image

“PANEL DI DISCUSSIONE SULLE PREVISIONI PER L’ANNO 2011.” di Lietta Catoni

ottobre 21st, 2012 | Meeting Uraniani

Forecast for the year 2011 – Previsioni per l’anno 2011

Sono basate sull’Annual Horoscope del mondo (EARTH HOROSCOPE ) nel giorno di ingresso del Sole a 0° Capricorn: il 21st December 2010 : alle 23:39:52 GMT , per l’anno 2011.

Andate sul PC Astrologic, trovare fra gli oroscopi l’Annual Horoscope poi ciccare sull’anno 2011. Avendo scelto di erigerlo sugli USA , come luogo avevo scelto Washington DC, la capitale.

Come vedrete ho inserito anche Pechino per vedere come si collocava nel quadro annuale del nuovo 2011. Ed altri paesi considerati a rischio. Per ultimo cercate l’Italia (perciò ciccate su Roma e inserite l’AS sul quadro del Dial 360° e 90°)

Per ragioni di tempo ho dato un solo sguardo panoramico al Dial 360° per verificare le posizioni dei pianeti e dei TNp nelle Case di Terra.

Poi per approfondire il discorso interpretativo mi spostavo sull’asse di Ariete – Dial 90° – per avere informazioni sul mondo esterno e sul trend in generale della vita pubblica.

Nei miei interventi che complessivamente non hanno superato i 10 minuti ho scelto di parlare di HADES. Ho accennato alla sua presenza al punto d’ariete come “mezzo punto” a partire dal 2008, anno della crisi economica dell’occidente. Ho poi parlato delle implicazioni presenti, del suo significato in Cancro e con Kronos. Poi sono passata sul Dial 90° ed ho segnalato le seguenti costellazioni che troverete evidenziate nel grafico.

Sono le seguenti : HA=VE=NE+AD=MA+AD!

Se avessi potuto parlare più nel dettaglio avrei seguito il seguente schema :

1^ Casa : E’ il luogo degli inizi, delle nuove imprese e delle sfide. Dal 1993 al 2014/15 , i TNp ZEUS e APOLLON sono insieme in 1^C : Il significato è : enorme crescita della scienza, della tecnica e della tecnologia. Dall’Ottobre 2009, SATURNO è entrato in 1^ Casa, con il significato : “inizia un nuovo corso (SA e ZE), e l’espansione (AP) in qualsiasi campo deve seguire un metodo (SA e AP) . Essa non può continuare incontrollata (AP) come prima. Quando AP nel 2014 – ma specialmente nel 2015- entrerà stabilmente in 2^Casa, se gli avvertimenti di Saturno saranno stati seguiti allora potrà ripartire la crescita economica “reale” (non fittizia o di carta come continua ad essere presentemente. Vedi Nettuno in 5^ casa, segno evidente della speculazione accanita in Borsa). In 2^ Casa c’è già Poseidon e ci sarà ancora nel 2015 quando invece Admetos sarà passato in 3^Casa : perciò speriamo in un management più illuminato dell’economia.

Vorrei sottolineare che, secondo me, sarà difficile combinare insieme SA e AP. E che alcuni Paesi seguiranno SA – area dell’Euro-, altri – gli USA- seguiranno AP. E anche la Cina avrà il suo daffare nell’affrontare il gap interno dove gli squilibri tra città e campagne sono potenti.

Con URANO che rientrerà in 7^ durante l’anno è improbabile che i Paesi trovino una linea comune di accordo. Prevalgono i provvedimenti individuali-nazionali.

2^ Casa : il TNp POSEIDON è entrato nel 1990-92 e uscirà nel 2050.

I meccanismi economici, compresi quelli del potere economico, nel mondo diventano più visibili. C’è nel mondo più conoscenza del sistema economico dei valori, della ricchezza e delle risorse del pianeta Terra . E’ comunque possibile che la presenza di ADMETOS nell’opposta Casa 8^ abbia cercato di limitare questa conoscenza a pochi oppure a specialisti del settore. Ma chi vuole approfondire (AD) questi temi ha la chance di farlo e di capirne (PO) i meccanismi.

Nell’anno 2011 l’8^Casa con Admetos fino al 2015, secondo me vuole sottolineare la scarsità delle materie prime. Informa che la ricchezza del pianeta non è illimitata. Perciò dovremmo diventare coscienti di questa realtà, soprattutto coloro che governano l’economia del pianeta. So the world should be conscious of it!

