale nel mondo) stimolato dall’energia attiva di MARTE a sua volta impegnato a trovare una via di uscita anche intervenendo a vario titolo sulla liquidità (altra valenza nettuniana) del sistema, in caso di necessità. I buoni risultati non sono sempre garantiti.

Abbiamo ottenuto degli indirizzi su come le cose possono evolvere esaminando l’asse di Ariete sui due Dials, specialmente sul DIAL 15°: Esso ci ha rivelato il peso della speculazione e le possibili contromosse per fronteggiare la situazione, da parte delle autorità competenti ma anche dei gruppi di opinione coinvolti. Le cose possono evolvere positivamente con l’aiuto delle Banche Centrali, ma alcune costellazioni (quali GIOVE/PLUTONE) possono indicare sia un fattore di crescita che di discesa dell’economia reale. Tutto dipende da come le autorità riusciranno a tranquillizzare i mercati attraverso le loro decisioni rivolte a fermare le tendenze deflattive, le quali generano un quadro di instabilità per il futuro. Perciò la situazione è delicata e richiede grande attenzione e perizia da parte degli organi decisionali (banche Centrali e governi).

CONFRONTO FRA GLI ANNI 2015-2016

Nell’affrontare l’anno 2016, è sottinteso che le costellazioni attuali ereditano quelle passate. E poiché il 2015 ha segnato una inversione di tendenza nelle economie dei paesi emergenti e di conseguenza nei mercati finanziari, è necessario esaminare “afterwards” sia l’asse di APOLLON che l’asse di MARTE = NETTUNO, questo ultimo molto significativo nel 2015, e dominante nell’asse di Ariete del 2016.

Annual Horoscope  2015 graph 5

1)Nel 2015, il TNp APOLLON (AP) appena entrato in 2^Casa, graph 5, si strutturava come fattore economico intorno alle seguenti figure planetarie : = KRONOS (KR)= JUPITER (JU) = MERCURY (ME) = MARTE/ZEUS (MA/ZE) = Aries Point/SATURNO (AR/SA) = SUN r. China (: 07°47’ Libra) = Aries Point/MOON NODE (AR/NO) : Con il significato: “notizie sulle grandi e ricche (JU) economie emergenti (KR), con particolare riferimento alla Repubblica Popolare Cinese”. I full factors GIOVE = APOLLON = KRONOS sono un indice di ricchezza e crescita, ma se indicano la ripresa della “produttività” in certe aree del mondo segnalano anche la crisi o il rallentamento in altre (=ARIES Point / SATURNO), Cina compresa. Come confermano le seguenti figure planetarie:

= URANUS e PLUTO (UR=PL) / HADES (HA) : E’ l’andare incontro ad un cambiamento irreversibile e peggiorativo, = HADES/ADMETOS (HA/AD) : di cui questa scioccante trasformazione è legata alla crisi (HA) nei prezzi delle materie prime (AD)…

Nell’asse di AP=KR=JU=ME…., il punto sensibile: MARTE+APOLLON-NETTUNO indicava come il “mercato azionario al rialzo” (MA/AP) incontrasse la volatilità e l’instabilità (NE) dovuta alla crisi dei paesi emergenti (= SOLE China). I problemi non mancavano anche in alcuni paesi europei : crisi di banche, in particolare in ITALIA : = ARIES Point + CUPIDO – KRONOS (banche) = CUPIDO/NETTUNO (in situazioni caotiche) = AS t. ITALIA /MOON NODE (connessione con l’Italia).

Annual Horoscope 2015 graph 6

Osservando la inquietante costellazione (graph 6) : URANO=PLUTONE=ADMETOS (UR=PL=AD), se messa in rapporto con la “cultura del profitto di certi gruppi affaristici” ( = CUPIDO/APOLLON), vi troviamo un indice di “panico” (UR=PL) sui mercati finanziari e di Borsa (= PUNTO D’ARIETE + MARTE – APOLLON), con improvvisa dislocazione degli investimenti finanziari (anche riducendoli a sola liquidità in attesa di momenti migliori : = GIOVE/NETTUNO). Mentre il mercato di Borsa affonda (= ADMETOS).

Nota : Tutto questo è realmente avvenuto verso la fine del 2015, e potrebbe aggravarsi nel 2016 se non verranno prese misure adeguate di politica monetaria rivolte ad arginare la speculazione selvaggia. La figura planetaria URANO=PLUTONE è generalmente un indice di “panico” nei mercati finanziari, anche se non sempre giustificato dalle situazioni reali. Ma il panico porta ad aumentare la tendenza alla speculazione. Perciò, anche se nel 2015 le Borse non hanno chiuso in perdita, le tendenze degli ultimi due mesi dell’anno erano cambiate, e un po’ dovunque le Borse sobbalzavano. Il 2016 ha iniziato il suo cammino con questa eredità di instabilità dei mercati dovuta principalmente al rallentamento delle economie del BRICS (paesi emergenti : Brasile, Russia, India, Cina, Sud-Africa). Perciò alla crisi economica, iniziata nel 2008 ed ancora in corso, si è aggiunta nel 2015 la drammatica caduta della domanda nei paesi emergenti . (vedi E.Scalfari, La Repubblica, articolo del 7/2/16)

2.) Nel 2015 la costellazione : MARTE = NETTUNO nelle case 5^ e 6^ (DAL 360°) con riflessi nella 4^casa (according Lefeldt, Hamburg School Astrology), poteva avere il seguente significato generale : – operare a livello sociale e umanitario per correggere errori in campo lavorativo, adottando motivazioni di tipo assistenziale. Questa costellazione la ritroviamo dominante nel 2016 come struttura portante dell’asse di Ariete (DIAL 90°), di cui diciamo più sotto. L’asse MARTE=NETTUNO del 2015, come costellazione malata, insieme alle seguenti figure planetarie: = GIOVE+APOLLON-CUPIDO = AS = MC ITALIA = SOLE r. Italia /KRONOS e MERCURIO, indicava : “una situazione di debolezza degli organismi (gruppi) bancari, in Italia”, e probabili interventi (MARTE) sulla liquidità (NETTUNO) di tali banche, da parte delle autorità di governo italiano (ME=KR: direttive). Infatti a fine anno 2015 veniva effettuato un salvataggio parziale su 4 banche affinché il fallimento non pesasse su tutti gli investitori .

