image

Eclissi Lunare del 31 Gennaio 2018

gennaio 30th, 2018 | Articoli, News, primo blocco home

LUNAR ECLIPSE 31 January 2018
By Lietta Catoni
Hamburg School Astrology

Parte Prima: Introduzione
Un noto giornalista italiano ha commentato la attuale situazione del mondo con le seguenti parole: “In questi tempi è difficile estrarre una unica verità dalla realtà.”

In effetti, sembra che lo sia anche per le molte esperienze del vivere sia in ambito personale che professionale. Nel nostro caso particolare, la sfida è nel riuscire a decodificare il senso delle figure planetarie, poiché si affacciano più direzioni di significato alla mente che li interpreta. E persino esistono o co-esistono accezioni contraddittorie delle stesse costellazioni.

Osservando il grafico 90° DIAL della prima Lunar eclisse del 2018, con i pianeti tradizionali in transito, supportati dagli 8 pianeti Transnettuniani, e da alcuni significativi asteroidi, si presenta un primo dilemma su quella che a me sembra la costellazione più importante dell’asse dell’Eclissi, cioè SATURN/Asteroide KRON* (*Kron ha gli stessi significati del TNp KRONOS).

Rigore e senso di responsabilità nei leaders della Terra, dovrebbe essere la parola-chiave. Sembra che non sia così, e che un unico significato di questo mid-point non c’è, oggi che il mondo accoglie ai vertici del comando, del potere, della leadership, personaggi narcisisti/spettacolari e imbevuti di protagonismo . Tanto più in politica, ma non soltanto. (SATURNO, da poco entrato nel suo segno, chiederebbe il rigore delle leadership, con la presenza di esperti capaci di verificare e controllare i risultati, e nel caso apportare le modifiche assumendone le responsabilità.) Se i leaders fossero psichicamente ed eticamente evoluti, metterebbero in atto tutte le risorse del loro cervello logico e analitico nella vita politica, professionale, artistica e di relazione. Questo sarebbe un SATURNO evoluto.

Quando, come mostrano le costellazioni della Lunar Eclipse, la risposta all’esercizio del potere è aggressiva, il potere stesso di SA/Kron non è in armonia con un Saturno evoluto. E il rischio di deriva dentro l’ego del leader può diventare pericoloso per gli scenari del mondo.

Poiché questa eclissi è la prima dell’anno e solitamente le viene riconosciuta, nella tradizione astrologica, una influenza che si può estendere anche per molti mesi, vorrei pensare che SATURNO/KRON potrebbe mutare, in un certo intervallo di tempo, il suo significato. Propongo almeno tre ipotesi previsionali :

1. Alcuni leaders adottano il rigore facendo prevalere il senso di responsabilità e la scelta della verità e del realismo.

2. Alcuni leaders potrebbero lasciare il loro prestigioso incarico per motivi di incompetenza, disonestà o manipolazione della verità.

3. Alcuni dei vecchi leaders saranno rivalutati.

Lunar Eclipse,31-01-2018, graph 1

Parte Seconda : Esemplificazione.

Si è scelto di commentare le costellazioni in riferimento agli Stati Uniti . Presentiamo due grafici, il primo sull’asse dell’Eclissi , con la forte dominanza della figura planetaria SATURNO/KRON. Il secondo, sull’asse SATURN+KRON. Essendo nello stesso asse del SOLE radix del Presidente Trump, indica il suo forte coinvolgimento nelle valenze dell’eclisse.

Posizione dei pianeti e punti nel giorno della Lunar Eclipse a Washington (US)

transit-eclipse

In sintesi il grafico n. 1 ha sottolineato la tendenza dei leaders (compresi gli US) a ingannare e a nascondere le vere cause dei problemi anche per mascherare i propri errori. Gli immigranti Latinos sono uno di questi problemi e per loro si prospettano tempi duri. I leaders stabiliscono le loro regole e principi con orgoglio e arroganza. Anche con il piacere di fare brutte cose dando loro uno stato di elevatezza. Si ricorre alle armi in un clima di segretezza e manipolazione. A livello politico il presidente Trump è coinvolto. Le costellazioni segnalano come vecchi uomini di potere sono abusanti e predatori sessuali.

Lunar Eclipse 31-01-2018 graph 2

Il grafico n. 2 posiziona la figura planetaria SATURNO+KRON in transito sul Sole e AS radix del Presidente TRUMP. Limitandoci al commento di questo asse (che pure è legato all’Eclissi attraverso la pp. MARTE d. Trump /EClipse), una delle letture che possiamo darne è la seguente : se egli non dovesse apportare dei cambiamenti alla rigidità del suo SATURNO (nella sua carta radix : SA = SOLE/MC), la pp. SATURN/KRON si chiuderebbe all’interno di una visione ristretta. I mid-points su questo asse sembrano confermare una attitudine a perseguire con ostinazione un modello per lui rassicurante e ripetitivo (MC = Aries Point/ADMETOS).

REFERENCES:

Witte – Lefeldt : Rules for Planetary Pictures . Penelope Publication, 8th English edition,Plantation Florida (US)

Martha Lang-Wescott : “Aspects Research”. Info : www.marthalangwescott.com

Mark Pottenger : Asteroid Ephemerides for PCs