3^Casa : il TNp CUPIDO entrato nel 1998 ci resterà fino al 2019I gruppi di opinione hanno un importante ruolo nel mondo. Con HADES in 9^C. per lungo tempo (dal 19…fino al 2010-2011) si è verificato un impoverimento della cultura, unito a fenomeni di intransigenza, settarismo politico, fondamentalismo religioso. Così il compito di Cupido è stato difficile ma si è fatto sentire attraverso un giornalismo e una cultura letteraria motivate ad essere informata (3^Casa) . Nel 2011 quando HA entrerà di nuovo in Cancro dopo esserne uscito I primi di Dicembre del 2010 i gruppi di opinione saranno più liberi di esprimersi . La 3rd Casa si reflette itself in 7th e presto URANUS entrerà in 7th H. Ci sarà rivalità tra I gruppi di informazione ma anche nuovi impulsi, novità da seguire e da rivelare. Nel 2011 c’è anche Giove in 7th, così I gruppi di informazione possono sperare nella loro crescita e nel successo .

Vorrei ancora aggiungere qualcosa a proposito di Urano che entrerà in 7^ e che sicuramente contrasterà l’azione di Saturno in 1^.

Solo questo accenno dopo quello già citato più sopra, poi ne riparleremo.

4th Casa : Nessun TNp ma il NODO, MARTE e PLUTONE questo anno. Negli ultimi anni, con Plutone in 4^C. era già iniziato un profondo cambiamento alla base della società, compatibile con i tempi nuovi e con i loro problemi. Nel 2011 Marte sembra favorire progetti e piani in comune con i Paesi che si trovano in questa Casa.

Non è casuale che l’AS annuale di Pechino si trovi qui a 0°30’ di Capricorno. Sebbene la Cina tradizionalmente persegua i suoi esclusivi interessi – e in 4^ sembra costituire l’impalcatura di base del mondo – nel 2011 si troverà in una certa misura a collaborare con alcuni (!) degli altri paesi. (Infatti la rivalutazione della loro moneta a fine Ottobre 2010 sembra voler sostenere il rapporto di cambio della moneta americana che pretende di svalutarsi ancora rispetto all’Euro e rendere più competitiva la domanda interna e le esportazioni).

Con UR in 6th insieme a JU, possiamo pensare ad eventi improvvisi e tensioni nella vita lavorativa della gente. Il rapporto UR –JU può anche essere positive, in ogni caso già in passato il rapporto UR-PL aveva portato negli ultimi anni la consapevolezza che un capitolo della vita di questo pianeta si era chiuso e ne iniziava uno nuovo non senza contrasti tremendi e difficoltà. Non dimentichiamoci che il 2008 ha segnato una tremenda crisi economica del mondo occidentale.

5th Casa : Nessun TNp ma ancora il pianeta NETTUNO, portatore di caos nel ciclo economico e speculativo. Pensate alla bolla speculativa del 2008!Le speculazioni nei mercati finanziari sono il risultato di errori del passato iniziati già nell’epoca Reagan , a partire dal 1980 con la deregulation incontrollata dei mercati. (APollon non è così positivo come potrebbe sembrare perché non pone limiti alla sua capacità di espansione. E una espansione senza meccanismi di controllo è pericolosa). Non a caso Saturno è entrato dal 2009 in 1^casa e si propone di esercitare un controllo severo sui meccanismi incontrollati di un tempo recente.

10th Casa : KRONOS definitivamente entrato nel 2003 (guerra in IRAQ) . mentre VULCANUS già da lungo tempo si trovava in 10^C. Insieme I due TNp sottolineano il significato seguente : “il potere dei governi nel mondo diventa sempre più aggressivo. (Non diplomazia ma guerra!) . Con il nuovo ingresso di HADES nel 2011 c’è la paura di governi incompetenti, integralisti e distruttivi, ma anche c’è il rischio che le nazioni un tempo ricche diventino più povere. Con Hades in Cancro il pianeta Terra è sotto il tiro delle mancanze, delle penurie e dei comportamenti distruttivi. Il cibo (cancro) mancherà, I veleni avvelenano l’aria e la terra. L’inquinamento, la penuria energetica, le fonti che si esauriscono, ecc. Questi problemi che non ignoravamo nel passato ora sono nodi giunti al pettine e non possono più essere evitati. Ma c’è chi non vorrà saperne, ad esempio la Cina, connessa fortemente ad Hades continuerà a perseguire le sue politiche di inquinamento distruttivo e condizionerà – come ha già fatto al vertice di Copenaghen i paesi sensibili a questo problema. Lo stesso presidente Obama, un ecologista, ha dovuto limitarsi a sottoscrivere una dichiarazione di principio che di fatto non significa nulla. Quindi questi “bassi” governanti condizioneranno la vita del mondo e la sua sopravvivenza.