ANNO 2016

Per continuare l’argomento precedente, nel 2016, la costellazione MARTE=NETTUNO=ARIES POINT ora si ripete ma collocandosi nelle case 1^ – 6^ con riflessi sulla 9^ e sulla 4^. Significa: “tendenza a voler superare gli ostacoli pur nelle difficoltà quotidiane che sfuggono al controllo razionale ed alimentano i fattori destabilizzanti. L’idea di convivenza fra gli esseri umani, e gli influssi culturali, dovrebbero motivare i comportamenti in questo difficile contesto”. Nel 2016 il tema è perciò ancora più attuale e coinvolge tutti i paesi (AR) con aziende che devono lottare per restare a galla (=CU/HA), ed altre economie in fase stagnante o in crisi (=AP/AD). Le autorità governative (= KR+KR-MEe ZE) e le Banche Centrali (= KR+KR-CU) dovranno intervenire per controllare la volatilità dei mercati finanziari che possono fare precipitare i corsi dei titoli e creare comportamenti di panico (UR+PL = AP; AP = AR/UR).

C’è da sottolineare la forte turbolenza dei mercati con speculazioni al ribasso : URANO/VULCANUS = MARTE+ADMETOS-PLUTONE , provocata dagli operatori-ombra = CUPIDO/HADES .

Di ciò abbiamo detto esaminando il PUNTO d’ARIETE attraverso il Dial 15°, a pag 1.

Asse APOLLON = KRONOS nel 2016 (graph 7)

Annual Horoscope 2016, graph 7

Anche nel 2016 troviamo immutato l’asse: Apollon (AP) = Kronos (KR) : Vale la pena di ricordare che se per APOLLON il significato di business e di mercato è prevalente, per KRONOS si tratta dell’autorità, generalmente intesa, e perciò comunque connessa al potere decisionale, nel senso indicato dagli altri fattori planetari disposti simmetricamente intorno a questo asse di osservazione. Nel 2015 abbiamo assistito sia ad una ripresa nei paesi occidentali ma con una tendenza a rallentare negli US, sia ad una crisi nei paesi emergenti, sebbene in un clima ancora di rischio per l’economia mondiale. Vediamo che cosa succede nel 2016.

Sull’asse di AP=KR si trova ancora il punto sensibile: ARIES POINT + CUPIDO- KRONOS (le “banche”), che ripete la figura planetaria dell’inganno o delle situazioni caotiche viste nell’anno precedente : CUPIDO/NETTUNO. Perciò le banche, protagoniste dei mercati monetari e finanziari, con NETTUNO/POSEIDON = (URANO = PLUTONE // HADES) corrono ancora il rischio di trovarsi in situazioni problematiche, poco chiare e altrettanto meno trasparenti, specialmente in Italia (AS t. Italia /NODO) e Grecia ( SOLE Grecia = APOLLON t).

Le costellazioni mostrano che specialmente in Italia e in Grecia opera “in speculazione” nei mercati finanziari e creditizi (NETTUNO/CUPIDO) attraverso potenti lobbies (= MARTE/CUPIDO = VULCANUS / SOLE r. ITALIA = SOLE r. GRECIA). Allargando la visuale, non è un caso che nel 2016 KR=AP sia anche sul punto sensibile : = GIOVE+APOLLON-PLUTONE con il significato di un potere che si colloca negli spazi trans-nazionali dei flussi finanziari. Ed essendo Kronos sulla costellazione :(MERCURIO=ZEUS//ARIES Point) è evidente che il potere dell’informazione è un’altra espressione del potere vero, nel tempo attuale.

Annual Horoscope 2016, graph 8

ALTRE INFORMAZIONI : Nel 2016, (graph 8) la costellazione: KRONOS+APOLLON-GIOVE (le autorità economiche e finanziarie) contiene le seguenti figure planetarie : SATURNO = Sole r. Treaty of Maastricht = SOLE r. BCE (banca centrale europea) = Aries Point /HADES = LUNA/HADES = GIOVE/ADMETOS = KRONOS/POSEIDON = MARTE/VULCANUS . Con il significato: la UE nata a Maastricht (questo dato è sempre significativo a livello oroscopico) e la BCE hanno un potere operativo influente (MA/VU) da far valere in questi tempi difficili (AR/HA), e attraverso provvedimenti/direttive “chiare e realistiche”(KR/PO). Senza dimenticare che la carta natale del Teatry of Maastricht tendeva ad assicurare il rigido controllo dei conti nei paesi della Comunità, le costellazioni precedenti sembrano tendere alla rigidità nell’erogare denaro al sistema (JU/AD = SA). Il governatore della BCE, Mario Draghi (SOLE r. 10°03’) si trova esattamente su questo asse, in particolare su SATURNO t. Ed è completamente assorbito dal cercare soluzioni ai problemi e ai rischi che corre la comunità (AR/HA), e vede il da farsi con estrema chiarezza ed elevate qualità mentali (nella sua carta : ME d. = KR r //PO t.) . Perciò persevera sulle sue idee (natal chart : = ME/AD r.) che con KRONOS sembrano destinate ad avere successo. L’asse del Sole BCE ( e Draghi), sulla carta della BCE consente di vedere come procedono le cose. Pur tenendo presente che la presenza di SATURNO in transito lascia pensare ad ostacoli nella vita economica di alcuni paesi della comunità, che grava in generale su tutta la comunità nel corso dell’anno.