UNO SGUARDO SUI FATTORI PIENI nel 2011:

Prima di tutto nel Dial 360° è importante vedere quali costellazioni sono posizionate sugli assi cardinali. Essi sono i principali significatori delle tendenze annuali ed ogni altra costellazioni deve essere riferita ai fattori pieni.

Troviamo soltanto un fattore pieno : il TNp HADES a 29°40’ Gemelli, vicinissimo alla 10th casa dell’ Earth Horoscope (0° Cancro).

Una premessa : sappiamo che il TNp HADES era entrato in Cancro il 1st August 2010 e ne esce il 1st December 2010.

Mentre Uranus era entrato per la prima volta in Ariete alla fine di Maggio 2010 e ne era uscito il 15 Agosto 2010. Entrambi rientreranno rispettivamente in Cancro e in Ariete durante l’anno 2011 (UR in Marzo, HA a metà di Giugno).

Su HADES va aggiunto che è stato connesso con il Punto di Ariete fin dal 2008. Vedi in breve qui sotto :

2008 : Aries Point =(Kronos= Mars) / HADES, con il significato : “ Mondo dominato da un potere attivamente distruttivo ”.

2009 : Aries point = Saturn/ Admetos : blocchi, ostacoli. Problemi profondi che è impossibile ignorare, particolarmente quelli economici. In fatti :

Saturn+Neptun ( crisi economica, recessione) = Aries/ HADES : poiché c’è HADES la crisi non può essere risolta in tempi brevi (io terrei d’occhio il 2015 : vedi sopra). In fatti le radici del male provengono dall’incompetenza, errori e negligenze del passato.

2010 : Hades = Moon Node = Aries / HADES (di nuovo!) : ancora problemi di difficile soluzione.

Guardando all’economia troviamo : Jupiter = Neptun = Admetos : forte speculazione nei mercati finanziari (coinvolte le case 5^ e 8^).

Per avere maggiori informazioni costruire l’asse Giove/Saturno c. s: JU/SA = PL/AD = HA/ZE : attualmente il rinnovo dell’economia è iniziato. E’ in atto anche una profonda trasformazione economica (PL/AD) ma la crescita sarà lenta (HA/ZE) a causa degli errori del passato che pesano sul presente (HA).

Nel 2011: ARIES = HADES = VENUS : Hades (di nuovo!), come fattore pieno porta la sua influenza su tutte le costellazioni di questo anno. Questa è una chiave importantissima di lettura.

Possiamo proprio dire che I vecchi problemi, gli errori seri, le negligenze del passato e le incompetenze fanno ancora sentire il loro peso negli anni2010-2011. E guardando al 2012 continuano a pesare.

Ora passiamo al Dial 90° e alle figure planetarie dell’Asse di Ariete.

AR point = HADES = VENUS : “armonia disturbata sulla Terra ”

Questa COSTELLAZIONE INFLUENZA TUTTO IL 2011

=NEPTUN + ADMETOS : “ cambiare radicalmente la situazione è difficile ”. E’ come un “blocco di ghiaccio” difficile da sciogliere. There is a block of ice not easy to dissolve. E’ un problema di SPECULAZIONE (5^-8^) che gioca un forte ruolo bloccante nel disequilibrio dell’economia (reale). Sfortunatamente Hades fa capire al mondo che la soluzione non è immediate.

= MARS + ADMETOS : C’è un pericolo di terrorismo alla base del mondo- 4 casa- (MA in 4^) che può portare la morte (AD in 8^).

= MOON NODE / URANUS (4^- 6^ C) , mentre NODE = KR/HA (10^-9^): fa pensare al fondamentalismo (9^) supportato dai cattivi governanti. “All’improvviso URANUS può rompere, e con HADES può portare situazioni improvvisamente difficili, critiche e distruttive nella vita quotidiana della gente provocando il panico (UR).