BCE graph 9

Attraverso le costellazioni natali della BCE (grafico n. 9) vediamo come è solita dirigere, sorvegliare ed eseguire piani differenti nello stesso tempo (MARTE/PLUTONE). Lo fa abitualmente con segretezza (=NETTUNO=HADES), perciò tende a non rendere palese in anticipo il controllo sulla liquidità dal momento che teme il lato ombra della speculazione. Nel 2016, questo asse contiene MERCURIO d. = KRONOS t. = APOLLON t. e possiamo dedurne che “darà direttive per cercare di controllare i fenomeni dannosi sull’economia, e gli altri ugualmente distruttivi ad opera della speculazione. Inoltre la costellazione natale della BANCA CENTRALE (KRONOS+KRONOS-GOVE) = MARTE = PLUTONE = URANO conferma l’importanza di progettare e pianificare tempestivamente. Su questa costellazione c’è ADMETOS d. , a significare che la BCE tenderà a realizzare almeno in un ambito circoscritto e ben definito i suoi interventi nel corso dell’anno. Se guardiamo all’asse del SOLE d. vediamo che la BCE incontra i “blocchi” dell’autorità politica della autorità politica attraverso la costellazione: KRONOS+VULCANUS-CUPIDO = SATURNO/ADMETOS.

Annual Horoscope 2016, graph 10

E’ il caso di aggiungere che il Sole dell’U.E. a 9° di Scorpione, graph 10, si trova sulle seguenti costellazioni annuali : = URANO = HADES/VULCANUS = PLUTONE/MERCURIO = ZEUS = LUNA/APOLLON non sembra trovare, a livello politico (=KRONOS+VULCANUS), una coesione riguardo alle direttive di comando e alla formulazione degli accordi di politiche monetarie (= GIOVE ). Al suo interno, forze disgreganti (HA/VU) e conflittuali (UR) giocano un ruolo negativo. Del resto è noto come la Bundesbank tedesca stia frenando sul “salvagente finanziario” – un sistema europeo di assicurazione dei depositi che tutelerebbe i piccoli risparmiatori clienti di banche a rischio di fallimento (LUNA/HADES sul precedente asse KR+AP-JU) in tutti gli stati della zona euro.

Ancora, come considerazioni di massima : nel 2016, sull’asse AP=KR, troviamo il potere delle lobbies speculative con (=NETTUNO/CUPIDO) e con il rischio di inaffidabilità o pericolosità dei mercati (PLUTONE/HADES). Mentre in parallelo, una “cultura”(CUPIDO) del potere (KRONOS) tende a rilanciare l’economia (APOLLON) attraverso l’espansione del credito (NETTUNO) anche con possibili rialzi del tasso di inflazione. Qui sono anche in gioco i potenti apparati finanziari (=CUPIDO+VULCANUS-GIOVE), che tentano di uscire dalla crisi e favorire la ripresa (=GIOVE/SATURNO). Ma JU/SA è ancora un fattore di crisi che tuttavia può preparare la ripresa nei prossimi anni, forse già a partire dall’estate del 2017 quando si formerà la costellazione GIOVE-SATURNO-MARTE. Sebbene in teoria la vera crescita dovrebbe avvenire quando i due pianeti sono in congiunzione (fine 2020).

In particolare nel 2016 troviamo sul solo asse di Kronos il “non allineato” Chirone, il quale rende difficile a chi “governa l’economia” di seguire le regole dal momento che ci sono differenze di opinioni sui programmi da attuare. Non è un caso che su questo asse si trovi la costellazione dell’Unione Europea (Sole r. Trattato Maastricht / Sole d. Unione Europea). E’ un evidente segnale di difficoltà dei vertici UE a imporre la propria volontà almeno a quegli stati-membri che manifestano punti di vista differenti . Per esempio nel 2016 è l’Italia (Sole r./AP = KR = CHIRONE) a non essere d’accordo sulle regole di economia imposte dai vertici UE, trovando troppo rigido/non flessibile il loro peso (=MC/SATURNO)t. Anche la Grecia si trova sulla stessa linea, in quanto il suo Sole radix (0°49’Leone) è su APOLLON t. , mentre il suo AS t./ APOLLON è: (= CHIRONE= KRONOS = APOLLON, e il suo MC t. è : (= HADES/KRONOS = VULCANUS = Aries Point / ADMETOS) con il significato che i governanti greci sono in tremenda difficoltà perché ostacolati dagli errori del passato . Con (= CHIRONE/SOLE d. Trattato di Maastricht = AS t./SATURNO) anche la Grecia tende a non allinearsi alle regole della UE ritenute troppo gravose.

Poiché KR=AP, sia nel 2015 che nel 2016, è sulla figura planetaria = HADES/ADMETOS, il giudizio sull’operato del potere decisionale è condizionato dalla mancanza di trasparenza, dalla segretezza, anche dalla inadeguatezza che tende alla distruttività, tipica di questa costellazione. Ma se, in generale, questa figura planetaria sottolinea nella sua essenza il “male”, si tratta -con HADES- di un male antico, cioè di pratiche di potere occulto stabilizzate nel tempo e ancora inamovibili (AD) nel 2015 mentre nel 2016 con l’up and down di Admetos, in uscita ed entrata dalla 8^Casa finanziaria, qualcosa potrebbe iniziare a sbloccarsi . Anche se ciò richiederà del tempo dal momento che ADMETOS in 9^ casa presuppone un modello filosofico di pensiero, cultura e fondamento etico, che pure non si è mai formato in tutti gli anni passati, prima del 2000, quando POSEIDON dalla 2^ casa guardava ad ADMETOS saldamente in 8^. Anzi, è prevalsa la cultura della indifferenza etica e poi dell’integralismo. In questi ultimi anni, la voce moralizzatrice più autorevole che ha parlato al mondo è stata ed è quella di Papa Francesco.

Comunque possono esserci altri significati problematici relativi ai problemi di HA/AD che i governanti devono affrontare. ADMETOS si riferisce alle materie prime, mentre HADES può rappresentarne il deprezzamento. Su questo asse si colloca la figura planetaria : Aries Point + ADMETOS – HADES, che può riferirsi all’estrazione di materia prima dalla terra : il “petrolio”. Qui il discorso si fa complesso per l’evidente crisi dei paesi emergenti che hanno nel mese di Gennaio 2016 affossato le Borse.

I GOVERNI DELLE NAZIONI EUROPEE

Riferite ai governi, le costellazioni del 2015 e del 2016 non sono confortanti, specialmente in certe aree del mondo. Troviamo : ARIES POINT/KRONOS (i governi, le nazioni) = HADES (graph 4) , con il significato: un potere non autonomo, nel quale si inseriscono componenti pericolose e infide, dove prevalgono le mancanze e gli errori e, con = ADMETOS/POSEIDON, ancorato ai vecchi stili del passato (HA) ormai superati. Anche a rischio di convivere con il potere-ombra dei potenti nemici che ostacolano una più equilibrata (= VENERE) “governance” (= SATURNO/VULCANUS). Nel 2016 troviamo questa costellazione sull’asteroide ISIS (califfato) e del MC di MOSUL (IRAQ) laddove si colloca con l’equivocabile significato “terrorismo di lunga durata”, il punto sensibile : (= URANO+ADMETOS-SATURNO)

AR/KR= HA si trova anche sull’asse del SOLE diretto (arco solare) del Trattato di Maastricht a 12°16’ Pesci ( questo dato si è rivelato astrologicamente significativo degli intenti dell’Unione Europea e qui significa che la UE è coinvolta in queste dure costellazioni). Ma in questa accezione, il significato delle stesse costellazioni è evidentemente differente, anche se il terrorismo è un problema spinoso per la UE. Nel 2016, le costellazioni difficili rivelano le “disarmonie” esistenti nei governi della comunità sottintendendo che non c’è intesa tra di essi. In questo asse si collocano anche le figure planetarie: = NODO CUPIDO = NODO/PLUTONE = PLUTONE/CUPIDO = MARTE/APOLLON : con il significato : “le condizioni esistenti tendono a cambiare ”, “ma un cambiamento profondo e radicale si sviluppa lentamente (= NODO/ADMETOS)”. In particolare la pp. MARTE/APOLLON “sottolinea l’importanza della crescita economica e dei mercati, come agenti propulsori del cambiamento”, mentre abbiamo già detto che la ripresa è moderata con rischi al ribasso per l’economia mondiale e con forze globali che concorrono a tenere bassa l’inflazione (vedi : relazione di Mario Draghi, governatore BCE). C’è una costellazione indicativa dei gruppi occulti che manovrano le economie nel mondo attraverso i mercati, per ragioni utilitaristiche. Si tratta di CUPIDO e NODO + APOLLON – NETTUNO (gruppi di affari speculativi) = MARTE/APOLLON (mercati) = NETTUNO/APOLLON (grandi speculazioni), il tutto in segretezza sull’asse AR/KR=HA! Ecco perché le riforme vanno a rilento e difficilmente le vedremo realizzate nel corso del 2016. Il fatto che la UE sia politicamente debole è forse la causa principale dei ritardi. Non a caso su questo asse, dominato dall’inquietante HADES, si trova il punto sensibile : NODO+CUPIDO-KRONOS = NETTUNO/APOLLON. L’insieme di tutte le costellazioni può essere letto c.s:

Mentre servirebbe una strategia globale, l’Unione Europea attualmente non sembra in grado di aderirvi e perciò di realizzare il progetto dei suoi padri fondatori. Resta invece condizionata dalla storia di un passato di belligeranza degli stati membri e a tutt’oggi dei loro egoismi nazionalistici”.

Ormai da tempo il governatore della BCE Mario Draghi sostiene che le banche centrali, da sole e senza una vera contropartita politica non possono trainare l’uscita dell’Europa dalla crisi. La BCE, da parte sua, può solo somministrare gli stretti interventi per evitare che la crisi precipiti, ma niente di più. La proposta rivoluzionaria di Draghi – a Francoforte nel Febbraio 2016 – è di creare un Ministro del Tesoro Unico nell’eurozona (solo nei 19 paesi che adottano la moneta comune) che sia interlocutore politico della BCE da lui guidata. Le costellazioni personali di Mario Draghi : (MERCURIO=ZEUS) t. = URANO r = URANO d. = (SOLE/NODO)r. dove il Sole è = Giove+Kronos-Apollon (massima autorità monetaria) porteranno presumibilmente ad una qualche svolta, a disposizioni di emergenza (da Witte-Lefeldt : “dare l’alt!”). Sarebbe il primo passo per un’Europa federata. Ma come abbiamo visto dalle costellazioni, il percorso è ancora lungo. Da fonti giornalistiche sappiamo che le decisioni saranno prese dalla BCE in una riunione già prevista per il 10 Marzo 2016.