= MERCURIUS and JUPITER / PLUTO (3^ and 6^ – 4^) : questa pp. è positive nel senso che c’è nel mondo anche una buona COMUNICAZIONE, INFORMAZIONE (scritti, parole) che informa la gente e può portare a fortunati cambiamenti.

= MARS / CUPIDO ( 4^-3^) : questa pp. conferma l’attivismo dei gruppi di opinione I quail cercano di fronteggiare il potere distruttivo di Hades in tutte le sue peggiori implicazioni. I risultati potranno essere buoni o cattivi a seconda di come viene gestito HA. Normalmente il suo significato e valore è negativo ma quando si pone al SERVIZIO dell’umanità, allora – in quei casi- sarà utile al progresso.

= SATURN /APOLLON (1^-1^). Come già sappiamo Apollon entrerà in 2nd Casa soltanto nel Gennaio 2014, perciò ora agisce dalla 1^ Casa con Saturno entrato in bilancia nell’Ottobr2 2009 . Nell’oroscopo 2011 entrambi sono connessi all’Aries Axis attraverso il mezzo-punto.

Possiamo darne due differenti letture : 1) problemi economici – restrizione ed espansione.

2) prudenza e regole in entrambi i casi . Perché una eccessiva restrizione senza un piano di sviluppo dell’economia reale porta alla perdita del lavoro e a problemi per la società civile. Mentre l’espansione senza regole e limiti produce il caos. TUTTI SONO CONSAPEVOLI DI QUANTO E’ DIFFICILE ARMONIZZARE IL RILANCIO CON IL RIGORE DEI CONTI.

Che fosse necessario cambiare lo suggeriva PLUTONE entrato nel 2008 alla base dell’Earth Horoscope.

 =PLUTO / POSEIDON (4^-2^) = KRONOS /POSEIDON (10^-2^) . Poiché PO è in 2nd C da tempo, con l’ingresso di Plutone in 4^, anche la 2nd Casa deve evolvere verso una più marcata ETICA ECONOMICA orientandosi verso “un cambiamento di visione” dell’economia dap arte dei governanti (10^).

C’è ancora un problema :

= ADMETOS / CUPIDO ( 8^-3^) = NEPTUN/CUPIDO (5^ 3^) : per raggiungere lo scopo di cui sopra è necessario spezzare I gruppi speculative.(ricordate che la speculazione non è di per sè stessa un fattore immorale. Ma essa si insinua nelle maglie di una economia reale debole. Quando l’economia reale si stabilizza anche la speculazione si ritrae perché non ha più gioco). Ricordatevi quanto detto a proposito di Nettuno in 5th Casa.

Durante il 2011 l’economia reale può migliorare ma atraverso un meccanismo non costante di SU’ e GIU’ giacché ancora HADES = Aries non permette rapide soluzioni.

SINTESIS dell’ ARIES Axis :

- difficoltà o lenta soluzione dei problemi che sono stati originate da eventi ed errori del passato.

- I gruppi di opinione possono avere un importante ruolo informativo.

- L’economia reale non si stabilizza ma seguirà comunque dei metodi di intervento anche laddove tenderebbe alla deregulation, non è più possible agire sconsideratamente.

- Il terrorismo è ancora un problema irrisolto.

- I governanti delle nazioni più ricche devono pensare che al presente il loro stile di vita è cambiato. La povertà e la penuria è una grave realtà anche per essi, e la mancanza di energia, di acqua, di petrolio, di gas, l’inquinamento dell’aria, il cambiamento climatico e l’avvelenamento della terra sono problemi sempre più gravi. Hades sull’ Aries Axis non è casuale. Durante il 2011 rientrerà in cancro, segno di nutrizione. Tutto il mondo non potrà ignorare l’impoverimento delle risorse naturali.

- Essi dovranno cambiare la loro visione delle cose in molti campi.

IL CICLO ECONOMICO :

Guardando indietro al ciclo ventennale di Giove-Saturno troviamo un dominante APOLLON nel ciclo iniziato nel 1980. Il TNp Apollon con il significato di crescita illimitate , eccesso, non controllo o deregulation, era foriero di cattive promesse, c.s:

(inizio ciclo 1980): JU=SA=AP=VU= UR/HA . Qui intravediamo i cattivi effetti della deregulation in UR/HA.