Nel 2016 un progetto politico europeo di questa portata richiede il coraggio di abbandonare i vecchi schemi. SATURNO di transito annuale sul Sole natale della BCE (e di Draghi) può rendere complicate e difficili le riforme ma è consapevole della situazione di crisi. E’ tuttavia stimolante la costellazione annuale (KRONOS/VULCANUS)t. = (APOLLON=VULCANUS = KRONOS) r. = ZEUS d. = (MARTE/PLUTONE) t. con il significato : “ il progetto politico della BCE inizia ad essere pianificato”. Tenendo presente il significati di MARTE/PLUTONE radix (a cui rimandiamo nelle pagine precedenti), un intervento, quanto meno sulla moneta, si rende necessario.

Dal momento che le costellazioni natali della BCE prevedono ostacoli forti ostacoli al progetto politico europeo, due paesi che nel 2016 potrebbero remare contro sono Italia e Grecia: (KRONOS+VULCANUS-SOLE UE) r. = (ADMETOS/VULCANUS) r. =AS t. Italia =( AS/KRONOS)t. Grecia.Per entrambi questi due paesi, c’è il problema dei migranti/rifugiati, un’emergenza che la UE è ancora incapace di affrontare per l’egoismo degli stati nazionali specialmente dell’Est. Alla UE che stenta a trovare una soluzione, servirebbe una strategia globale e la chiusura delle frontiere suona come un errore politico, ma di ciò abbiamo già detto. Guardando alle costellazioni della Grecia troviamo : AS t. = URANO/HADES : accadimenti imprevisti ed inattesi sul suo territorio, di natura difficile. MC t. = VULCANUS = SATURNO+HADES = HADES/KRONOS = ARIES Point / ADMETOS = MC/AS // SOLE d. UE = URANO/POSEIDON: Il problema sono i rifugiati nel territorio greco . Ci sono delle responsabilità che il governo da solo non è in grado di assumersi (anche per l’insufficienza dei campi-profughi). Dalla UE si auspicano chiarimenti.

IL PROBLEMA DELLA GRAN BRETAGNA (graph 14)

Annual Horoscope 2016, graph 14

Un ulteriore fattore di rischio per la UE è il referendum proposto dall’Inghilterra per decidere se restare o se uscire dalle UE.

Le costellazioni del Regno Unito (oroscopo di UK reorganization 1922), con il Sole radix a 14°57’ di Sagittario va incontro alla congiunzione di SATURNO t. nella prima decade di Febbraio 2016. Questa congiunzione mette l’accento su un periodo di grandi responsabilità del Regno Unito, ma è anche un periodo di isolamento e di separazione dagli altri che può portare ad una disfatta politica. SATURNO t. si connette anche al MC annuale (11°13’ Vergine) da inizio anno, è punta l’accento su un periodo di “banco di prova”, di un progetto che prevede opposizioni e costringe a valutare se gli obiettivi sono validi o no. Nel DIAL 90°, troviamo le seguenti pp.: SUN r. = VULCANUS t. = HADES/KRONOS t. = ARIES/ADMETOS t. = NODO/ZEUS t, con il significato “un governo che procede in modo fortemente determinato ma anche fortemente pericoloso. Sembra che vi siano delle resistenze da parte del pubblico, attraverso il referendum”. Come dicevamo su queste costellazioni transita SATURNO con il compito di stare in guardia (=VU), valutando i pericoli della situazione. Un’ultima significativa costellazione è il L.M. di Londra a 29°52’ Pesci, praticamente sul già menzionato asse di Ariete, mentre il mid.point fra il Sole del Regno Unito e quello del suo attuale premier David Cameron (15°27’ Bilancia) si colloca anch’esso sull’asse di Ariete. Conviene al Regno Unito guidato da Cameron di evitare mosse avventate e disgreganti, con MARTE=NETTUNO=Aries Point.

ALTRI FATTORI DESTABILIZZANTI

L’Europa dovrà tenere conto di un fattore destabilizzante quale è l’asteroide ISIS, collocato nell’asse AR/KR = HA, al grado 27°35’ Bilancia, connesso alla pp. ADMETOS/POSEIDON con il significato di “integralismo religioso”. L’inquietante prospettiva è di una Europa ancora presa di mira dall’ISIS nel 2016.

Dobbiamo sottolineare come l’ascesa del terrorismo e l’ingente afflusso di profughi (asse ARIES Point / HADES = SATURNO = LUNA = ARIES/VENERE), sono problemi di cui è carente, la solidarietà europea (=SOLE Treaty of Maastricht). L’asse, graph 15, contiene la seguenti figure planetarie : =AS LAMPEDUSA-ITALY = AS t. /SATURNO+HADES “un luogo di approdo dell’umanità in fuga, di persone e gruppi etnici che vanno incontro ai naufragi (=NETTUNO+HADES-SATURNO). Sono tempi disarmonici (=AR/VE = AR/HA) e sono particolarmente tristi per le donne (= LUNA) vittime di orribili violenze sessuali (=MARTE+HADES-VENERE).

Annual Horoscope 2016, graph 15

In SINTESI : Permangono nel 2016 i problemi di struttura della UE, sopra menzionati, nonostante nel 2015 ci sia stata una ripresa interna nelle economie europee più deboli compresa l’Italia, sostenuta dalle politiche monetarie di sostegno della BCE. Ripetiamo che è la paralisi della politica europea a minare la credibilità dell’eurozona sui mercati finanziari i quali penalizzano abitualmente le economie più deboli.

Inoltre, al terrorismo islamico, alle migrazioni di gente che tenta di fuggire dalle zone di guerra o della fame ed approda nei paesi del Mediterraneo, un altro fattore che giustifica la volatilità dei mercati finanziari è l’incertezza sulla prospettiva di crescita delle economie dei paesi emergenti (ciò è fattore di preoccupazione anche negli US). Il crollo del prezzo del greggio al di sotto dei 30 $ a barile, mentre l’Arabia Saudita si rifiuta di rallentare la produzione, è un fattore generalmente destabilizzante.

GLI STATI UNITI E LA FED

Annual Horoscope 2016, graph 11.

Le costellazioni sono fortemente centrate sulle elezioni presidenziali, attraverso i due assi NODO/ZEUS e NODO=ZEUS. La forte risonanza sul mondo è evidenziata dalla costellazione : NODO+ZEUS- SOLE r. USA = Aries Axis. Diamo uno sguardo al primo de due assi per capire quali sono le forze in gioco : graph 11, ZEUS / NODO = MERCURIO e ZEUS / AS e MC Washington = SOLE r. USA (13°19’Cancro) / ARIES Axis = VULCANUS = HADES/KRONOS = Aries Point / ADMETOS = URANO/POSEIDON. “Ci sono questioni ideologiche che pesano su questa elezione e la propaganda elettorale forza a stimolare l’attenzione e a creare tensioni. Candidati potenti le cui intenzioni non sono chiare o non sono esplicitamente dichiarate, possono auspicare un ritorno ad un passato di forti valori conservatori, capace di deteriorare il presente”. Tuttavia altre costellazioni indicano forti opposizioni e sembrano intenzionate a dare battaglia (=SATURNO+HADES = SATURNO+VULCANUS-LUNA). Il clima è fortemente eccitato (SOLE r.USA + URANO) e sono possibili colpi di scena.

Annual Horoscope 2016, graph 12

Il secondo asse NODO = ZEUS , graph 12,si posiziona sulle costellazioni annuali di MC (26°06 Gemelli) e AS (26°34 Vergine), c.s : = CUPIDO = POSEIDON = MERCURIO = MARTE/ADMETOS = = MARTE/PLUTONE = NETTUNO/PLUTONE = NETTUNO/ADMETOS = Aries Point / GIOVE = VENERE/APOLLON = KRONOS/VULCANUS, con il significato “Una corrente di pensiero non univoca, sia intellettuale-colta, che al contrario intransigente, convive in questo paese dai forti tratti sociali, e in questo anno potrà esprimersi attraverso le elezioni politiche (presidenziali: NO=ZE=AS=MC). Il panorama politico cambierà radicalmente e qualche progetto importante (della vecchia gestione) verrà accantonato sebbene in modo non del tutto evidente. Gli interessi comuni degli elettori americani (NO=CU=MC=AS = ME = ZE) tendono ad esprimersi attraverso le elezioni, che comunque non indicano una direzione sicura nelle costellazioni generali dell’anno 2016 (=SOLE r. USA/NETTUNO) e comunque alimentano le incertezze.

Annual Horoscope 2016, graph 13

Se ci spostiamo sull’asse del Sole natale del paese (13°19’Cancro), graph 13, troviamo nel 2016 le seguenti costellazioni : = ADMETOS = SOLE r. OPEC = SOLE d. FED = ZEUS/KRONOS = MARTE/HADES = NETTUNO/HADES = MARTE/HADES = APOLLON /AS e MC t. = NODO/APOLLON = CUPIDO/APOLLON = Aries Point / SOLE d. Teatry of Maastricht. Diamo ad Admetos il significato di “materie prime”, e considerando che è connesso al Sole dell’OPEC, si tratta del “problema petrolio” di cui la energica leadership di governo e la Banca Centrale si occupano insieme strategicamente (poiché colpisce le aziende della shale oil). L’economia reale è in primo piano, mentre dal suo Admetos ne indica un rallentamento o quanto meno un ostacolo in un determinato settore commerciale. Inoltre le due costellazioni Nettuno/Hades = Marte/Hades rivelano la segretezza nella gestione della liquidità.

FED graph 18

Se ci spostiamo sulla carta della FED (graph. 18), sono significative le pp. natali: Aries Point = MC = PLUTONE = LUNA = KRONOS/VULCANUS; e MC/SUN = GIOVE = MARTE/KRONOS = MARTE/NETTUNO (la politica della FED nella gestione della liquidità tende all’espansione, perciò a gonfiare/inflazionare la moneta, operando sul mercato aperto : MO=PL). Inoltre la pp. MERCURIO/POSEIDON = NODO = GIOVE/ADMETOS è connessa all’idea di essere nel giusto persino in condizioni difficili. Le quali non sono mancate : URANO= CUPIDO = HADES = APOLLON = NETTUNO/ADMETOS = PLUTONE/ZEUS . Perciò quando la situazione cambia improvvisamente in peggio, la FED fa tesoro delle esperienze passate, si adegua rapidamente al nuovo ed è capace di agire nella cornice del cambiamento. Nel 2016, queste costellazioni natali incontrano la ben nota pp. MARTE = NETTUNO . Tuttavia se guardiamo alla politica della FED nel tempo presente, incontriamo le seguenti costellazioni con relativo significato, graph 19, : (KRONOS/VULCANUS) t. = MARTE r. = MC/POSEIDON r. = POSEIDON t. = (MERCURIO e SATURNO) d. = (NODO e MC) t. : “La politica della FED è solita agire in modo indipendente, ed ora lo fa attraverso una chiara visione della situazione e dei problemi contingenti. Perciò valuta con prudenza prima di agire ed è possibile che segua un modello meno espansivo riguardo alle manovre monetarie sul mercato aperto”. “Dal momento che la situazione sembra cambiare in peggio, la FED adotta una politica più restrittiva = (HADES t/GIOVE e URANO r.) = (SATURNO/ADMETOS) t.”