Mentre il ciclo JU-SA partito nel 2000 mostra l’inizio della recessione e l’influenza destabilizzante del terrorismo. C.s:

(inizio ciclo 2000) JU=SA=AD=UR=VU. Admetos mostra la caduta o l’interruzione della crescita.

Gli errori del passato : crescita sfrenata e governi guerrafondai hanno portato all’implosione del sistema occidentale. Infatti nel 2008 è iniziata una crisi pesante dalla quale forse usciremo nel 2014-15.

Ma intanto le cose saranno cambiate e niente sarà come prima.

Nel 2011 saremo a metà del ciclo GIOVE-SATURNO (opposizione dei pianeti) . Guardiamo al Dial 90° :

JUPITER (7^)= SATURN(1^) = NEPTUN(5^) : la crisi continuerà insieme al caos speculativo sui grandi mercati finanziari. Il momdo andrà su e giù.

NOTE : Come dicevo prima, la speculazione non è il male assoluto ma ha bisogno di controlli in una qualche misura. Abbiamo tutti sotto gli occhi i velenosi sub-prime (iniziati già nel 1980 negli USA). I governi li hanno permessi senza misurarne il potenziale catastrofico.

=URANO (7^)/APOLLON(1^) : su e giù ma sperando in un buon effetto economico di APOLLON sebbene gli effetti si sentiranno purché si sia agito saggiamente e nel rispetto delle regole (SA).

Solo uno sguardo a particolari paesi:

Viene piazzato il loro Ascendente sui Dial . Ovviamente le informazioni non sono complete.

PEKING (CHINA) : AS : 0°30 Capricorn

AS = JU/KR = UR/PL : China è la regina del mondo, la nazione più ricca. Andrà verso nuovi impulsi ma anche verso tensioni improvise.

China produce sempre più gas mefitici e non intende cambiare il suo comportamento: NE/HA=AS Peking/MA = KR=AP

TEHERAN (IRAN) : AS 8°35’ Scorpio

AS = KR/VU = SA : problemi politici in questo paese. Nessuna libertà.

La pp : UR/AD = AS / ZE : è pericolosa, può portare al terrorismo, all’uranio arricchito (bomba atomica) e alla ricerca di nuove vie in modo funesto.

Il governo : AS /KR = NE+AD = HA è un cattivo governo bloccato su comportamenti ripetitivi-distruttivi. E’ il governo del male.

KABUL (AFGANISTAN): AS 23°32’ Scorpio

AS = HA r USA= AD r USA no comment!

Anche: AS = MO = UR+AD : terrorismo e molta sofferenza per la popolazione .

Ancora : MA/AD = CU ( gruppi terroristici in azione ) = AS // KR/VU : questi gruppi hanno un grande potere (TALIBANS).

KARACHI (PAKISTAN) : AS : 25°31’ Scorpio

AS = AD = MA = CU…è segnale di gruppi terroristici.

WASHINGTON : AS 24°39’ Cancer

Io sono cosi’ coinvolta emotivamente come ospite negli States che preferisco non parlare di previsioni 2011.

CONCLUSIONI : PREVISIONI PER L’ITALIA NELL’ANNO 2011

(soltanto un breve sguardo)

Sul Dial 90° troviamo le seguenti principali costellazioni :

(NB: legenda : r = radix, d = direzione d’arco solare, t = transiti annuali)

ASCENDENTE in Bilancia = KRONOS t. = LUNA d. = NETTUNO r

Zeus e Kronos r. = Sole d. = Apollon t = …..= Nettuno/Hades t.

La lettura delle costellazioni, come è consuetudine nella Hamburg School Astrology si basa sulla traduzione letterale di ogni singola figura planetaria. C s:

L’anno 2011 si muove per l’Italia alla ricerca di un improbabile equilibrio di governo. In questo settore vi sono incertezze, caos, rapidi cambiamenti di scenario in un clima di aggressività, di lotta, ed anche di insincerità e di decadimento degli ambienti del potere”.

Le seguenti costellazioni indicano possibili elezioni politiche.

Nodo Lunare+Zeus-AS Italia t. = (Nodo lunare+Zeus)t. – Sole d.Italia = Marte t. = Saturno/Kronos t. = Nettuno t. = Admetos t. = Sole d. Italia.

Con il seguente significato : “in caso di elezioni politiche il clima può essere incattivito da fenomeni di violenza e terrore. La situazione cambia profondamente”.