FED graph 19

Attualmente questa costellazione, in progressione d’arco solare (d) si trova a fare i conti con URANO r. = HADES r. = APOLLON r. = ADMETOS t. . Perciò “è un periodo di grande sconvolgimento che va gestito con prudenza dalla FED. Si delinea forse una inversione di tendenza, un rallentamento (anche se fisiologico) nella crescita economica degli ultimi anni, anche dovuto al crollo del prezzo del petrolio che sta mettendo in ginocchio le aziende del “ Shale Oil”. Le banche di Wall Street che hanno finanziato queste imprese ora hanno i loro crediti si sono incagliati. Mentre il mercato delle obbligazioni è soggetto ad una massiccia vendita di bond legati al settore energetico che rischia di destabilizzare il sistema. La massima autorità monetaria deve tenere conto di queste realtà”.

Per chiudere, dobbiamo chiarire il significato di VULCANUS/POSEIDON nell’asse del SOLE r.USA (graph 13): c’è una possibilità che il forte senso dell’onore e dell’autostima, tipici della cultura americana, si estremizzino fino a spingere il paese verso un potere più sottilmente autoritario e impregnato di fondamenti ideologici. Questo è ciò che vuole la popolazione più conservatrice (LUNA/SATURNO = …= ADMETOS) e giocherebbe a favore delle guerre e della intransigenza.

Ora spostiamoci per una breve indagine sulla CHINA, paese che molto sta condizionando i mercati finanziari del mondo attraverso le due svalutazioni della sua moneta nel 2015, e la più recente nel Gennaio del 2016.

China 2016 graph 16

Nel 2016, la costellazione natale della Banca Centrale Cinese, graph 16, (Aries Point +Cupido –Kronos) è = (Aries Point+Cupido-Kronos) r. ed entrambi sono sull’asse di APOLLON t.= KRONOS t. (annuale) = MC t (l’immagine di Peking/Cina in generale) = SOLE r. = KRONOS r (la grande autorità del paese, il suo governo) = ZEUS d. = POSEIDON d. (gli scopi pratici) = ZEUS/KRONOS d. (grande ed energica attività basata sulle proprie convinzioni) Aries Point d. /CUPIDO t. ( richiama alla banca centrale cinese) = GIOVE/CUPIDO e VULCANUS r. (le politiche monetarie e di alta finanza) = SOLE/POSEIDON r. = KRONOS r.(la chiara visone del governo) = MARTE/GIOVE t. (azioni efficaci e di successo) . Con il chiaro significato : “Le autorità del paese – governo e banca centrale – intervengono efficacemente e praticamente attraverso politiche finanziarie a protezione dell’economia”. Tuttavia, la costellazione natale NETTUNO/PLUTONE, che si trova in questo asse, è ora sottolineata da PLUTONE di transito. La costellazione è enfatizzata nel corso del 2016 e può significare che, al di là della segretezza con le quale la Banca Centrale è solita agire, “le sue scelte possono essere dettate da una non corretta visione del futuro.”

La China ha problemi “recessivi”, con SOLE d. = VULCANUS t. = HADES r. = (MC/HADES)t. = (MC t./HADES d.) = (MC t./URANO r.) e situazioni avverse e segnali di arresto (=Aries Point / ADMETOS)t. La sua crescita si è fermata, l’economia si è ammalata : (PLUTONE/APOLLON ) t . = (NETTUNO d = PLUTONE t.)/APOLLON = MARTE t. = GIOVE r. = MARTE r. = NETTUNO t. = SATURNO t. / ADMETOS d. “la crescita è rallentata, e sembra una malattia destinata a durare nel tempo”.

La China influenza il mondo per vari motivi : è il principale compratore di materie prime, uno dei grandi esportatori di prodotti lavorati, il maggiore acquirente di obbligazioni occidentali e un importante investitore principalmente nei paesi meno sviluppati.

China 2016 graph 17

A proposito degli interventi vediamo attraverso CUPIDO= VULCANUS = NODO LUNARE, graph 17, : il potente apparato del paese China, (= KRONOS+KRONOS-GIOVE) ha nelle sue mani la regolazione del sistema monetario. Nel 2016, queste potenti costellazioni sono su (URANO t. = GIOVE t. = MARTE/KRONOS t.) con il significato di “interventi rapidi e a sorpresa in materia monetaria e con direttive precise (=MERCURIO = ZEUS//PLUTONE)t. Inoltre considerando che PLUTONE t. = NETTUNO r., queste direttive hanno il carattere della segretezza, per cui all’esterno non è dato capire le intenzioni, anche se questo è un metodo da sempre adottato per gli interventi sui tassi di cambio. Comunque queste manovre di aggiustamento (NETTUNO/KRONOS)t. rivelano una sopravvenuta debolezza nel sistema economico della China (=ARIES Point/APOLLON)d. la quale evidentemente non cresce più come negli anni precedenti a livello economico (URANO r. = HADES t.)/SATURNO r : perdite, = HADES r/(SATURNO d.= VENERE r.) : ostacoli e disarmonie. Nel 2016 le figure planetarie natali URANO/HADES = VENERE/SATURNO incontrano SATURNO d. : doppia enfasi su ostacoli, disarmonie e perdite.

Le conseguenze si riflettono sui mercati finanziari del mondo, i quali si trovano in perdita e tendono a speculare senza più riferimenti sicuri (NETTUNOt = MARTE)t., al ribasso (MARTE+ADMETOS-PLUTONE) t. = ARIES POINT (nel mondo).

Una conferma ulteriore la troviamo sull’asse di Ariete, di cui abbiamo già detto all’inizio a proposito di crescita-espansione- blocco- recessione . Poiché la produzione in Cina è in crisi , e poiché sono coinvolti MA e JU radix, la ripresa potrà venire dal credito più a buon mercato (emissione di moneta : NE), creando probabilmente un fenomeno inflazionistico. Gli economisti auspicano un cambiamento di strategia : abbandonare un’economia basata sugli investimenti ( principalmente in infrastrutture) e le esportazioni di prodotti lavorati e passare ad un modello fondato sui consumi interni e la crescita dei servizi. Non ci sono costellazioni che indicano questa tendenza. Mentre sembrano valorizzare gli interventi della banca centrale (APOLLON/VULCANUS)t. = (KRONOS/ZEUS)d. = SOLE d. = SOLE r. = (Aries P.+CUPIDO-KRONOS) t. = (Aries P. + CUPIDO-KRONOS)r.

Peraltro, nonostante i vantaggi riferiti al crollo del prezzo del petrolio, il rallentamento dell’economia cinese tende a svantaggiare le economie manifatturiere, come quella italiana, che si basano sulle esportazioni.

CONCLUSIONI

Altro ci sarebbe da dire in relazione ad altri paesi nelle zone calde del pianeta. Solo brevi cenni: Per la SYRIA, il suo Sole natale a 9°22 Capricorno si trova ora esattamente su KRONOS = HADES/ADMETOS = PLUTONE/HADES con il significato di grandi avversità ed attrito, nonché di situazioni tendenti a peggiorare, per il capo dello stato. E’ la costellazione del fallimento della leadership. Ma da anni sulla Syria stazionano costellazioni tremende.

Sull’IRAQ, sia l’AS (10° Capricorno) che il MC annuali di Bagdad (29°13’Bilancia) si trovano in difficili figure planetarie, c.s: MC= VULCANUS = ARIES Point/ADMETOS = HADES/KRONOS = URANUS+ADMETOS = Aries Point+SATURN-MARTE/ADETOS con il significato :”il paese mostra una immagine di violenza, separatismo, e terrorismo, in una cornice di inamovibilità, ed è difficile da gestire da parte dei governanti (pure immersi nell’oscurità di queste costellazioni), dovuta alle forze terroristiche dell’opposizione.

Inoltre sul MC di MOSUL (IRAQ), già capitale del Califfato, a 27°34’ Cancro, troviamo: = HADES = Asteroide ISIS = ZEUS+KRONOS : entrambe non sono certo costellazioni di pace. Sul BRASILE, il MC annuale a 23°02’Cancro, è sull’asse di Ariete = MARTE = NETTUNO = CHIRONE/ADMETOS = PLUTONE/APOLLON : sembra l’avvio di una disgregazione più che di una ripresa. Lo sviluppo sembra arrestarsi. Anche la RUSSIA si trova sulle costellazioni dell’asse di Ariete (MC t. 22° Blancia), di cui sappiamo le problematiche. Ma l’AS annuale (14°14’Sagittario) è su VULCANUS = KRONOS/HADES = MERCURIO e ZEUS /CUPIDO: il governo procede con estrema durezza, con diktat “guerreschi” per fronteggiare la crisi. La LIBIA è anch’essa sull’asse di Ariete (AS 29°44’ Vergine e MC 29°44’Gemelli) con la prevalenza delle pp. : NETTUNO = ADMETOS/VULCANUS ( caos, grandi ostacoli e sfavore del fato), mentre la TURCHIA è afflitta da costellazioni difficili: MC t a 17° Bilancia = URANO = HADES/VULCANUS = KRONOS+VULCANUS = GIOVE/POSEIDON. Solo l’ultima costellazione lascia aperto un varco alla saggezza. In breve sul Giappone che conferma di essere una delle economie più forti e avanzate del pianeta a livello tecnologico, commerciale, industriale, bancario – AS t. = (KRONOS+APOLLON –GIOVE) t. -, e borsistico (mercato secondario ), ecc. : (SOLE r. 8°12 Toro) = GIOVE t. = URANO t. = (MC 0°21 Acquario = APOLLON / VULCANUS) t. = (AS 17°48 Toro / LUNA) t. La pp. URANO= GIOVE suggerisce delle turbolenze nel mercato aperto). Qualche tensione sull’asse del SOLE natale dovuta alle pp: (URANO/ADMETOS) che può indicare il fenomeno endemico del terremoto come pure situazioni di tensione e rottura a livello del partito politico al governo (=KRONOS+VULCANUS) t. = (MARTE/KRONOS) t.

Ci fermiamo qui.

Montepulciano 29/02/2016

REFERENZE

Witte-Lefeldt : Rules for planetary pictures. Ed. Penelope Bertucelli (USA)

Udo Rudolph : ABC fur Planetenbilder : Witte verlag, Hamburg (DE)

Hermann Lefeldt : Methodik Hauser : Witte Verlag, Hamburg (DE)

Bill Meridian : Planetary Economic Forecasting, Revised Second Edition. Cycles Research Publications, New York.

Martha Lang-Wescott : The Mechanics of Free Will. Treehouse Mountain, Conway, Massachusetts.

Nona Gwynn Press : New Insights into Astrology. Published by ACS Publications, San Diego, CA

Robert Hand : I Transiti : Armenia, Italy